Configurazione iniziale¶
Prima di iniziare a usare il modulo, è necessario configurare alcune impostazioni di base per adattarlo alle esigenze aziendali e garantirne una gestione corretta.
Parametri di configurazione¶
Entrando in questo menu e aprendo la sezione relativa alla valutazione competenze, sono disponibili diverse voci da configurare:
- le valutazioni competenze possono essere avviate dai dipendenti tramite il portale dipendenti (disponibile solo se attivo il portale dipendenti);
- margine di default entro il quale si prevede il completamento di una valutazione competenze (definito in giorni);
- permetti al dipendente di consultare le note della review, e includile nel report PDF della valutazione;
- abilita la valutazione dei valori aziendali durante le valutazioni competenze;
- abilitare la creazione di più valutazioni delle competenze per lo stesso dipendente e periodo temporale;
- abilita la valutazione della performance durante le valutazioni competenze;
- abilita la valutazione del potenziale durante le valutazioni competenze;
- nel processo di valutazione competenze, abilita l'autovalutazione da parte del dipendente;
- nascondi le valutazioni competenze al dipendente valutato una volta conclusa l'autovalutazione;
- non mostrare il valore numerico del livello di valutazione;
- limiti colori in barre indicatori punteggio valutazioni competenze.
Limiti colori in barre indicatori¶
È possibile modificare i limiti dei colori delle barre che mostrano il punteggio delle valutazioni competenze. I colori disponibili per le barre sono rosso, giallo e verde.
Tramite questo parametro si possono impostare i valori minimi del giallo e del verde: tutto ciò sotto al valore minimo previsto per il colore giallo, sarà automaticamente segnalato in rosso.
Dopo aver personalizzato i parametri di configurazione, è necessario configurare alcune voci specifiche.
Categorie di competenza¶
In questa pagina è possibile configurare tutte le categorie di competenze che si vogliono gestire. Ogni categoria definita può essere relativa a competenze di uno dei seguenti due tipi:
- trasversali;
- tecniche.
Nella pagina sono disponibili i seguenti comandi:
per inserire un nuovo elemento nell'elenco; per aggiornare la pagina e visualizzare le modifiche appena effettuate.
Ogni riga ha a disposizione i seguenti pulsanti:
e per spostare un elemento in una posizione diversa; per abilitare o disabilitare un elemento; per eliminare un elemento.
Dettaglio categoria competenza¶
Quando si inserisce un nuovo elemento nell'elenco è obbligatorio indicare il nome della categoria in inglese e in italiano e il tipo di competenza.
Per modificare un elemento già inserito, premere sulla sua riga per aprire il dettaglio.
Infine, premere
Livelli di competenza¶
In questa pagina è possibile configurare i livelli delle competenze che si possono utilizzare durante le valutazioni, come ad esempio:
- assenza: il soggetto non ha acquisito la competenza;
- conoscenza di base: la competenza è nota, ma il soggetto non ne possiede conoscenze approfondite e non è in grado di agire da solo;
- consapevolezza: il soggetto ha acquisito la competenza, ma non in modo completo, solo talvolta agisce autonomamente;
- applicazione: la competenza è stata acquisita, ma talvolta si richiede l'intervento del superiore;
- padronanza: il soggetto ha acquisito e fatto sua la competenza, agisce autonomamente;
- specializzazione: il soggetto ha acquisito la competenza ed è in grado di trasmetterla ad altri.
Nella pagina sono disponibili i seguenti comandi:
per inserire un nuovo elemento nell'elenco; per aggiornare la pagina e visualizzare le modifiche appena effettuate.
Ogni riga ha a disposizione i seguenti pulsanti:
per abilitare o disabilitare un elemento; per eliminare un elemento.
Dettaglio livello di competenza¶
Quando si inserisce un nuovo elemento nell'elenco è obbligatorio indicare i seguenti dati:
- nome del livello competenza;
- descrizione del livello;
- livello della competenza espresso numericamente.
Per modificare un elemento già inserito, premere sulla sua riga per aprire il dettaglio.
Infine, premere
Certificazioni competenze¶
In questa pagina è possibile configurare tutte le certificazioni che possono essere collegate a una o più competenze.
