Vai al contenuto

Gestione addestramento personale

Responsabile linea, Responsabile area, Responsabile HR, Gestione personale, Responsabile formazione, Responsabile sicurezza

Creazione

Ci sono diverse modalità per creare un nuovo addestramento personale:

  • direttamente dalla pagina di gestione degli addestramenti personale tramite il pulsante plus nella barra di menu superiore Formazione > Addestramento personale > Gestione

  • nel menu specifico Formazione > Addestramento personale > Nuovo

  • direttamente nella cartella personale di una persona, nella scheda Formazione > Addestramenti.

Quando viene inserito un nuovo addestramento, è obbligatorio inserire tutti i dati obbligatori richiesti nella scheda dei dati generali.

Quando vengono compilati tutti i campi necessari, premere il comando Crea.

La pratica passa in stato:

  • In corso se la data di chiusura prevista è nel futuro;
  • Scaduto negli altri casi.

Gestione attività

Una volta che l'addestramento è in stato In corso, è possibile definire le attività previste per il percorso di addestramento nella scheda attività.

Se durante la configurazione del catalogo sono state definite le attività previste per il tipo di addestramento, questa scheda verrà precompilata in automatico una volta selezionato l'addestramento.
Tutte le attività previste saranno inserite nell'elenco e verranno segnalate con lo stato Da programmare. È necessario premere il comando plus per programmarle e definirne i dettagli.

In alternativa, è possibile inserire delle nuove attività premendo il comando plus. Verrà aperto il dettaglio dell'attività, all'interno del quale è necessario compilare tutti i dati obbligatori. In seguito, premere il comando Ok.

Da eseguire

Quando si programma un'attività, lo stato dell'attività passa in:

  • Da eseguire: se l'attività è nel futuro;
  • Da eseguire: se l'attività è nel passato o coincide con la giornata odierna.

Eseguita

Se l'attività programmata viene completata, è possibile dichiararla Eseguita con il comando Eseguita.

Non eseguita

Se l'attività programmata non viene completata, è possibile dichiararla Non eseguita con il comando Non eseguita.

Riapertura attività

Se necessario, è possibile riaprire un'attività in stato Eseguita o Non eseguita per modificarne i dettagli. Utilizzare il comando Riapri.

Eliminazione attività

È possibile eliminare un'attività formativa programmata utilizzando il comando delete disponibile per ogni riga dell'elenco delle attività.

L'eliminazione è disponibile solo per le attività formative inserite puntualmente all'interno del dettaglio di un addestramento personale.

Eliminazione attività previste

Le attività formative previste dalla configurazione a catalogo del percorso di addestramento non possono essere eliminate dal dettaglio di un percorso di addestramento. Se un'attività prevista non viene completata, dichiararla come Non eseguita.
Qualora sia necessario ridefinire il tipo di addestramento, effettuare la modifica all'interno del catalogo.

Gestione documenti

Se per un'attività formativa sono stati inseriti dei documenti previsti durante la configurazione del percorso di addestramento a catalogo, i documenti verranno evidenziati con i seguenti badges:

  • document è obbligatorio condividere i documenti previsti;
  • document i documenti previsti sono stati condivisi, ma l'attività non è stata dichiarata completata;
  • document sono stati condivisi i documenti previsti e l'attività è in stato Eseguita;
  • document se il totale è = a 0 non sono previsti documenti da condividere; se è >=1 sono stati condivisi documenti non previsti da configurazione a catalogo.

Condivisione documenti

La condivisione dei documenti all'interno di un percorso di addestramento può avvenire in due modi:

  • se il documento è stato inserito durante la configurazione delle attività del tipo di addestramento (all'interno del catalogo), è necessario premere il comando plus per evidenziare la condivisione del documento;
  • in caso contrario, se il documento non era previsto, è sufficiente inserirlo all'interno della scheda documenti condivisi; la condivisione verrà evidenziata in automatico.

Chiusura

Per poter chiudere un addestramento personale è obbligatorio gestire tutte le attività programmate, dichiarandole Eseguita o Non eseguita, e allegare il PDF addestramento firmato dal dipendente e dal tutor di riferimento.
Il PDF può essere gestito come:

  • documento cartaceo: il dipendente e il docente firmano il documento che poi deve essere allegato nella scheda dei dati generali;
  • documento digitale: se è stata abilitata la firma grafometrica, è possibile firmare il documento digitalmente.

Il PDF può essere scaricato con il comando printReport; è possibile:

  • document visualizzare il report;
  • download scaricare il report.

Riapertura

Dallo stato Chiuso è possibile riaprire la pratica con il comando Riapri. La pratica passa in uno dei seguenti stati a seconda della data di chiusura impostata:

  • In corso se la data di chiusura prevista è nel futuro;
  • Scaduto negli altri casi.