Configurazione iniziale¶
Prima di iniziare a usare il modulo, è necessario configurare alcune impostazioni di base per adattarlo alle esigenze aziendali e garantirne una gestione corretta.
Parametri di configurazione¶
Entrando in questo menu e aprendo la sezione relativa al modulo integrazione LMS, sono disponibili diverse voci da configurare:
- disabilita automaticamente gli utenti LMS quando non hanno più corsi da svolgere;
- id degli utenti LMS proprietari di corsi che non devono essere inclusi nella ricerca di corsi LMS: lasciare l'impostazione di base;
- associazione id posizione struttura con dipartimento LMS;
- id tipo apprendimento usato per categorizzare i corsi erogati tramite LMS: lasciare l'impostazione di base;
- id docente usato per i corsi erogati tramite LMS: lasciare l'impostazione di base;
- numero massimo di utenti LMS attivi: a seconda del proprio contratto.
Disabilitazione utenza LMS
Il parametro relativo alla disabilitazione automatica degli utenti LMS è fondamentale in quanto il sistema LMS ha un numero massimo di licenze mensili che si reimpostano ogni mese. Abilitando questo parametro, è possibile gestire al meglio il numero massimo di utenze LMS come indicato da contratto.
Dopo aver personalizzato i parametri di configurazione, è necessario configurare alcune voci specifiche.
Configurazione LMS¶
In questa pagina sono riassunti:
- le licenze LMS create per il mese corrente;
- la mappatura dei dipartimenti identificati in LMS che corrispondono ai nodi organizzativi dell'organigramma;
- il collegamento tra Softcare HSE e la piattaforma di e-learning.
Utenti LMS attivi¶
In questa prima scheda sono elencati tutti gli utenti del sistema per i quali è stata attivata una licenza in LMS per il mese corrente.
Di ogni dipendente sono visualizzabili i seguenti dati:
- email e id dell'utente LMS;
- dipartimento di riferimento;
- dipendente con link di collegamento alla propria cartella personale;
- stato della licenza.
Se necessario è possibile scaricare l'elenco in un file in formato .XLSX.
Eliminazione utente LMS e modifica e-mail
Qualora ci fosse l'esigenza di cancellare un utente o di modificare la sua e-mail di accesso alla piattaforma LMS, si raccomanda di non eliminare l'utenza direttamente dalla piattaforma LMS. Per eliminare correttamente l'utenza è necessario utilizzare il comando
Se si vuole modificare l'email di accesso di un utente, è necessario prima eliminare l'utenza errata (come descritto sopra) e in seguito procedere alla creazione di una nuova utenza con l'e-mail corretta.
Configurazione catalogo¶
Dopo aver configurato i parametri iniziali, è possibile definire:
- il catalogo aziendale dei corsi LMS.
Si rimanda alla seguente sezione del manuale per la configurazione del catalogo.
Catalogo corsi¶
Il catalogo dei corsi LMS deve essere anzitutto definito all'interno della piattaforma di e-learning.
Successivamente è possibile creare il suo corrispettivo all'interno di Softcare HSE nel catalogo dei corsi tradizionale.
Per segnalare che un corso di Softcare HSE è un corso LMS, è necessario utilizzare il campo "Contenuto LMS" presente nel dettaglio di un corso.
Cercare il corso LMS in questo campo a completamento automatico e selezionarlo per collegare i due elementi.