Skill matrix e certificazioni
La gestione delle certificazioni è molto utile, soprattutto in fase di reportistica (skill matrix), in quanto permette di filtrare un set minore di competenze previste per una certificazione specifica di prodotto, di settore, ecc.
Nella pagina sono disponibili i seguenti comandi:
per inserire un nuovo elemento nell'elenco; per aggiornare la pagina e visualizzare le modifiche appena effettuate.
Ogni riga ha a disposizione i seguenti pulsanti:
e per spostare un elemento in una posizione diversa; per abilitare o disabilitare un elemento; per eliminare un elemento.
Dettaglio certificazione¶
Quando si inserisce un nuovo elemento nell'elenco è obbligatorio indicare il nome della certificazione in italiano e in inglese. Inoltre, se disponibile, è possibile inserire il codice del documento specifico (del proprio sistema di gestione) collegato alla certificazione.
Per modificare un elemento già inserito, premere sulla sua riga per aprire il dettaglio.
Infine, premere
Valori aziendali¶
In questa pagina è possibile configurare tutti i valori aziendali per i quali si vuole tenere sotto controllo il rispetto e l'applicazione da parte dei dipendenti. Alcuni esempi includono:
- integrità;
- onestà;
- responsabilità;
- rispetto;
- equità;
- etica del lavoro;
- trasparenza;
- diligenza.
Nella pagina sono disponibili i seguenti comandi:
per inserire un nuovo elemento nell'elenco; per aggiornare la pagina e visualizzare le modifiche appena effettuate.
Ogni riga ha a disposizione i seguenti pulsanti:
e per spostare un elemento in una posizione diversa; per abilitare o disabilitare un elemento; per eliminare un elemento.
Quando sono stati inseriti diversi valori aziendali, è possibile navigare nell'elenco utilizzando la barra di ricerca superiore, suddivisa in:
- campo testo libero di ricerca;
- posizione struttura;
- menu a tendina per visualizzare solo gli elementi abilitati, disabilitati o tutti;
per cercare nell'elenco in base ai filtri impostati;Cerca
per reimpostare i filtri.Reimposta filtro
Dettaglio valore aziendale¶
Quando si inserisce un nuovo elemento nell'elenco è obbligatorio indicare i seguenti dati:
- nome del valore aziendale e descrizione in italiano e inglese;
- posizione struttura dove collocare l'elemento.
Per modificare un elemento già inserito, premere sulla sua riga per aprire il dettaglio.
Infine, premere
Livelli valutazione valori aziendali¶
In questa pagina è possibile configurare i livelli che si possono utilizzare durante le valutazioni dei valori aziendali. Di default sono presenti le seguenti voci:
- assenza: il soggetto non riconosce e non agisce in conformità al valore aziendale;
- conoscenza di base: il soggetto ha compreso il valore aziendale ma non agisce secondo tale principio;
- consapevolezza: il soggetto ha compreso e parzialmente acquisito il valore aziendale ma solo talvolta agisce secondo tale principio;
- applicazione: il soggetto ha acquisito il valore aziendale e quasi sempre agisce secondo tale principio;
- padronanza: il soggetto ha acquisito e fatto proprio il valore aziendale, agisce sempre in modo coerente con esso;
- specializzazione: il soggetto ha acquisito e fatto proprio il valore aziendale, agisce sempre coerentemente con esso ed è in grado di trasmetterlo ad altri.
Nella pagina sono disponibili i seguenti comandi:
per inserire un nuovo elemento nell'elenco; per aggiornare la pagina e visualizzare le modifiche appena effettuate.
Ogni riga ha a disposizione i seguenti pulsanti:
per abilitare o disabilitare un elemento; per eliminare un elemento.
Dettaglio livello di valutazione¶
Quando si inserisce un nuovo elemento nell'elenco è obbligatorio indicare i seguenti dati:
- nome del livello;
- descrizione del livello;
- livello della valutazione espresso numericamente.
Per modificare un elemento già inserito, premere sulla sua riga per aprire il dettaglio.
