Configurazione iniziale¶
Prima di iniziare a usare il modulo, è necessario configurare alcune impostazioni di base per adattarlo alle esigenze aziendali e garantirne una gestione corretta.
Parametri di configurazione¶
Entrando in questo menu e aprendo la sezione relativa al modulo gdpr, sono disponibili due voci da configurare:
- permetti l'emissione di documenti GDPR per dipendenti senza un profilo utente HSE e il caricamento di tali documenti da parte dei gestori GDPR;
- abilita la firma grafometrica dei documenti GDPR.
Dopo aver personalizzato i parametri di configurazione, è necessario configurare alcune voci specifiche relative ai documenti.
Tipi template¶
In questa pagina è possibile configurare le tipologie di template GDPR che si vogliono utilizzare. Di default sono presenti le seguenti tipologie:
- nomina addetto videosorveglianza (template singolo);
- nomina incaricato del trattamento (template con allegati);
- tipologie trattamenti autorizzati (allegati).
Nella pagina sono disponibili i seguenti comandi:
permette di scaricare una matrice in formato .XLSX delle tipologie GDPR create e dei ruoli abilitati alla scrittura e/o lettura; permette di aggiornare la pagina e visualizzare le modifiche appena effettuate.
Ogni riga ha a disposizione i seguenti pulsanti:
e per spostare un elemento in una posizione diversa; per abilitare o disabilitare un elemento; per eliminare un elemento.
Dettaglio tipo template¶
La pagina di dettaglio tipo template è suddivisa in due schede:
- dati generali;
- ruoli.
Dati generali¶
Nella prima scheda è obbligatorio inserire il nome del template in italiano e in inglese.
Inoltre, sono disponibili i seguenti checkbox facoltativi che permettono di automatizzare la gestione dei documenti GDPR:
- dichiara superati automaticamente documenti quando si attiva una nuova revisione;
- revoca automaticamente documenti quando un cambio mansione viene approvato.
Ruoli¶
Nella seconda scheda è possibile configurare i ruoli con diritto di pubblicazione e di consultazione di un tipo template GDPR.
Cliccando il comando
- cercare un ruolo scrivendo nell'apposito campo a completamento automatico;
con questo comando è possibile precompilare la lista di ruoli.
Infine, premere
Nella pagina sono disponibili i seguenti comandi:
per rimuovere i ruoli disabilitati; per svuotare l'elenco configurato; per rimuovere un singolo elemento.
Gestione dei permessi
Attraverso l'abbinamento di questi ruoli è possibile controllare i permessi dei template GDPR pubblicati. Il sistema non permette la gestione specifica dei permessi sul singolo template, ma eredita le regole definite nella tipologia a cui appartiene.