Vai al contenuto

Gestione corsi LMS

Responsabile formazione

Gestione edizione LMS

Ci sono diverse modalità per creare una nuova edizione di un corso LMS:

  • direttamente dalla pagina di gestione delle edizioni tramite il pulsante plus nella barra di menu superiore Formazione > Edizioni > Gestione

  • nel menu specifico Formazione > Edizioni > Nuova

Quando viene inserita una nuova edizione, è obbligatorio inserire tutti i dati obbligatori richiesti nella scheda dei dati generali. In particolare, è fondamentale il campo corso di formazione.

Quando si seleziona il corso LMS per il quale si sta creando la nuova edizione, il corso verrà evidenziato con il badge LMS.

Inoltre, a differenza delle edizioni classiche, le edizioni LMS hanno il seguente campo aggiuntivo:

  • data entro cui i partecipanti devono aver concluso il corso di formazione.

Gestione partecipante LMS

Ci sono diverse modalità per aggiungere un dipendente come partecipante di un corso di formazione LMS.

La modalità standard prevede l'inserimento dei dipendenti tramite la scheda partecipanti di un'edizione.

In alternativa è possibile inserire un corso LMS direttamente nella cartella personale di una persona, nella scheda Formazione > Ultimi corsi con il comando Aggiungi LMS. Verrà aperto il dettaglio del partecipante.

Iscrizione

Quando un dipendente viene inserito come partecipante di un corso di formazione LMS, riceve in automatico un'email di iSpring che lo invita a iscriversi alla piattaforma tramite il link presente nella e-mail.

Compilazione

Dopo essersi iscritto, il dipendente può svolgere il corso in autonomia.

Chiusura corso

Quando il dipendente ha concluso il corso di formazione tramite piattaforma LMS, il corso viene dichiarato Attivo su Softcare HSE in automatico e sarà disponibile il certificato di formazione.

Se il dipendente non ha altri corsi LMS da svolgere, la sua utenza viene dichiarata Disabilitata (se è stato attivato il parametro relativo).