Dettaglio competenza¶
La pagina di dettaglio di una competenza è suddivisa nelle seguenti schede:
- dati generali;
- mansioni;
- documenti;
- corsi di formazione;
- comportamenti osservabili;
- allegati.
Dati generali¶
In questa prima scheda è obbligatorio inserire tutti i seguenti dati:
- posizione struttura;
- nome della competenza;
- categoria, tra quelle configurate.
Nome competenza
Quando si inserisce il nome della competenza, il sistema chiede di verificare che non sia già presente una competenza simile; viene quindi visualizzato un elenco di tutte le competenze inserite a sistema.
Oltre ai dati obbligatori sopracitati, sono disponibili i seguenti campi facoltativi:
- descrizione della competenza;
- se prevede una scadenza;
- checkbox "includi in calcolo punteggio";
- certificazioni collegate.
Mansioni¶
In questa scheda è possibile selezionare l'elenco delle mansioni per le quali la competenza diventa un requisito obbligatorio.
Cliccare l'icona e selezionare la mansione dal menu compatto della struttura e mansioni oppure cercare la mansione nell'apposito campo a completamento automatico tramite:
mansione; posizione organizzativa.
Successivamente, è necessario indicare il livello previsto di padronanza della competenza per la mansione selezionata, a seconda dei livelli configurati.
I comandi disponibili in questa scheda sono i seguenti:
per rimuovere una mansione inserita nell'elenco; per svuotare la lista configurata.
Documenti¶
In questa sezione, è possibile selezionare uno o più documenti che contribuiscono nell'applicazione corretta e completa di una competenza.
Per abbinare un documento, cercarlo per nome e/o tipo documento con l'apposito campo a completamento automatico.
Una volta associato un documento è possibile:
consultarlo e scaricarlo; rimuovere il collegamento con il documento; eliminare tutti gli elementi associati a quel documento svuotando la lista.
Corsi di formazione¶
In questa scheda, è possibile selezionare uno o più corsi di formazione, la cui partecipazione permette di sviluppare la specifica competenza.
Per abbinare un corso di formazione cercarlo per nome tramite l'apposito campo a completamento automatico.
I comandi disponibili sono:
permette di rimuovere i corsi disabilitati; permette di rimuovere il collegamento con un singolo corso; permette di svuotare l'elenco configurato.
Comportamenti osservabili¶
In questa sezione, è possibile configurare un elenco di comportamenti osservabili direttamente collegati alla competenza.
Questi comportamenti permettono di valutare una competenza in maniera oggettiva, in quanto la presenza o assenza di uno dei comportamenti configurati può cambiare l'esito della valutazione.
Per inserire un nuovo comportamento all'interno dell'elenco premere il comando
per salvare; per annullare l'inserimento.
I comandi disponibili per ogni comportamento inserito sono i seguenti:
permette di modificare i dettagli del comportamento; permette di eliminare il comportamento inserito.
Allegati¶
Le azioni disponibili nella scheda degli allegati sono le seguenti:
aggiorna la pagina per vedere le modifiche più recenti; permette di scaricare tutti gli allegati tramite cartella zip; permette di scaricare e stampare l'unione degli allegati; permette di aggiungere un link esterno; permette di caricare nuovi file.
Collegamento a link esterni
Utilizzando il pulsante
Visibilità comandi
I comandi di
Se si stanno modificando degli elementi nei menu di configurazione questi comandi saranno sempre visibili.