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Gestione valutazione prestazioni

Responsabile diretto, Responsabile HR, Gestione personale

Creazione

Ci sono diverse modalità per creare una nuova valutazione prestazioni:

  • nella pagina di gestione delle valutazioni tramite il pulsante plus nella barra di menu superiore Personale > Valutazioni prestazioni > Gestione

  • direttamente nella cartella personale di un dipendente, nella scheda HR > Valutazioni prestazioni con il comando plus. Verrà aperto il dettaglio della valutazione;

  • nel menu specifico Personale > Valutazioni prestazioni > Avvio multiplo

Permessi diretto responsabile

Le valutazioni prestazioni possono essere create dai ruoli dell'ufficio HR oppure dal diretto responsabile di un dipendente solo se l'utente ha uno dei seguenti ruoli: Direttore, Responsabile area, Responsabile reparto, Valutatore competenze.

Avvio singolo

Quando si crea una pratica singola di valutazione prestazioni per un dipendente, verrà aperto il suo dettaglio.

All'interno del dettaglio è necessario compilare i seguenti campi:

  • data di verifica della valutazione, fino a un massimo di 4;
  • tipo di precompilazione degli obiettivi si vuole utilizzare, a scelta fra:
    • predefinito: valore configurato nel menu di configurazione;
    • predefinito con copia della valutazione precedente: valore configurato nel menu di configurazione + ultima pratica collegata al dipendente;
    • scegli valutazione specifica: è necessario indicare la valutazione prestazione che si vuole copiare cercando la pratica per nome del dipendente coinvolto o id della pratica.

Una volta compilati tutti i dati obbligatori, premere il comando Apri. La valutazione verrà creata e passa in stato Obiettivi da definire.

Avvio multiplo

Questo menu specifico consente di avviare più processi di valutazione per uno o più dipendenti contemporaneamente.

Selezionare i dipendenti per i quali si vuole aprire una nuova pratica di valutazione prestazioni utilizzando il checkbox disponibile per ogni riga. Se un dipendente ha già una valutazione in corso, verrà visualizzato l'id con link di collegamento al dettaglio della pratica.

Qualora ci fosse la necessità di selezionare tutti i dipendenti dell'elenco, utilizzare il checkbox in cima all'elenco o in fondo all'elenco.

Una volta selezionati tutti gli elementi necessari è obbligatorio indicare:

  • una data di verifica della valutazione, fino a un massimo di 4;
  • che tipo di precompilazione obiettivi si vuole utilizzare, a scelta fra:
    • predefinito: valore configurato nel menu di configurazione;
    • predefinito con copia della valutazione precedente: valore configurato nel menu di configurazione + ultima pratica collegata al dipendente;
    • scegli valutazione specifica: è necessario indicare la valutazione prestazione che si vuole copiare cercando la pratica per nome del dipendente coinvolto o id della pratica.

Se necessario, è possibile modificare l'utente con ruolo di valutatore. Premere il comando xmark per rimuovere l'utente configurato e compilare il campo a completamento automatico con il nome del nuovo valutatore.

Dopo aver compilato i dati obbligatori è possibile aprire le valutazioni prestazioni utilizzando il comando Avvia.

Gestione obiettivi

Quando la pratica di valutazione viene creata, il valutatore deve definire gli obiettivi per il dipendente nella scheda traguardi e obiettivi.

Per poter procedere, la valutazione deve avere almeno:

  • 1 traguardo;
  • 1 obiettivo;
  • peso totale del 100%.

Una volta compilati tutti gli obiettivi previsti, premere il comando Obiettivi definiti per procedere. La pratica passa in stato Obiettivi definiti.

Supporto ufficio HR

La definizione degli obiettivi è in carico all'utente identificato come valutatore, ma se necessario, l'ufficio HR può intervenire direttamente per supporto/assistenza.

Gestione verifiche

La valutazione prestazione rimane in stato Obiettivi definiti fino al raggiungimento della data programmata delle verifiche pianificate.

In alternativa, è possibile anticipare il processo di valutazione utilizzando il comando Da valutare.

In entrambi i casi la pratica passa in stato Da valutare.

Si rimanda alla seguente sezione del manuale per consultare la gestione della singola verifica prestazioni.

Verifiche intermedie

Se la verifica prestazioni è di tipo intermedia, la valutazione prestazioni torna allo stato Obiettivi definiti quando la Verifica intermedia viene:

  • dichiarata Chiusa;
  • riprogrammata.

Chiusura

Se la verifica prestazioni che si sta valutando è di tipo finale, una volta che viene dichiarata Chiusa, anche la valutazione prestazioni passa automaticamente allo stato Chiusa.

Una valutazione prestazioni può essere chiusa anche manualmente utilizzando uno dei seguenti comandi:

  • Forza chiusura permette di chiudere la valutazione in qualsiasi stato si trovi;
  • Chiudi permette di chiudere manualmente una valutazione solo se non sono presenti altre verifiche programmate.

Riapertura

Una valutazione prestazioni in stato Chiusa può essere riaperta utilizzando il comando Riapri.

Questo comando è disponibile solo agli utenti con ruolo di:

  • responsabile HR;
  • gestione personale.

La valutazione torna in uno dei seguenti stati:

  • Obiettivi definiti se la valutazione prevedeva delle verifiche non chiuse che sono state eliminate in fase di chiusura forzata;
  • Da valutare se la pratica era stata chiusa correttamente dichiarando completate tutte le verifiche previste. La Verifica finale viene riaperta e torna in stato Da fare.

Dipendente cessato

Se un dipendente coinvolto in una valutazione prestazioni viene dichiarato Cessato, viene applicato automaticamente il comando di Forza chiusura alla pratica, che viene dichiarata Chiusa.