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Configurazione iniziale

Amministratore

Prima di iniziare a usare il modulo, è necessario configurare alcune impostazioni di base per adattarlo alle esigenze aziendali e garantirne una gestione corretta.

Parametri di configurazione

Amministrazione > Configura > Sistema > Parametri di configurazione

Entrando in questo menu e aprendo la sezione relativa al modulo provvedimenti disciplinari, sono disponibili diverse voci da configurare:

  • permetti di aprire provvedimenti disciplinari verso personale somministrato;
  • ruoli abilitati alla creazione di provvedimenti disciplinari;
  • per ogni azienda, ID firmatario (utente) predefinito dei provvedimenti disciplinari;
  • ruoli/figure usati per la precompilazione della lista distribuzione di un provvedimento disciplinare.

Dopo aver personalizzato i parametri di configurazione, è necessario configurare alcune voci specifiche.

Tipologie di contestazione

Amministrazione > Personale > Provv. disciplinari > Tipologie contestazione

In questa pagina è possibile configurare tutte le tipologie di contestazione che si vogliono gestire.

Nella pagina sono disponibili i seguenti comandi:

  • plus per inserire un nuovo elemento nell'elenco;
  • refresh per aggiornare la pagina e visualizzare le modifiche appena effettuate.

Ogni riga ha a disposizione i seguenti pulsanti:

  • arrow-up e arrow-down per spostare un elemento in una posizione diversa;
  • checkbox per abilitare o disabilitare un elemento;
  • delete per eliminare un elemento.

Una volta creati diversi elementi, è possibile filtrare per:

  • testo da cercare: id/nome;
  • ambito di riferimento;
  • abilitato: menu a tendina per visualizzare solo gli elementi abilitati, solo quelli disabilitati o tutti.

Dettaglio tipologia contestazione

Il dettaglio di una contestazione è suddiviso in due schede:

  • dati generali;
  • ruoli.

Dati generali

Nella prima scheda è necessario inserire:

  • il nome della contestazione in italiano e inglese;
  • il principale ambito di riferimento.

Ruoli

Nella seconda scheda è possibile configurare i ruoli abilitati alla consultazione di un provvedimento disciplinare. Cliccando il comando role verrà aperto un menu compatto di tutti i ruoli presenti nel sistema. In alternativa, è possibile cercare un ruolo scrivendo nell'apposito campo a completamento automatico.

Infine, premere Ok.

Tipologie di sanzione

Amministrazione > Personale > Provv. disciplinari > Tipologie sanzione

In questa pagina è possibile configurare le tipologie di sanzione disciplinare che si vogliono gestire. Alcuni esempi includono:

  • richiamo scritto;
  • 1, 2 o più ore di multa;
  • 1, 2 o più giorni di sospensione;
  • licenziamento per giusta causa;
  • licenziamento giustificato motivo.

Nella pagina sono disponibili i seguenti comandi:

  • plus per inserire un nuovo elemento nell'elenco;
  • refresh per aggiornare la pagina e visualizzare le modifiche appena effettuate.

Ogni riga ha a disposizione i seguenti pulsanti:

  • arrow-up e arrow-down per spostare un elemento in una posizione diversa;
  • checkbox per abilitare o disabilitare un elemento;
  • delete per eliminare un elemento.

Dettaglio tipologia sanzione

Quando si inserisce un nuovo elemento nell'elenco è obbligatorio indicare il nome del tipo di sanzione in inglese e in italiano.

Inoltre, è possibile inserire una frase di chiusura che verrà inserita automaticamente all'interno della scheda sanzione del dettaglio di un provvedimento disciplinare.

Per modificare un elemento già inserito, premere sulla sua riga per aprire il dettaglio.
Infine, premere Ok per salvare.