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Configurazione iniziale

Amministratore

Prima di iniziare a usare il modulo, è necessario configurare alcune impostazioni di base per adattarlo alle esigenze aziendali e garantirne una gestione corretta.

Parametri di configurazione

Amministrazione > Configura > Sistema > Parametri di configurazione

Entrando in questo menu e aprendo la sezione relativa al modulo formazione, sono disponibili diverse voci da configurare:

  • ruoli/figure usati per la precompilazione della lista di distribuzione di una richiesta formativa;
  • istruzioni per la compilazione del campo "costo per partecipante" di un'edizione di un corso di formazione;
  • istruzioni per la compilazione del campo "prezzo per partecipante" di un'edizione di un corso di formazione;
  • istruzioni per la compilazione del campo "costo edizione" di un'edizione di un corso di formazione;
  • istruzioni per la compilazione del campo "prezzo edizione" di un'edizione di un corso di formazione;
  • abilita la firma grafometrica delle edizioni corsi di formazione;
  • giorni prima della data di inizio di un corso di formazione entro i quali un partecipante può essere dichiarato "Assente giustificato";
  • permetti di inserire corsi di formazione per personale cessato;
  • destinatari da aggiungere di default alla lista di distribuzione di un'edizione corso di formazione quando si inseriscono dei partecipanti;
  • casi nei quali l'iscrizione a un corso da parte di un dipendente richiede l'approvazione di un responsabile;
  • questionario predefinito di valutazione efficacia formazione quando non altrimenti configurato: lasciare l'impostazione di base;
  • evidenza richiesta predefinita quando non altrimenti configurata: lasciare l'impostazione di base;
  • limiti colori in barre indicatori valutazioni formazione;
  • ruoli/figure da notificare quando la compilazione di un questionario formazione viene completata;
  • processi durante i quali abilitare la valutazione dei corsi di formazione;
  • giorni prima della scadenza di un corso di formazione entro i quali il corso diventa In scadenza;
  • ruoli/figure da notificare alla scadenza di un corso di formazione;
  • numero di mesi, a partire dalla data di scadenza dell’ultimo attestato, entro cui mantenere lo stato In corso. Se il corso non viene completato entro questo intervallo, lo stato torna ad Scaduto e verrà considerato tale in tutta la reportistica di controllo;
  • ruoli/figure da notificare quando il foglio presenze di una sessione di calendario di un corso di formazione viene chiuso;
  • usa il campo "E-mail privata" invece del campo "E-mail aziendale" per l'invio delle notifiche di nuovi corsi di formazione;
  • campi personalizzati anagrafica dipendente da includere in esportazione formazione per analisi;
  • campi da mostrare nel report di esportazione analisi;
  • ruoli/figure usati per la precompilazione della lista distribuzione di un addestramento personale;
  • abilita la firma grafometrica degli addestramenti personali.

Destinatari corso di edizione

Quando viene inserito un partecipante all'interno di un'edizione di un corso, verrà inviata una notifica a uno o più figure aventi i seguenti ruoli:

  • partecipante al corso (dipendente);
  • suo diretto responsabile;
  • suo responsabile funzionale.

Il parametro che regola quali di queste figure includere nella lista di distribuzione funziona secondo il seguente modello:

  • "IncludeEmployee": permette di includere o escludere il partecipante nella LD (lista distribuzione);
  • "EmployeeWithoutUserFallback": "EmployeeManager" oppure "FunctionalManager", se il partecipante non ha un'utenza attiva, viene aggiunta alla LD il suo diretto responsabile o responsabile funzionale;
  • "IncludeEmployeeManager": permette di includere o escludere il diretto responsabile del dipendente nella LD;
  • "IncludeFunctionalManager": permette di includere o escludere il responsabile funzionale.

Per ogni valore è possibile impostare true o false, ovvero se includere una figura oppure no.

Approvazione del responsabile

Impostando un numero massimo di partecipanti in un'edizione, i dipendenti (con utenza HSE) potranno iscriversi in autonomia al corso.
Le richieste di iscrizioni possono essere gestite in tre modi diversi:

  • senza necessità di approvazione da parte del responsabile del dipendente;
  • con obbligo di approvazione da parte del responsabile del dipendente (valido solo per i dipendenti senza un ruolo di responsabile);
  • con obbligo di approvazione da parte del responsabile in tutti i casi (anche quando il dipendente iscritto ha un ruolo di responsabile).

Si rimanda alla seguente sezione del manuale per la gestione delle iscrizioni.

Limiti colori in barre indicatori

È possibile modificare i limiti delle barre che mostrano il punteggio delle valutazioni formazione. I colori disponibili per le barre sono rosso, giallo e verde.
Tramite questo parametro si possono impostare i valori minimi del giallo e del verde. Tutto ciò sotto al valore minimo previsto per il colore giallo, sarà automaticamente segnalato in rosso.

