Utenti¶
Nella menu relativo agli utenti è possibile gestire gli utenti del sistema e i loro permessi.
Dettaglio utente¶
Per inserire un nuovo profilo utente, premere il pulsante nella barra dei menu e compilare i campi richiesti.
Per modificare un utente esistente, cliccare sulla sua riga.
Anagrafica dipendente¶
Se l'utente corrisponde ad un dipendente è opportuno associarlo alla sua anagrafica in modo che le pratiche che apre siano (dove applicabile) associate in automatico alla sua posizione struttura. Selezionare un'anagrafica dipendente permette di compilare in automatico nome, cognome e permessi (comunque personalizzabili).
Credenziali¶
Se il sistema sfrutta l'autenticazione Windows / Active Directory è fondamentale che il nome utente corrisponda al nome utente Active Directory. In tal caso non viene richiesto di fornire una password iniziale perché l'autenticazione è completamente gestita da Active Directory.
Ruoli e permessi¶
Nella scheda ruoli e permessi è possibile gestire i permessi dell'utente per le varie posizioni struttura. La correttezza di questo passo è fondamentale: i permessi sono il fulcro delle autorizzazioni in Softcare HSE, e ogni utente può visualizzare dati ed effettuare operazioni solamente se possiede un ruolo adeguato per la specifica posizione struttura.
Questo report permette di consultare una vista ad albero della struttura organizzativa e di individuare ruoli e permessi degli utenti al suo interno. Selezionare tra i filtri i ruoli desiderati e navigare l'albero fino alla posizione desiderata.
È anche possibile cambiare i ruoli visualizzati quando l'albero è aperto:
per aggiungere un permesso, cliccare questo pulsante e indicare il ruolo, la posizione struttura e i motivi del comando; sulla sua riga per rimuovere un permesso; permette di copiare i permessi definiti su un altro utente o su una mansione; permette di ripristinare i permessi a quelli predefiniti per la mansione del dipendente; per svuotare l'elenco dei permessi; per rimuovere i ruoli disabilitati.
Abilitare e disabilitare un utente¶
Quando un utente non deve più avere accesso al sistema (es. in quanto associato ad un dipendente cessato) è opportuno disabilitarlo.
Per disabilitare un utente, eseguire l'apposito comando
Eliminazione
È importante notare che i profili utenti non possono essere eliminati ma solo disabilitati al fine di mantenere uno storico di tutti i riferimenti di una pratica. A tal proposito si rimanda alla spiegazione data nel capitolo precedente.
Cambio password¶
Per cambiare forzatamente la password di un utente, cliccare il pulsante
Questa funzionalità non è disponibile se si sfrutta l'autenticazione Windows / Active Directory.
Invia e-mail recupero password¶
Per inviare all'utente un'e-mail di recupero password, cliccare il pulsante
Questa funzionalità è particolarmente utile quando un utente è appena stato inserito: l'amministratore può impostare in fase di creazione una password fittizia e inviare l'e-mail di recupero perché l'utente possa impostarne una propria in autonomia, in modo che l'amministratore non ne sia a conoscenza.
Invia e-mail di benvenuto¶
Se il sistema è opportunamente configurato è possibile inviare all'utente un'e-mail di benvenuto tramite l'apposito comando eseguibile nella pagina di dettaglio.
Tale e-mail può essere personalizzata per fornire informazioni di carattere generale o fornire istruzioni.
Funzionalità su richiesta
Questa funzionalità richiede una particolare personalizzazione; se si è interessati si prega di contattare Softcare.
Gruppi di utenti¶
È possibile definire gruppi di utenti che potranno essere richiamati in blocco quando si compila una lista di utenti (es. lista di distribuzione).
Un utente può essere associato a più gruppi.
Sessioni attive¶
È possibile consultare una lista degli utenti attualmente connessi al sistema.
Questo non include eventuali utenti connessi alla web app.