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Gestione segnalazione comportamentale

Direttore, Responsabile linea, Responsabile area, Capo turno, Responsabile sicurezza, Addetto sicurezza, Rappresentante lavoratori per la sicurezza, Auditor

Creazione

Ci sono diverse modalità per creare un nuovo audit comportamentale:

  • direttamente dalla pagina di gestione delle segnalazioni comportamentali tramite il pulsante plus nella barra di menu superiore Pratiche > Segn. comportamentali > Gestione

  • nel menu specifico Pratiche > Segn. comportamentali > Nuovo

  • direttamente nella cartella personale di una persona, nella scheda Segnalazioni > Segnalazioni comportamentali.

Quando viene inserito una nuova segnalazione comportamentale, è obbligatorio inserire tutti i dati obbligatori richiesti nella scheda dei dati generali.

Una volta compilati tutti i campi necessari, premere il comando Apri.

Apertura

Se la segnalazione è positiva e il comportamento è sicuro, una volta aperta la pratica, questa passa direttamente in stato Chiusa.

Se la segnalazione è negativa e il comportamento è migliorabile, la pratica passa nello stato Aperta.

Da questo stato, se necessario, è possibile eliminare la segnalazione creata premendo il comando Elimina.

Gestione segnalazione negativa

È possibile gestire una segnalazione negativa in due modi:

  • inserendo un piano di azioni e le relative azioni;
  • oppure dei provvedimenti immediati.

Provvedimenti immediati

Se la segnalazione viene gestita immediatamente, senza necessità di ulteriori azioni, è necessario descrivere nel campo provvedimenti immediati, le decisioni e le azioni intraprese.

Successivamente è possibile chiudere la segnalazione con il comando Chiudi; la pratica passa nello stato Chiusa.

Piano di azioni

Se i provvedimenti immediati non sono sufficienti, è possibile predisporre un piano di azioni e le relative azioni con il comando Crea azione.

Si rimanda alla seguente sezione del manuale per la gestione di un piano di azione.

Una volta che le azioni vengono chiuse e il piano di azioni viene dichiarato efficace, la segnalazione viene dichiarata Chiusa in automatico.

Riapertura

È possibile riaprire una segnalazione in stato Chiusa con il comando Riapri. La pratica torna in stato Aperta.

Questo comando è disponibile solo al:

  • proprietario della pratica;
  • responsabile linea;
  • responsabile area.

Per ulteriori dettagli riguardo alle operazioni previste per una segnalazione consultare il workflow dedicato.