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Configurazione fornitori

Amministrazione > Fornitori > Fornitori

Gestore fornitori

Nel menu relativo ai fornitori alle macchine è possibile gestire tutte le informazioni che si andranno a richiedere relativamente ai fornitori.

Tipologie fornitore

Amministrazione > Fornitori > Fornitori > Tipologie fornitore

Questa pagina consente di configurare le diverse tipologie di fornitori che saranno gestite nel portale. È una sezione fondamentale, poiché rappresenta la prima configurazione che i fornitori incontreranno al momento dell'iscrizione: le tipologie definite in questa pagina con i relativi nomi saranno disponibili per la scelta dei fornitori durante la registrazione.

Processo di pre-qualifica

Questa funzione consente di definire profili di fornitori diversi attraverso la definizione dei requisiti documentali da richiedere durante il primo processo di pre-qualifica del fornitore.

La pagina è suddivisa in:

  • barra di ricerca: posizionata in alto, permette di cercare rapidamente una tipologia di fornitore specifico;
  • documenti richiesti: menu a tendina nel quale è possibile selezionare tra le tipologie di documenti create;
  • abilitato: menu a tendina per visualizzare le tipologie fornitore abilitate o disabilitate;
  • undoReimposta filtro per azzerare i filtri impostati;
  • searchCerca permette di cercare tra le tipologie di fornitore create;
  • refresh permette di sincronizzare la lista delle tipologie fornitore nel caso non fosse aggiornata correttamente.

Altri comandi disponibili sono:

  • copy per duplicare un elemento;
  • arrow-up e arrow-down per spostare un elemento in una posizione diversa;
  • checkbox per abilitare o disabilitare un elemento;
  • delete per eliminare un elemento.

Dettaglio tipologia fornitore

Per creare una nuova tipologia di fornitore premere il comando plus .
Per modificare una tipologia già creata, cliccare sulla sua riga.
In entrambi i casi verrà aperta la pagina di dettaglio della tipologia fornitore suddivisa in due schede:

  • dati generali;
  • documenti richiesti.

Dati generali

Nella prima scheda è obbligatorio inserire il nome del tipo fornitore (profilo) in italiano e in inglese. Inoltre, è possibile identificare un numero minimo e massimo di personale richiesto per il processo di pre-qualifica.

Pre-qualifica e personale

Le tipologie di documenti che si possono inserire come richieste documentali durante il processo di pre-qualifica sono solo quelle relative al fornitore o al personale; i documenti relativi a macchine o richieste sono specifici di una richiesta.
Si consiglia comunque di non includere richieste documentali per il personale durante la prequalifica, così da mantenere il processo più leggero.

Documenti richiesti

La seconda scheda è fondamentale; in questa scheda infatti è possibile identificare tutte le tipologie di documenti che si andranno a richiedere a un fornitore durante il processo di pre-qualifica. Per inserire una tipologia di documento sarà necessario compilare il campo relativo ai documenti document e selezionarlo.
Una volta inserita una tipologia di documento è possibile:

  • rendere quel documento facoltativo, spuntando il checkbox relativo;
  • se è un documento di tipo personale, relativo a un'abilitazione, è possibile identificare il numero minimo di persone che dovranno avere quell'abilitazione.

Se si vuole eliminare un documento inserito premere delete. Per salvare le modifiche effettuate premere Ok.

Campi personalizzati fornitore

Amministrazione > Fornitori > Macchine > Campi personalizzati

Nel sottomenu relativo alle macchine è possibile gestire dei campi personalizzati da richiedere nella scheda di anagrafica di un fornitore.

I comandi disponibili sono:

  • refresh permette di sincronizzare la lista nel caso non fosse aggiornata correttamente;
  • checkbox per abilitare o disabilitare un elemento;
  • delete per eliminare un elemento.

Dettaglio campo personalizzato fornitore

Per inserire un nuovo campo personalizzato fornitore premere il comando plus .
Per modificare un campo già creato, cliccare sulla sua riga.
In entrambi i casi verrà aperta la sua pagina di dettaglio nella quale è necessario identificare:

  • nome in italiano e in inglese;
  • tipi di fornitore per cui sarà disponibile, tra quelli configurati in precedenza;
  • (solo con portale forntori attivo) se il campo può o meno essere visto e modificato dal fornitore tramite il portale;
  • se la compilazione del campo sarà facoltativa o obbligatoria;
  • tipo di dato: valore da lista chiusa, testo libero, numero, data e/o ora, sì / no;
  • nel caso valore da lista chiusa, i valori disponibili separati dal carattere ";".

Infine premere Ok per salvare il nuovo campo personalizzato creato o le modifiche effettuate.