Infine, premere
Livelli valutazione performance¶
In questa pagina è possibile configurare i livelli che si possono utilizzare per valutare le performance all'interno di un processo di valutazione competenze. Di default sono presenti le seguenti voci:
- assenza: il soggetto non fornisce le prestazioni richieste;
- conoscenza di base: il soggetto fornisce risultati di bassa qualità ed è fortemente necessaria la guida dei supervisori;
- consapevolezza: il soggetto fornisce risultati scostanti, solo talvolta agisce in autonomia;
- applicazione: il soggetto fornisce risultati di qualità e ha solo talvolta bisogno della guida di un supervisore;
- padronanza: il soggetto fornisce risultati di qualità e agisce autonomamente;
- specializzazione: il soggetto fornisce risultati di qualità, agisce in autonomia ed è in grado di formare altri.
Nella pagina sono disponibili i seguenti comandi:
per inserire un nuovo elemento nell'elenco; per aggiornare la pagina e visualizzare le modifiche appena effettuate.
Ogni riga ha a disposizione i seguenti pulsanti:
per abilitare o disabilitare un elemento; per eliminare un elemento.
Dettaglio livello di valutazione¶
Quando si inserisce un nuovo elemento nell'elenco è obbligatorio indicare i seguenti dati:
- nome del livello;
- descrizione del livello;
- livello della valutazione espresso numericamente.
Per modificare un elemento già inserito, premere sulla sua riga per aprire il dettaglio.
Infine, premere
Livelli valutazione potenziale¶
In questa pagina è possibile configurare i livelli che si possono utilizzare per valutare il potenziale all'interno di un processo di valutazione competenze. Di default sono presenti le seguenti voci:
- non valutabile: il soggetto è nuovo nella posizione ed è troppo presto per esprimere una valutazione;
- bisogno di cambiamento: il soggetto non mostra l'attitudine, la capacità e/o la performance necessaria. È necessario trovare un nuovo lavoro interno o esterno all'organizzazione;
- bisogno di miglioramento: il soggetto non è pienamente adatto al ruolo attuale e ha bisogno di migliorare la sua performance;
- potenziale cercato: il soggetto ha successo nella posizione attuale, è la persona giusta nel ruolo giusto;
- potenziale orizzontale: il soggetto ha la capacità e l'ambizione di approfondire ulteriorirmente le proprie aree di competenza/ampliarle all'interno della stessa, o di un'altra famiglia professionale, di pari livello rispetto al ruolo attuale;
- potenziale verticale: il soggetto ha la capacità e l'ambizione di assumere più responsabilità all'interno della stessa o di un'altra famiglia professionale.
Nella pagina sono disponibili i seguenti comandi:
per inserire un nuovo elemento nell'elenco; per aggiornare la pagina e visualizzare le modifiche appena effettuate.
Ogni riga ha a disposizione i seguenti pulsanti:
per abilitare o disabilitare un elemento; per eliminare un elemento.
Dettaglio valutazione potenziale¶
Quando si inserisce un nuovo elemento nell'elenco è obbligatorio indicare i seguenti dati:
- nome della valutazione;
- descrizione della valutazione;
- simbolo della valutazione.
Per modificare un elemento già inserito, premere sulla sua riga per aprire il dettaglio.
Infine, premere
Tipi di azione¶
In questa pagina è possibile configurare tutte le tipologie di azioni che si possono intraprendere in seguito a una valutazione delle competenze, come ad esempio:
- cambio mansione;
- revisione salariale;
- premio una tantum.
Nella pagina sono disponibili i seguenti comandi:
per inserire un nuovo elemento nell'elenco; per aggiornare la pagina e visualizzare le modifiche appena effettuate.
Ogni riga ha a disposizione i seguenti pulsanti:
e per spostare un elemento in una posizione diversa; per abilitare o disabilitare un elemento; per eliminare un elemento.
Dettaglio tipo di azione¶
Quando si inserisce un nuovo elemento nell'elenco è obbligatorio indicare il nome del tipo di azione in inglese e in italiano.
Per modificare un elemento già inserito, premere sulla sua riga per aprire il dettaglio.
Infine, premere