Configurazione iniziale¶
Prima di iniziare a usare il modulo, è necessario configurare alcune impostazioni di base per adattarlo alle esigenze aziendali e garantirne una gestione corretta.
Parametri di configurazione¶
Entrando in questo menu e aprendo la sezione relativa al modulo formazione, sono disponibili diverse voci da configurare:
- ruoli/figure usati per la precompilazione della lista di distribuzione di una richiesta formativa;
- istruzioni per la compilazione del campo "costo per partecipante" di un'edizione di un corso di formazione;
- istruzioni per la compilazione del campo "prezzo per partecipante" di un'edizione di un corso di formazione;
- istruzioni per la compilazione del campo "costo edizione" di un'edizione di un corso di formazione;
- istruzioni per la compilazione del campo "prezzo edizione" di un'edizione di un corso di formazione;
- abilita la firma grafometrica delle edizioni corsi di formazione;
- giorni prima della data di inizio di un corso di formazione entro i quali un partecipante può essere dichiarato "Assente giustificato";
- permetti di inserire corsi di formazione per personale cessato;
- destinatari da aggiungere di default alla lista di distribuzione di un'edizione corso di formazione quando si inseriscono dei partecipanti;
- casi nei quali l'iscrizione a un corso da parte di un dipendente richiede l'approvazione di un responsabile;
- questionario predefinito di valutazione efficacia formazione quando non altrimenti configurato: lasciare l'impostazione di base;
- evidenza richiesta predefinita quando non altrimenti configurata: lasciare l'impostazione di base;
- limiti colori in barre indicatori valutazioni formazione;
- ruoli/figure da notificare quando la compilazione di un questionario formazione viene completata;
- processi durante i quali abilitare la valutazione dei corsi di formazione;
- giorni prima della scadenza di un corso di formazione entro i quali il corso diventa
In scadenza ; - ruoli/figure da notificare alla scadenza di un corso di formazione;
- numero di mesi, a partire dalla data di scadenza dell’ultimo attestato, entro cui mantenere lo stato
In corso . Se il corso non viene completato entro questo intervallo, lo stato torna adScaduto e verrà considerato tale in tutta la reportistica di controllo; - ruoli/figure da notificare quando il foglio presenze di una sessione di calendario di un corso di formazione viene chiuso;
- usa il campo "E-mail privata" invece del campo "E-mail aziendale" per l'invio delle notifiche di nuovi corsi di formazione;
- campi personalizzati anagrafica dipendente da includere in esportazione formazione per analisi;
- campi da mostrare nel report di esportazione analisi;
- ruoli/figure usati per la precompilazione della lista distribuzione di un addestramento personale;
- abilita la firma grafometrica degli addestramenti personali.
Destinatari corso di edizione¶
Quando viene inserito un partecipante all'interno di un'edizione di un corso, verrà inviata una notifica a uno o più figure aventi i seguenti ruoli:
- partecipante al corso (dipendente);
- suo diretto responsabile;
- suo responsabile funzionale.
Il parametro che regola quali di queste figure includere nella lista di distribuzione funziona secondo il seguente modello:
- "IncludeEmployee": permette di includere o escludere il partecipante nella LD (lista distribuzione);
- "EmployeeWithoutUserFallback": "EmployeeManager" oppure "FunctionalManager", se il partecipante non ha un'utenza attiva, viene aggiunta alla LD il suo diretto responsabile o responsabile funzionale;
- "IncludeEmployeeManager": permette di includere o escludere il diretto responsabile del dipendente nella LD;
- "IncludeFunctionalManager": permette di includere o escludere il responsabile funzionale.
Per ogni valore è possibile impostare true o false, ovvero se includere una figura oppure no.
Approvazione del responsabile¶
Impostando un numero massimo di partecipanti in un'edizione, i dipendenti (con utenza HSE) potranno iscriversi in autonomia al corso.
Le richieste di iscrizioni possono essere gestite in tre modi diversi:
- senza necessità di approvazione da parte del responsabile del dipendente;
- con obbligo di approvazione da parte del responsabile del dipendente (valido solo per i dipendenti senza un ruolo di responsabile);
- con obbligo di approvazione da parte del responsabile in tutti i casi (anche quando il dipendente iscritto ha un ruolo di responsabile).
Si rimanda alla seguente sezione del manuale per la gestione delle iscrizioni.
Limiti colori in barre indicatori¶
È possibile modificare i limiti delle barre che mostrano il punteggio delle valutazioni formazione. I colori disponibili per le barre sono rosso, giallo e verde.
