Gestione autorizzazione¶
Creazione¶
Un'autorizzazione può essere inserita:
- dal gestore fornitori all'interno del dettaglio fornitore con il comando
; - dal fornitore stesso una volta che la sua richiesta di attivazione viene
Confermata e il fornitore inserisce i riferimenti della propria azienda.
L'autorizzazione passa in stato
Compilazione¶
Il caricamento dei documenti richiesti e la compilazione dei campi obbligatori nel processo di autorizzazione è a carico del fornitore.
Una volta che il fornitore ha terminato la compilazione di tutti i campi richiesti, può richiedere l'approvazione dell'autorizzazione con il comando
L'autorizzazione passa in stato
Il gestore fornitori riceverà una notifica email della richiesta di autorizzazione; per gestirla, è possibile seguire il link presente nella e-mail o entrare nel menu specifico autorizzazioni per azienda e cliccare sul fornitore che si vuole gestire. Si verrà reindirizzati al dettaglio dell'autorizzazione.
Verifica documenti¶
Quando l'autorizzazione è nello stato
Per ogni documento sono disponibili i seguenti comandi:
permette di visualizzare eventuali note inserite nel dettaglio di una tipologia di documento; permette di approvare il documento; permette di visualizzare o stampare il report relativo al documento: comando per visualizzare il documento; comando per scaricare il documento.
In alternativa, il gestore fornitori può gestire l'approvazione dei documento all'interno del suo dettaglio con i comandi:
Respingi permette di respingere il documento;Approva permette di approvare il documento caricato.
Documento respinto¶
Qualora uno dei documenti caricati venga respinto dal gestore fornitori, l'autorizzazione torna in stato
Quando un documento viene respinto, il gestore fornitori deve fornire una motivazione dell'azione che sarà inserita nella mail di notifica che il sistema inva al fornitore.
Approvazione autorizzazione¶
Una volta gestiti tutti i documenti in stato
Respingi respinge la richiesta di autorizzazione;Approva approva la richiesta di autorizzazione.
Approvazione
Non è possibile approvare un'autorizzazione se non sono stati prima approvati tutti i singoli documenti caricati dal fornitore.
Nuova revisione¶
In casi eccezionali è possibile inserire una nuova revisione di un'autorizzazione.
Il processo può essere avviato:
- in autonomia dal fornitore all'interno del portale fornitori: è necessario cliccare sulla riga relativa all'autorizzazione e premere il comando
Nuova revisione ; - dal gestore fornitori: cliccare il comando
Nuova revisione all'interno del dettaglio dell'autorizzazione.
Una volta creata la nuova autorizzazione, è necessario seguire tutti gli step sovracitati e ripetere il ciclo di approvazione dei documenti inseriti.
Archiviazione vecchia revisione
Qualora per un fornitore venga inserita una nuova revisione di un'autorizzazione, la revisione precedente viene dichiarata automaticamente
Revisione sconsigliata
In generale è sconsigliato ripetere il processo di autorizzazione per una stessa ragione sociale.
Archiviazione¶
Un'autorizzazione può essere dichiarata
È possibile archiviare un'autorizzazione:
- manualmente con il comando
Archivia ; - automaticamente se è presente un contratto con un periodo di validità impostato ed è stata raggiunta la data di scadenza.
Riattivazione¶
Per riattivare un'autorizzazione in stato
Se il fornitore è stato dichiarato
- entrare nel dettaglio del fornitore;
- utilizzare il comando
Abilita .
Una volta che il fornitore è in stato
- riaprire l'autorizzazione archiviata con il comando
Riapri ; - inserire una nuova revisione con il comando
Nuova revisione .