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Dettaglio scheda di valutazione

Responsabile HR, Gestione personale

La pagina di dettaglio di una scheda di valutazione è suddivisa nelle seguenti schede:

  • dati generali;
  • scheda di valutazione;
  • valutazione finale;
  • esito;
  • allegati.

Dati generali

In questa prima scheda è obbligatorio inserire i seguenti dati:

  • data di prima assunzione del dipendente;
  • data di scadenza del periodo di prova o del contratto: solo se è stato selezionato il checkbox relativo;
  • data di inizio e di fine del periodo di valutazione;
  • utente valutatore;
  • primo approvatore;
  • secondo approvatore (facoltativo);
  • responsabile HR.

Periodo di validazione

A seconda dei giorni impostati nell'apposito parametro, la data di fine periodo di valutazione dovrà essere almeno X giorni precedente rispetto alla data di scadenza del contratto.

Valutazione storica

Se si sta gestendo una valutazione storica, verrà visualizzato il seguente badge Questa pratica è stata inserita come storica.

Scheda di valutazione

Nella seconda scheda è possibile compilare la scheda di valutazione inserendo il punteggio valutato per ogni criterio di valutazione previsto.

Se nel dettaglio di una tipologia di valutazione è stato selezionato il checkbox relativo alle note obbligatorie, oltre al punteggio, sarà necessario inserire delle note aggiuntive.

Valutazione finale

La terza scheda è suddivisa in tre sezioni principali.

Dettaglio

Nella prima sezione è possibile inserire:

  • punti di forza del dipendente;
  • punti di debolezza;
  • addestramenti e proposte libere.

Richieste formative

Nella seconda sezione è possibile gestire le richieste formative.

I comandi disponibili sono i seguenti:

  • refresh permette di aggiornare l'elenco per visualizzare le modifiche più recenti;
  • search permette di visualizzare tutti i corsi formativi suggeriti per il dipendente;
  • plus permette di aggiungere una nuova richiesta formativa.

Per inserire un corso è possibile creare una nuova richiesta formativa o utilizzare la funzione di ricerca.

Per eliminare una richiesta inserita, premere il comando delete.

Ricerca

Premendo il comando search viene aperta una nuova finestra all'interno della quale vengono visualizzati tutti i corsi formativi disponibili a sistema.

È possibile filtrare i corsi per:

  • testo da cercare: titolo/contenuti/obiettivi;
  • area formativa;
  • competenze associate.

Per ogni corso elencato, vengono visualizzati i seguenti dati:

  • id del corso;
  • titolo del corso;
  • area formativa e ambito;
  • competenze associate al corso.

Per inserire un corso come richiesta formativa all'interno della scheda di valutazione è necessario:

  • selezionare i corsi ritenuti pertinenti tramite checkbox;
  • impostare una data entro la quale devono essere erogati;
  • impostare una priorità.

Infine, premere il comando Ok per confermare.

Per rimuovere una richiesta formativa inserita, premere il comando delete oppure entrare nel dettaglio della richiesta e premere il comando Elimina

Si rimanda alla seguente sezione del manuale per la gestione delle richieste formative.

Obiettivi individuali

Nella terza sezione è possibile gestire gli obiettivi individuali. Questa sezione è visibile solo se, per la tipologia di valutazione configurata, è stato selezionato l'apposito checkbox.

Specificare se erano stati assegnati degli obiettivi individuali al dipendente. In seguito, selezionare un esito di tali obiettivi nel menu a tendina e inserire l'allegato (obbligatorio) relativo all'esito.

Se necessario, è possibile inserire note aggiuntive.

Esito

Nella quarta scheda viene definito l'esito finale della valutazione.

La scheda è suddivisa nelle seguenti sezioni:

  • esito dato dal valutatore;
  • esito del primo approvatore;
  • eventuale esito del secondo approvatore;
  • esito del responsabile delle risorse umane.

Per ogni ruolo coinvolto è obbligatorio compilare il campo relativo all'esito della valutazione.

In base alla configurazione, sarà obbligatorio compilare i seguenti campi:

  • data di proroga;
  • campo note aggiuntive.

Allegati

Nell'ultima scheda vengono riassunti documenti aggiuntivi collegati alla valutazione, come il documento relativo agli obiettivi individuali.

Le azioni disponibili nella scheda degli allegati sono le seguenti:

  • refresh aggiorna la pagina per vedere le modifiche più recenti;
  • zip permette di scaricare tutti gli allegati tramite cartella zip;
  • print permette di scaricare e stampare l'unione degli allegati;
  • link permette di aggiungere un link esterno;
  • upload permette di caricare nuovi file.

Collegamento a link esterni

Utilizzando il pulsante link è possibile collegare direttamente al sistema Softcare HSE tutti quei documenti aziendali salvati in cloud su altre piattaforme come Microsoft 365, Google Docs, Onedrive, Google Drive, et similia senza essere obbligati a scaricare il file.

Visibilità comandi

I comandi di upload e link sono visibili solo se il processo non è ancora stato chiuso e la pratica risulta in stato Bozza oppure in stato aperto.
Se si stanno modificando degli elementi nei menu di configurazione questi comandi saranno sempre visibili.

Comandi disponibili

In fondo alla pratica è disponibile il seguente comando print Report, il quale permette di:

  • document Visualizza visualizzare il report della valutazione nel browser;
  • download Scarica scaricare il report in formato .PDF.