Vai al contenuto

Gestione registrazione

Fornitore, Gestore fornitori

Il processo inizia con la registrazione da parte del fornitore al portale fornitori.
È necessario fornire ai propri fornitori il link del portale fornitori dal quale possono avviare il processo di registrazione.

Registrazione

Durante il primo step di registrazione, il fornitore deve compilare tutti i dati obbligatori richiesti.

Se, per il tipo di fornitore, sono state selezionate delle informative da presentare, i documenti selezionati compariranno in questo primo step di registrazione. I fornitori dovranno obbligatoriamente confermare la presa visione del documento per poter procedere con il processo.

Conferma e-mail

Per concludere il primo step di registrazione, il fornitore deve confermare la propria email entro 30 minuti dalla ricezione del token automatico.

Se l'e-mail non viene confermata entro il tempo limite previsto, il processo ricomincia dall'inizio.

In questa fase, il gestore fornitori può eliminare la richiesta se necessario. Per farlo, cliccare sulla riga relativa alla richiesta di attivazione interessata nell'indice delle richieste di attivazione e premere il comando Elimina.

Verifica

Una volta che il fornitore ha inserito tutti i dati obbligatori, il gestore fornitori riceverà una notifica email della richiesta di registrazione; per gestirla, è possibile seguire il link presente nella mail o entrare nel seguente menu relativo a tutte le richieste di attivazione.

Cliccando sulla riga relativa al fornitore che si vuole gestire è possibile modificare i seguenti dati:

  • ragione sociale;
  • partita iva;
  • tipologia di fornitore;
  • azienda per la quale si richiede l'autorizzazione;
  • gestione dei subappalti.

Se tutti i dati sono corretti è possibile:

  • approvare la richiesta di attivazione con il comando Approva; la richiesta passa in stato Approvata;
  • respingere la richiesta con il comando Respingi; la richiesta passa in stato Rifiutata.

Approvata

Quando il gestore fornitori approva la richiesta di attivazione, il fornitore riceve una e-mail di conferma nella quale viene invitato a chiudere il processo di registrazione.

L'ultimo step del processo prevede l'impostazione di una password personale di accesso al portale.

Una volta che il fornitore imposta la password, il processo di registrazione viene chiuso e la registrazione passa in automatico in stato Confermata.

Fintantoché il fornitore non attiva il proprio profilo, un gestore fornitori può ri-inviare manualmente l’email di attivazione con il comando Reinvia e-mail di attivazione oppure respingere la richiesta di attivazione con il comando Respingi.

Eliminazione utenza

Una richiesta di attivazione in stato Confermata non ha necessità di ulteriori azioni e non può essere eliminata o modificata.

Respinta

Quando il gestore fornitori rifiuta una richiesta di registrazione, la richiesta passa in stato Respinta e non può essere modificata nè eliminata.