Configurazione iniziale¶
Prima di iniziare a usare il modulo, è necessario configurare alcune impostazioni di base per adattarlo alle esigenze aziendali e garantirne una gestione corretta.
Parametri di configurazione¶
Entrando in questo menu e aprendo la sezione relativa al modulo valutazione prestazioni, sono disponibili le seguenti voci da configurare:
- permetti al dipendente di consultare le proprie valutazioni prestazioni;
- giorni di preavviso per le verifiche di una valutazione prestazioni;
- ruoli/figure da notificare quando la verifica finale di una valutazione prestazioni viene completata;
- numero massimo di verifiche impostabili (inclusa la verifica finale) per una valutazione prestazioni;
- numero massimo di traguardi impostabili (inclusa la verifica finale) per una valutazione prestazioni;
- istruzioni di compilazione traguardi e obiettivi di una valutazione prestazioni;
- peso minimo di un obiettivo di una valutazione prestazioni.
Permessi di visualizzazione
Se viene abilitato il relativo parametro, il dipendente stesso può consultare la pratica di valutazione prestazioni nella quale è coinvolto solo quando la valutazione è in stato
Per maggiori informazioni riguardo al workflow della pratica, si rimanda alla seguente sezione del manuale.
Dopo aver personalizzato i parametri di configurazione, è necessario configurare alcune voci specifiche.
Traguardi prestazioni predefiniti¶
In questa pagina è possibile configurare diversi traguardi predefiniti per posizioni struttura diverse.
Per inserire un nuovo traguardo premere il comando
È possibile filtrare gli elementi inseriti a sistema utilizzando i seguenti campi:
- posizione struttura;
- testo da cercare: id/descrizione;
- elemento abilitato: tutti/solo abilitati/solo disabilitati.
Per ogni traguardo creato sono disponibili i seguenti comandi:
permette di abilitare o disabilitare un elemento; permette di eliminare un elemento (solo se non è mai stato utilizzato).
Una volta impostati i filtri desiderati premere il comando Cerca
Se necessario, è possibile scaricare un elenco in formato .XLSX di tutti i traguardi creati utilizzando il comando .
Dettaglio tipologia traguardo¶
Il dettaglio di un traguardo prestazioni predefinito è composto da un'unica scheda relativa ai suoi dati generali.
In questa scheda è obbligatorio compilare i seguenti campi:
- posizione struttura (è possibile collegare più posizioni struttura);
- descrizione del traguardo.
Una volta inseriti tutti i dati, premere il comando
Se si vuole eliminare l'elemento creato è possibile utilizzare il comando
Tipi obiettivo prestazioni¶
In questa pagina è possibile configurare i diversi tipi di obiettivi disponibili all'interno delle schede di valutazione prestazioni. Di default sono presenti le seguenti voci:
- risultato;
- miglioramento attività lavorativa;
- miglioramento trust;
- evoluzione del proprio ruolo;
- partecipazione attiva ad un progetto.
Nella pagina sono disponibili i seguenti comandi:
per inserire un nuovo elemento nell'elenco; per aggiornare la pagina e visualizzare le modifiche appena effettuate.
Ogni riga ha a disposizione i seguenti pulsanti:
e per spostare un elemento in una posizione diversa; per abilitare o disabilitare un elemento; per eliminare un elemento.
Dettaglio obiettivo¶
Il dettaglio di un tipo di obiettivo è composto da un'unica scheda relativa ai dati generali.
All'interno di questa scheda è necessario compilare i seguenti campi in italiano e inglese:
- nome dell'obiettivo;
- eventuali istruzioni fornite durante la compilazione (facoltative).
Livelli obiettivi¶
In questa pagina è possibile configurare tutti i livelli relativi ai singoli obiettivi delle prestazioni che si vogliono gestire.
Nella pagina sono disponibili i seguenti comandi:
per inserire un nuovo elemento nell'elenco; per aggiornare la pagina e visualizzare le modifiche appena effettuate.
Ogni riga ha a disposizione i seguenti pulsanti:
per abilitare o disabilitare un elemento; per eliminare un elemento.
Dettaglio livello obiettivo¶
Il dettaglio di un livello di obiettivo prestazioni è composto da un'unica scheda relativa ai suoi dati generali.
All'interno di questa scheda è necessario compilare i seguenti campi in italiano e inglese:
- nome del livello;
- descrizione del livello.
Livelli prestazioni¶
In questa pagina è possibile configurare tutti i livelli della valutazione prestazioni. I livelli disponibili si basano sul range (da valore minimo a valore massimo) definito nella scheda dei livelli dei singoli obiettivi.
Nella pagina sono disponibili i seguenti comandi:
per inserire un nuovo elemento nell'elenco; per aggiornare la pagina e visualizzare le modifiche appena effettuate.
Ogni riga ha a disposizione i seguenti pulsanti:
per abilitare o disabilitare un elemento; per eliminare un elemento.
In fondo alla pagina è disponibile il comando Verifica
La verifica può dare uno dei seguenti esiti:
Sì esito positivo;No esito negativo.
Dettaglio livello prestazione¶
Il dettaglio di un livello prestazione è composto da un'unica scheda relativa ai suoi dati generali.
All'interno di questa scheda è necessario compilare i seguenti campi in italiano e inglese:
- valore minimo e valore massimo da considerare nel livello prestazione;
- colore del livello;
- nome del livello in italiano e inglese.