Vai al contenuto

Workflow segnalazione comportamentale

Le operazioni principali che riguardano una segnalazione comportamentale sono le seguenti:

Creazione

Il processo inizia creando una nuova segnalazione. Una volta compilati tutti i dati richiesti premere il comando Apri.
La pratica passa in stato:

  • Aperto se riguarda un comportamento migliorabile;
  • Chiusa se riguarda un comportamento sicuro.

Aperto

Nello stato Aperto è necessario gestire la segnalazione:

  • inserendo delle azioni e il relativo piano di azioni;
  • inserendo dei provvedimenti immediati.

Chiusura

Esistono due flussi per chiudere una segnalazione comportamentale:

Con piano di azioni

Se la segnalazione ha uno o più piani di azioni collegati, è necessario prima chiudere tutte le azioni collegate e dichiarare il piano efficace. In seguito, la segnalazione verrà dichiarato Chiusa in automatico.

Senza piano di azioni

Se la segnalazione non ha piani di azioni collegati, è obbligatorio inserire i provvedimenti immediati presi. Successivamente, premere il comando Chiudi e la pratica passa in stato Chiusa.

Riapertura

È possibile riaprire una segnalazione comportamentale in stato Chiusa con il comando Riapri. La pratica torna in stato Aperta.

Workflow grafico

Workflow segnalazione comportamentale

Nuova

Lo stato iniziale della pratica. Un utente con i permessi opportuni può creare una nuova segnalazione comportamentale.

Colore

Bianco

Utenti coinvolti

Direttore, Responsabile linea, Responsabile area, Capo turno, Responsabile sicurezza, Addetto sicurezza, Rappresentante lavoratori per la sicurezza, Auditor

Comandi
Apri

Viene creata una segnalazione comportamentale.

Permessi di esecuzione
Direttore, Responsabile linea, Responsabile area, Capo turno, Responsabile sicurezza, Addetto sicurezza, Rappresentante lavoratori per la sicurezza, Auditor
Stato successivo

  • Chiusa: La segnalazione riguarda un comportamento sicuro e positivo
  • Aperta: La segnalazione riguarda un comportamento migliorabile e negativo

Aperta

La segnalazione deve essere gestita.

Colore

Rosso

Utenti coinvolti

Nessuno

Comandi
Crea azione

Vengono create una o più azioni collegate alla segnalazione.

Permessi di esecuzione
Proprietario, Responsabile linea, Responsabile area
Stato successivo

Piano di azioni in corso

Chiudi

La segnalazione viene gestita inserendo dei provvedimenti immediati e dichiarata chiusa.

Permessi di esecuzione
Proprietario, Responsabile linea, Responsabile area
Stato successivo

Chiusa

Piano di azioni in corso

Bisogna seguire il workflow del piano di azioni.

Colore

Giallo

Utenti coinvolti

Nessuno

Comandi
Chiudi

Il piano di azioni viene eseguito e dichiarato efficace.

Permessi di esecuzione
Automatico
Stato successivo

Chiusa

Rimuovi piano

Viene rimosso il piano di azioni creato.

Permessi di esecuzione
Proprietario, Responsabile linea, Responsabile area
Stato successivo

Aperta

Chiusa

La segnalazione comportamentale è stata chiusa.

Colore

Verde

Utenti coinvolti

Nessuno

Comandi
Riapri

La segnalazione viene riaperta.

Permessi di esecuzione
Proprietario, Responsabile linea, Responsabile area
Stato successivo

  • Piano di azioni in corso: La segnalazione ha collegato un piano di azioni che viene riaperto
  • Aperta: La segnalazione non ha collegato un piano di azioni