Vai al contenuto

Dettaglio competenza

Responsabile formazione, Gestore competenze

La pagina di dettaglio di una competenza è suddivisa nelle seguenti schede:

  • dati generali;
  • mansioni;
  • documenti;
  • corsi di formazione;
  • comportamenti osservabili;
  • allegati.

Dati generali

In questa prima scheda è obbligatorio inserire tutti i seguenti dati:

  • posizione struttura;
  • nome della competenza;
  • categoria, tra quelle configurate.

Nome competenza

Quando si inserisce il nome della competenza, il sistema chiede di verificare che non sia già presente una competenza simile; viene quindi visualizzato un elenco di tutte le competenze inserite a sistema.

Oltre ai dati obbligatori sopracitati, sono disponibili i seguenti campi facoltativi:

  • descrizione della competenza;
  • se prevede una scadenza;
  • checkbox "includi in calcolo punteggio";
  • certificazioni collegate.

Mansioni

In questa scheda è possibile selezionare l'elenco delle mansioni per le quali la competenza diventa un requisito obbligatorio.

Cliccare l'icona jobposition e selezionare la mansione dal menu compatto della struttura e mansioni oppure cercare la mansione nell'apposito campo a completamento automatico tramite:

  • jobposition mansione;
  • organizationnode posizione organizzativa.

Successivamente, è necessario indicare il livello previsto di padronanza della competenza per la mansione selezionata, a seconda dei livelli configurati.

I comandi disponibili in questa scheda sono i seguenti:

  • xmark per rimuovere una mansione inserita nell'elenco;
  • delete per svuotare la lista configurata.

Documenti

In questa sezione, è possibile selezionare uno o più documenti che contribuiscono nell'applicazione corretta e completa di una competenza.

Per abbinare un documento, cercarlo per nome e/o tipo documento con l'apposito campo a completamento automatico.
Una volta associato un documento è possibile:

  • print consultarlo e scaricarlo;
  • xmark rimuovere il collegamento con il documento;
  • delete eliminare tutti gli elementi associati a quel documento svuotando la lista.

Corsi di formazione

In questa scheda, è possibile selezionare uno o più corsi di formazione, la cui partecipazione permette di sviluppare la specifica competenza.

Per abbinare un corso di formazione cercarlo per nome tramite l'apposito campo a completamento automatico.

I comandi disponibili sono:

  • clean permette di rimuovere i corsi disabilitati;
  • xmark permette di rimuovere il collegamento con un singolo corso;
  • delete permette di svuotare l'elenco configurato.

Comportamenti osservabili

In questa sezione, è possibile configurare un elenco di comportamenti osservabili direttamente collegati alla competenza.

Questi comportamenti permettono di valutare una competenza in maniera oggettiva, in quanto la presenza o assenza di uno dei comportamenti configurati può cambiare l'esito della valutazione.

Per inserire un nuovo comportamento all'interno dell'elenco premere il comando plus. È necessario inserire una descrizione del comportamento e l'ordine di posizionamento. In seguito premere il comando:

  • check per salvare;
  • xmark per annullare l'inserimento.

I comandi disponibili per ogni comportamento inserito sono i seguenti:

  • edit permette di modificare i dettagli del comportamento;
  • delete permette di eliminare il comportamento inserito.

Allegati

Le azioni disponibili nella scheda degli allegati sono le seguenti:

  • refresh aggiorna la pagina per vedere le modifiche più recenti;
  • zip permette di scaricare tutti gli allegati tramite cartella zip;
  • print permette di scaricare e stampare l'unione degli allegati;
  • link permette di aggiungere un link esterno;
  • upload permette di caricare nuovi file.

Collegamento a link esterni

Utilizzando il pulsante link è possibile collegare direttamente al sistema Softcare HSE tutti quei documenti aziendali salvati in cloud su altre piattaforme come Microsoft 365, Google Docs, Onedrive, Google Drive, et similia senza essere obbligati a scaricare il file.

Visibilità comandi

I comandi di upload e link sono visibili solo se il processo non è ancora stato chiuso e la pratica risulta in stato Bozza oppure in stato aperto.
Se si stanno modificando degli elementi nei menu di configurazione questi comandi saranno sempre visibili.