Tramite questo parametro si possono impostare i valori minimi del giallo e del verde. Tutto ciò sotto al valore minimo previsto per il colore giallo, sarà automaticamente segnalato in rosso.
Dopo aver personalizzato i parametri di configurazione, è necessario configurare alcune voci specifiche.
Aree formative¶
In questa pagina è possibile configurare tutte le aree formative che si vogliono gestire per classificare i corsi di formazione, ovvero le macroaree tematiche di appartenza dei corsi. Di default sono presenti le seguenti voci:
- ESG;
- qualità;
- sicurezza;
- lingue;
- manageriale;
- organizzazione;
- tecnica.
Nella pagina sono disponibili i seguenti comandi:
per inserire un nuovo elemento nell'elenco; per aggiornare la pagina e visualizzare le modifiche appena effettuate.
Ogni riga ha a disposizione i seguenti pulsanti:
e per spostare un elemento in una posizione diversa; per abilitare o disabilitare un elemento; per eliminare un elemento.
Dettaglio area formativa¶
Quando si inserisce un nuovo elemento nell'elenco è obbligatorio indicare il nome dell'area formativa in inglese e in italiano.
Per modificare un elemento già inserito, premere sulla sua riga per aprire il dettaglio.
Infine, premere
Modalità erogazione corso¶
In questa pagina è possibile configurare tutte le modalità di erogazione che si vogliono gestire nei corsi di formazione. Di default sono presenti le seguenti voci:
- aula;
- sul campo;
- e-learning;
- formazione esperienziale.
Nella pagina sono disponibili i seguenti comandi:
per inserire un nuovo elemento nell'elenco; per aggiornare la pagina e visualizzare le modifiche appena effettuate.
Ogni riga ha a disposizione i seguenti pulsanti:
e per spostare un elemento in una posizione diversa; per abilitare o disabilitare un elemento; per eliminare un elemento.
Dettaglio modalità erogazione¶
Quando si inserisce un nuovo elemento nell'elenco è obbligatorio indicare il nome della modalità di erogazione in inglese e in italiano.
Per modificare un elemento già inserito, premere sulla sua riga per aprire il dettaglio.
Infine, premere
Origini richieste formative¶
In questa pagina è possibile configurare tutte le possibili origini di una richiesta di formazione che si vogliono gestire. Le origini richieste formative fanno riferimento alle motivazioni e alle esigenze che hanno spinto a richiedere una specifica formazione.
Di default sono presenti le seguenti voci:
- diretta;
- valutazione competenze;
- scheda di valutazione;
- verifica dei corsi - scadenzario;
- percorso talent.
Nella pagina sono disponibili i seguenti comandi:
per inserire un nuovo elemento nell'elenco; per aggiornare la pagina e visualizzare le modifiche appena effettuate.
Ogni riga ha a disposizione i seguenti pulsanti:
e per spostare un elemento in una posizione diversa; per abilitare o disabilitare un elemento; per eliminare un elemento.
Dettaglio origine richiesta¶
Quando si inserisce un nuovo elemento nell'elenco è obbligatorio indicare il nome dell'origine della richiesta in inglese e in italiano e a quale tipologia di richiesta corrisponde.
Per modificare un elemento già inserito, premere sulla sua riga per aprire il dettaglio.
Infine, premere
Tipi evidenza richiesta¶
In questa pagina è possibile configurare tutte le possibili evidenze che possono essere richieste per un questionario di valutazione.
Di default sono presenti le seguenti voci:
- nessun requisito;
- test scritto;
- prova pratica;
- colloquio.
Nella pagina sono disponibili i seguenti comandi:
per inserire un nuovo elemento nell'elenco; per aggiornare la pagina e visualizzare le modifiche appena effettuate.
Ogni riga ha a disposizione i seguenti pulsanti:
permette di duplicare un elemento; e per spostare un elemento in una posizione diversa; per abilitare o disabilitare un elemento; per eliminare un elemento.
Dettaglio evidenza¶
Quando si inserisce un nuovo elemento nell'elenco è obbligatorio indicare il nome dell'evidenza in inglese e in italiano. Inoltre, è possibile utilizzare i seguenti checkbox:
- richiedi note: obbliga chi compila la valutazione a inserire delle note conclusive;
- richiedi allegato evidenza: obbliga chi compila la valutazione ad allegare il documento dell'evidenza richiesta.
Per modificare un elemento già inserito, premere sulla sua riga per aprire il dettaglio.
Infine, premere