Configurazione iniziale¶
Prima di iniziare a usare il modulo, è necessario configurare alcune impostazioni di base per adattarlo alle esigenze aziendali e garantirne una gestione corretta.
Parametri di configurazione¶
Entrando in questo menu e aprendo la sezione relativa al modulo modello organizzativo sono disponibili le seguenti voci da configurare:
- posizioni struttura di default per i report di analisi/confronto;
- ruoli abilitati alla consultazione dei campi contrattuali dei dipendenti (qualifica, tipo di contratto e livello contrattuale) in cartella personale ed esportazione forza lavoro;
- quando un'anagrafica dipendente viene modificata dal servizio automatico di importazione tracciati, non tracciare nello storico il comando "Salva";
- ruoli/figure da notificare durante il processo di importazione automatica delle anagrafiche del personale;
- abilita allegati liberi sulle anagrafiche dipendenti;
- ruoli/figure da notificare quando viene rilevato personale con indice di assenteismo superiore negli ultimi 3 mesi superiore alla soglia indicata;
- indice di assenteismo (percentuale ore di malattia/lavorabili) negli ultimi 3 mesi oltre il quale inviare una notifica per avvisare di possibili malattie lunghe;
- parametri di generazione dei codici QR dipendente;
- nell'anagrafica personale, rendi obbligatori i contatti PRIVATI (e-mail e telefono);
- campi personalizzati anagrafica dipendente da includere in esportazione ore lavorate;
- abilitare la verifica dell'esistenza dell'utente in Microsoft Entra ID durante la creazione di un nuovo utente;
- ruoli/figure usati per la precompilazione della lista distribuzione di un cambio mansione;
- richiedi un'approvazione distinta da parte del reparto HR durante il processo di cambio mansione;
- notifica i responsabili N giorni prima della scadenza di un cambio mansione temporaneo;
- durata massima in giorni di un cambio mansione temporaneo;
- percentuali disponibili per la seconda mansione di un dipendente;
- numero di elementi da visualizzare per ogni gruppo di pratica nel reminder giornaliero spedito via email;
- abilita la consultazione dell'organigramma visuale SENZA restrizioni di posizione struttura;
- ruoli abilitati alla consultazione dell'organigramma visuale;
- usa come punto di partenza dell'organigramma visuale la posizione struttura dell'utente corrente (se associato ad un'anagrafica dipendente);
- ruoli/figure da notificare durante l'inserimento di un dipendente nell'anagrafica preassuntiva;
- ruoli/figure da inserire nei destinatari in copia delle e-mail di benvenuto;
- usa template personalizzati per e-mail di benvenuto inviate alla creazione di una nuova utenza;
- ruoli abilitati all'esportazione del report forza lavoro;
- abilita la consultazione del report forza lavoro SENZA restrizioni di posizione struttura;
- ruoli abilitati alla consultazione del report forza lavoro.
Posizioni struttura di default report analisi¶
Utilizzando questo parametro è possibile preselezionare per tutti i report di analisi disponibili, delle posizioni struttura di default.
Per configurare l'elenco è necessario inserire all'interno di due parentesi quadre, gli id delle posizioni struttura separati solo da una virgola, senza spazi. Esempio: [112,114,169].
Per recuperare l'id di una posizione struttura, entrare nella sua pagina di dettaglio.
Parametri generazione QR dipendente¶
Questo parametro serve per impostare le regole per la generazione dei codici QR visualizzabili nelle vCard dei dipendenti.
I parametri sono tre:
- livello di correzione errori: a scelta tra L (low), M (medium), Q (quality), H (high);
- pixel per modulo: è possibile impostare un numero che rappresenta la densità dei pixel per modulo;
- dimensione stampa per lista: è possibile impostare una dimensione in cm per la stampa.
I valori di default di questo parametro sono Q, 10, 2,3cm.