Vai al contenuto

Gestione incidente

Direttore, Responsabile linea, Responsabile area, Capo turno, Responsabile sicurezza, Addetto sicurezza, Responsabile ambiente, Addetto ambiente

Nuovo

Ci sono diverse modalità per creare una nuova pratica di incidente:

  • direttamente dalla pagina di gestione incidenti tramite il pulsante plus nella barra di menu superiore Pratiche > Incidenti > Gestione

  • nel menu specifico Pratiche > Incidenti > Nuovo

Aperto

Dopo aver creato un nuovo incidente, premere il comando Apri incidente.

Classificazione

Se l'incidente è di ambito sicurezza, prima di poter aprire la pratica di incidente, è obbligatorio compilare la scheda relativa alla classificazione.

Se l'incidente appartiene a un ambito diverso da quello della sicurezza, dopo aver compilato tutti i campi della scheda dati generali è possibile aprire l'incidente senza dover compilare la scheda della classificazione.

In entrambi i casi, una volta aperta la pratica e inserito i dati obbligatori, l'incidente passa in stato Aperto.

Gestione indagine e azioni

Una volta che l'incidente è in stato Aperto, sarà obbligatorio creare un'indagine con il comando Crea Indagine; la pratica passa in stato Indagine aperta.
In seguito, per gestire l'indagine è obbligatorio predisporre un piano di azioni con il comando Crea Piano di azioni.

Si rimanda alle seguenti sezioni del manuale per la gestione di:

Dallo stato Indagine aperta è possibile rimuovere l'indagine con il comando Elimina indagine.

Verifica tecnico ambientale

Se l'incidente è di tipo ambientale, durante il workflow dell'indagine verrà coinvolta anche la figura del tecnico ambientale che può approvare o rifiutare l'indagine e il relativo piano di azioni preparati dall'analista.

Chiusura

Per poter chiudere un incidente è obbligatorio prima chiudere il piano di azioni collegato; verrà chiusa di conseguenza anche l'indagine. Una volta chiusi questi due elementi, l'incidente verrà dichiarato automaticamente Chiuso.

Riapertura incidente

È possibile riaprire un incidente in stato Chiuso con il comando Riapri. La pratica torna in stato Indagine aperta.

A seconda dell'ambito di appartenza dell'incidente, questo può essere riaperto da:

  • ruoli di backoffice dell'ambito della pratica;
  • verificatore del piano di azioni.

Riapertura pratica principale

Se si riapre una pratica di incidente che ha collegati un'indagine e un piano di azioni, anche questi due elementi vengono riaperti.

Per ulteriori dettagli riguardo alle operazioni previste in una pratica di incidente consultare il workflow dedicato.