Dopo aver personalizzato i parametri di configurazione, è necessario configurare alcune voci specifiche.

Aree formative

Amministrazione > Formazione > Aree formative

In questa pagina è possibile configurare tutte le aree formative che si vogliono gestire per classificare i corsi di formazione, ovvero le macroaree tematiche di appartenza dei corsi. Di default sono presenti le seguenti voci:

  • ESG;
  • qualità;
  • sicurezza;
  • lingue;
  • manageriale;
  • organizzazione;
  • tecnica.

Nella pagina sono disponibili i seguenti comandi:

  • plus per inserire un nuovo elemento nell'elenco;
  • refresh per aggiornare la pagina e visualizzare le modifiche appena effettuate.

Ogni riga ha a disposizione i seguenti pulsanti:

  • arrow-up e arrow-down per spostare un elemento in una posizione diversa;
  • checkbox per abilitare o disabilitare un elemento;
  • delete per eliminare un elemento.

Dettaglio area formativa

Quando si inserisce un nuovo elemento nell'elenco è obbligatorio indicare il nome dell'area formativa in inglese e in italiano.
Per modificare un elemento già inserito, premere sulla sua riga per aprire il dettaglio.

Infine, premere Ok per salvare.

Modalità erogazione corso

Amministrazione > Formazione > Modalità erogazione

In questa pagina è possibile configurare tutte le modalità di erogazione che si vogliono gestire nei corsi di formazione. Di default sono presenti le seguenti voci:

  • aula;
  • sul campo;
  • e-learning;
  • formazione esperienziale.

Nella pagina sono disponibili i seguenti comandi:

  • plus per inserire un nuovo elemento nell'elenco;
  • refresh per aggiornare la pagina e visualizzare le modifiche appena effettuate.

Ogni riga ha a disposizione i seguenti pulsanti:

  • arrow-up e arrow-down per spostare un elemento in una posizione diversa;
  • checkbox per abilitare o disabilitare un elemento;
  • delete per eliminare un elemento.

Dettaglio modalità erogazione

Quando si inserisce un nuovo elemento nell'elenco è obbligatorio indicare il nome della modalità di erogazione in inglese e in italiano.
Per modificare un elemento già inserito, premere sulla sua riga per aprire il dettaglio.

Infine, premere Ok per salvare.

Origini richieste formative

Amministrazione > Formazione > Origini richieste formative

In questa pagina è possibile configurare tutte le possibili origini di una richiesta di formazione che si vogliono gestire. Le origini richieste formative fanno riferimento alle motivazioni e alle esigenze che hanno spinto a richiedere una specifica formazione.

Di default sono presenti le seguenti voci:

  • diretta;
  • valutazione competenze;
  • scheda di valutazione;
  • verifica dei corsi - scadenzario;
  • percorso talent.

Nella pagina sono disponibili i seguenti comandi:

  • plus per inserire un nuovo elemento nell'elenco;
  • refresh per aggiornare la pagina e visualizzare le modifiche appena effettuate.

Ogni riga ha a disposizione i seguenti pulsanti:

  • arrow-up e arrow-down per spostare un elemento in una posizione diversa;
  • checkbox per abilitare o disabilitare un elemento;
  • delete per eliminare un elemento.

Dettaglio origine richiesta

Quando si inserisce un nuovo elemento nell'elenco è obbligatorio indicare il nome dell'origine della richiesta in inglese e in italiano e a quale tipologia di richiesta corrisponde.

Per modificare un elemento già inserito, premere sulla sua riga per aprire il dettaglio.

Infine, premere Ok per salvare.

Tipi evidenza richiesta

Amministrazione > Formazione > Tipi evidenza richiesta

In questa pagina è possibile configurare tutte le possibili evidenze che possono essere richieste per un questionario di valutazione.
Di default sono presenti le seguenti voci:

  • nessun requisito;
  • test scritto;
  • prova pratica;
  • colloquio.

Nella pagina sono disponibili i seguenti comandi:

  • plus per inserire un nuovo elemento nell'elenco;
  • refresh per aggiornare la pagina e visualizzare le modifiche appena effettuate.

Ogni riga ha a disposizione i seguenti pulsanti:

  • copy permette di duplicare un elemento;
  • arrow-up e arrow-down per spostare un elemento in una posizione diversa;
  • checkbox per abilitare o disabilitare un elemento;
  • delete per eliminare un elemento.

Dettaglio evidenza

Quando si inserisce un nuovo elemento nell'elenco è obbligatorio indicare il nome dell'evidenza in inglese e in italiano. Inoltre, è possibile utilizzare i seguenti checkbox:

  • richiedi note: obbliga chi compila la valutazione a inserire delle note conclusive;
  • richiedi allegato evidenza: obbliga chi compila la valutazione ad allegare il documento dell'evidenza richiesta.

Per modificare un elemento già inserito, premere sulla sua riga per aprire il dettaglio.

Infine, premere Ok per salvare.