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Abilitazioni

Amministrazione > Configura > Struttura e mansioni > Abilitazioni

Amministratore

Oltre alla mansione, ad un dipendente possono essere associate una o più abilitazioni che la complementano in termini di requisiti.

Nell'indice delle abilitazioni, tramite il pulsante person è possibile visualizzare la sua forza lavoro attiva.

Dettaglio abilitazione

Per inserire una nuova abilitazione, premere il pulsante plus nella barra dei menu e compilare i campi richiesti.

Per modificare una abilitazione esistente, cliccare sulla sua riga.

Essendo l'abilitazione' un oggetto molto trasversale, la natura degli oggetti ad essa collegata è molto varia: le varie schede della pagina di dettaglio sono visibili a tutti gli utenti che possono entrare nella pagina, ma modificabili solo dagli utenti con i ruoli pertinenti.

Dati generali

Dare un nome all'abilitazione, specificare il suo ambito (uno o più valori) e localizzarla in una posizione struttura. È possibile associare un'icona all'abilitazione e inserire delle note libere nel relativo campo.

Posizione struttura

Solitamente le abilitazioni vengono posizionate a livello root per essere disponibili in tutta l’organizzazione, ma è anche possibile indicare un nodo specifico dell’organigramma per limitare l’applicazione alle sole persone di quel ramo organizzativo

Documenti personali richiesti

Documenti)

La scheda documenti personali richiesti permette di definire tutti i documenti personali (es. nomine) che devono essere emessi per il personale con questa abilitazione.

Per associare un tipo di documento, cercarlo per nome con l'apposito campo a completamento automatico o cliccare su document per aprire e navigare nel menu del catalogo documenti.

Se si vuole svuotare la lista configurata è possibile farlo con:

  • clean rimuove tutti gli elementi disabilitati;
  • delete elimina tutti gli elementi inseriti nella lista.

Documenti da condividere

Documenti

La scheda documenti da condividere permette di definire tutti i documenti che il personale con questa abilitazione deve conoscere.

Per associare un documento, cercarlo per nome e/o tipo documento con l'apposito campo a completamento automatico.

Una volta associato un documento è possibile:

  • print consultarlo e scaricarlo;
  • xmark rimuovere l'associazione con questa abilitazione;
  • delete eliminare tutti gli elementi associati a quell'abilitazione svuotando la lista.

Condivisione documenti

Vedere la sezione documenti per maggiori informazioni sulle varie modalità di registrazione della condivisione dei documenti con il dipendente.

DPI

DPI personali

Gestore DPI

La scheda DPI permette di definire i DPI che i lavoratori dovranno utilizzare per proteggersi durante le attività.

I comandi disponibili in questa scheda sono:

  • plus per associare un DPI all'abilitazione;
  • print per consultare l'eventuale scheda tecnica di un DPI;
  • delete per rimuovere l'associazione a un DPI;
  • per modificare le note dell'associazione, cliccare sulla riga del DPI.

Protocollo sanitario

Sorveglianza sanitaria

Responsabile sicurezza, Addetto infermeria, Medico del lavoro

La scheda protocollo sanitario permette di definire gli accertamenti sanitari che dovranno essere svolti per verificare lo stato di salute del lavoratore.

I comandi disponibili in questa scheda sono:

  • plus per associare un accertamento all'abilitazione';
  • delete per rimuovere l'associazione ad un accertamento;
  • per modificare le note dell'associazione, cliccare sulla riga dell'accertamento.

Di ogni accertamento dovrà essere definita la periodicità in mesi.

Formazione

Formazione

Responsabile formazione

La scheda formazione permette di definire i corsi di formazione che il lavoratore deve aver svolto per garantire la capacità di operare con l'abilitazione.

Per associare un corso, cercarlo con l'apposito campo a completamento automatico o cliccare su educourse per aprire e navigare nel menu del catalogo corsi. Per rimuovere l'associazione ad un corso cliccare xmark.

Se si vuole svuotare la lista configurata è possibile farlo con:

  • clean rimuove tutti gli elementi disabilitati;
  • delete elimina tutti gli elementi inseriti nella lista.

Competenze

Valutazione competenze

Gestore competenze

La scheda competenze permette di definire le competenze che il lavoratore deve possedere per svolgere correttamente i compiti legati all'abilitazione.

Per associare una competenza, cercarla con l'apposito campo a completamento automatico.
Per rimuovere l'associazione ad una competenza cliccare xmark.
È anche possibile svuotare completamente la lista configurata premendo il comando delete.

Per ogni competenza è necessario definire il livello minimo che dovrà essere dimostrato durante i processi di valutazione.

Competenze

Vedere la sezione competenze per maggiori informazioni sulla configurazione delle competenze e dei relativi livelli previsti.

Abilitare e disabilitare un'abilitazione

Quando un'abilitazione non è più necessaria è opportuno disabilitarla.

Per disabilitare una mansione, eseguire l'apposito comando Disabilita nella sua pagina di dettaglio oppure cliccare il pulsante checkbox della sua riga nell'indice.

Eliminare un'abilitazione

Se l'abilitazione non è mai stata utilizzata (e quindi non risulta collegata ad alcun elemento dello storico), è possibile eliminarla con l'apposito comando Elimina nella sua pagina di dettaglio o cliccando il pulsante delete della sua riga nell'indice.