Vai al contenuto

Gestione provvedimento disciplinare

I provvedimenti disciplinari andrebbero per logica inseriti a sistema direttamente dai seguenti ruoli:

Direttore, Responsabile linea, Responsabile area

Solo in un secondo momento, quando la contestazione è stata richiesta dai responsabili, la pratica passa in carico al responsabile dei provvedimenti disciplinari.

Responsabile sicurezza

Anche gli utenti con ruolo di responsabile sicurezza possono inserire un provvedimento disciplinare solo se la pratica riguarda una infrazione relativa alla sicurezza.

Creazione

Ci sono diverse modalità per inserire un nuovo provvedimento disciplinare:

  • dalla pagina di gestione dei provvedimenti tramite il comando plus nella barra di menu
    Personale > Provv. disciplinari > Gestione

oppure

  • attraverso il menu specifico
    Personale > Provv. disciplinari > Nuovo

  • direttamente nella cartella personale di una persona, nella scheda HR > Provvedimenti disciplinari.

In tutti i casi si aprirà la stessa pagina di dettaglio all'interno della quale è obbligatorio compilare la scheda relativa ai dati generali e la scheda riepilogativa dell'infrazione. Una volta compilati tutti i campi richiesti, premere il comando Invia richiesta e la pratica passa in stato Contestazione richiesta.

Invio contestazione

Una volta creata la pratica relativa a un provvedimento disciplinare, questa passa in carico al responsabile dei provvedimenti disciplinari che può:

  • eliminare o annullare il provvedimento se inserito per errore o non necessario;
  • procedere con l'invio della contestazione.

Per poter inviare la contestazione, è obbligatorio compilare i dati relativi nella scheda contestazione; successivamente premere il comando Invia contestazione. La pratica passa in stato Contestazione inviata.
A partire dal giorno successivo all'invio della contestazione, il dipendente ha 5 giorni lavorativi (come previsto dallo statuto dei lavoratori salvo diverse indicazioni del CCNL) per fornire una giustificazione. Se non viene fornita alcuna giustificazione entro il limite previsto, la pratica passa in stato Contestazione inviata.

Giustificazione

Nel caso in cui venga fornita una giustificazione, è necessario registrarla nella scheda specifica del dettaglio del provvedimento disciplinare, e premere il comando Ricevi giustificazione. La pratica passa in stato Giustificazione ricevuta.

Se la giustificazione è soddisfacente è possibile annullare il provvedimento premendo il comando Annulla provvedimento. La pratica passa in stato Annullato. In caso contrario, se la giustificazione non è sufficiente, è possibile procedere con l'invio della sanzione.

Invio sanzione

Il responsabile dei provvedimenti disciplinari può procedere con l'invio della sanzione se:

  • la giustificazione ricevuta non è ritenuta sufficiente;
  • non è stata ricevuta alcuna giustificazione e sono trascorsi i 5 giorni lavorativi previsti dal giorno successivo all'invio della contestazione.

Per inviare la sanzione è obbligatorio compilare i dati relativi nella scheda sanzione; successivamente premere il comando Invia sanzione. La pratica passa in stato:

  • Sanzione inviata: la sanzione è stata inviata da meno di 20 giorni;
  • Sanzione inviata: dopo 20 giorni a partire dal giorno successivo all'invio della sanzione.

Impugnazione

Il dipendente può impugnare la sanzione disciplinare ricevuta qualora ritenga di averla subita ingiustamente. In questo caso è necessario registrare l'impugnazione nell'apposita scheda e allegare l'esito del procedimento (arbitrato o giudizio) nella scheda degli allegati così da conservarne la documentazione ufficiale.

Chiusura

La chiusura di un provvedimento disciplinare può avvenire in tre modalità diverse.

Nessuna impugnazione

Se il dipendente non presenta ricorso entro i termini previsti, il provvedimento può essere chiuso applicando la sanzione.
Per applicare correttamente una sanzione, compilare la scheda specifica nel dettaglio e selezionare il comando Applica sanzione.

Impugnazione accolta

Se l'impugnazione del dipendente viene accolta, il provvedimento disciplinare deve essere chiuso senza applicare la sanzione.

Impugnazione respinta

Se l'impugnazione non viene accolta, è possibile procedere con l'applicazione della sanzione.

In tutte le casistiche, il provvedimento passa in stato Chiuso.

Riapertura

Se necessario, è possibile riaprire una pratica dichiarata Chiuso utilizzando il comando Riapri. La pratica torna in stato Sanzione inviata.

Per ulteriori dettagli riguardo alle operazioni previste per un provvedimento disciplinare consultare il relativo workflow