Vai al contenuto

Utenti e permessi

Come ogni sistema di gestione, Softcare HSE permette di definire degli utenti, cioè dei profili che hanno accesso al sistema.

Utenti e dipendenti

In Softcare HSE i profili utente sono distinti dai profili dei dipendenti: un dipendente non necessariamente ha un'utente associato (es. si tratta di un semplice operaio che non ha bisogno di accedere al sistema) e un utente può non essere associato ad un dipendente (es. il medico del lavoro, che può essere esterno all'azienda).

Un utente è caratterizzato dai seguenti campi:

  • nome e cognome;
  • credenziali di accesso al sistema (nome utente e password);
  • indirizzo e-mail al quale riceverà le varie notifiche inviate dal sistema;
  • eventualmente un'anagrafica dipendente: se l'utente corrisponde ad un dipendente è opportuno associarlo in modo che le pratiche che apre siano (dove applicabile) associate in automatico alla sua posizione struttura;
  • un elenco di permessi, cioè associazioni ad un ruolo e una posizione struttura.

In questa documentazione, i permessi relativi all'accesso a una pagina (visualizzazione) o alla possibilità di eseguire un'operazione (modifica) sono indicati nei seguenti formati:

Elenco dei ruoli che possono eseguire l'operazione

Elenco dei ruoli che possono visualizzare una pagina

Ruoli, utenti e permessi

In questo manuale è disponibile una pagina che riassume tutti i ruoli con i relativi permessi di accesso ai diversi moduli del sistema. Se si è interessati a consultarla la pagina è la seguente: Ruoli, utenti e permessi.