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Dettaglio incidente

Direttore, Responsabile linea, Responsabile area, Capo turno, Responsabile sicurezza, Addetto sicurezza, Responsabile ambiente, Addetto ambiente

La pagina di dettaglio di un incidente è suddivisa nelle seguenti schede:

  • dati generali;
  • classificazione;
  • indagine;
  • azioni;
  • lista di distribuzione;
  • allegati.

Dati generali

In questa prima scheda è obbligatorio inserire i seguenti dati:

  • tipo di incidente, in base a quelli configurati;
  • data e ora dell'incidente;
  • posizione struttura precompilata con quella dell'utente collegato;
  • responsabile di turno;
  • rilevata da: possibilità di selezionare un solo dipendente che ha riportato l'incidente;
  • descrizione dell'evento;
  • conseguenze dell'incidente;
  • provvedimenti immediati presi in seguito all'incidente.

Oltre ai dati obbligatori sopracitati, ci sono dei campi facoltativi:

  • checkbox "Mancato infortunio?": permette di evidenziare situazioni che avrebbero potuto causare un near miss, ma che sono state evitate per una serie di motivi;
  • eventuale ambito secondario dell'incidente;
  • macchina/impianto: è possibile indicare se l'incidente è collegato all'uso di una macchina;
  • eventuale impresa esterna coinvolta nell'incidente;
  • eventuale personale intervenuto: scelta tra uno o più dipendenti.

Classificazione

La scheda della classificazione differisce a seconda dell'ambito dell'incidente, in particolare se l'incidente è di ambito sicurezza si presenta in un modo ed è obbligatoria. Se invece l'incidente appartiene a un altro ambito (ambiente, qualità, salute), la scheda classificazione sarà facoltativa.

Ambito sicurezza

In questa scheda è possibile indicare:

Inoltre, è possibile valutare il rischio in base a tre valori principali:

  • gravità;
  • probabilità;
  • frequenza.

Cliccando sull'icona question sarà visualizzata una legenda per le tre voci; una volta individuato il rischio per ogni voce, il sistema calcola in automatico il rischio complessivo.

Altri ambiti

Se l'incidente è stato identificato come di ambito ambientale, qualità, salute ecc., la scheda relativa alla classificazione sarà facoltativa.

All'interno di questa scheda è possibile identificare eventuali procedure coinvolte nell'incidente. Si possono associare diversi documenti aprendo il menu compatto tramite icona document e selezionarli, oppure digitare nel campo a completamento automatico relativo ai documenti.

Indagine

La scheda indagine è dettagliata nella seguente sezione specifica del manuale.

Azioni

La scheda azioni è dettagliata nella seguente sezione specifica del manuale.

L'indice delle azioni legate a un incidente è dettagliato nella seguente sezione del manuale.

Lista distribuzione

In questa scheda è possibile configurare gli utenti che riceveranno una notifica dell'incidente. È possibile precompilare la lista grazie ai parametri di configurazione.

Questa scheda è suddivisa in:

  • una barra di ricerca superiore;
  • diversi comandi disponibili.

Per la ricerca è possibile filtrare per:

  • organizationnode posizione organizzativa. Cliccando questa icona è possibile navigare all'interno del modello organizzativo nel menu compatto che comparirà;
  • user utente. Cliccando questa icona è possibile digitare il nome, cognome o id di un utente per selezionarlo;
  • usergroup gruppo di utenti. Cliccando questa icona è possibile selezionare uno o più gruppi di utenti configurati;
  • organizationnode posizione organizzativa. Cliccando quest'icona è possibile digitare il nome o la sigla di una posizione organizzativa da selezionare.

Altri comandi disponibili sono:

  • clean per rimuovere gli utenti disabilitati;
  • delete per svuotare l'elenco;
  • xmark per rimuovere gli utenti singolarmente;
  • refresh per aggiornare la scheda e visualizzare le modifiche recenti.

Allegati

Nella scheda relativa agli allegati sono riassunti tutti i file collegati all'incidente che si sta aprendo o modificando.
Gli allegati presenti in questa scheda, in particolar modo le foto, vengono inviate nella mail di notifica che viene inviata all'apertura dell'incidente.

Le azioni disponibili nella scheda degli allegati sono le seguenti:

  • refresh aggiorna la pagina per vedere le modifiche più recenti;
  • zip permette di scaricare tutti gli allegati tramite cartella zip;
  • print permette di scaricare e stampare l'unione degli allegati;
  • link permette di aggiungere un link esterno;
  • upload permette di caricare nuovi file.

Collegamento a link esterni

Utilizzando il pulsante link è possibile collegare direttamente al sistema Softcare HSE tutti quei documenti aziendali salvati in cloud su altre piattaforme come Microsoft 365, Google Docs, Onedrive, Google Drive, et similia senza essere obbligati a scaricare il file.

Visibilità comandi

I comandi di upload e link sono visibili solo se il processo non è ancora stato chiuso e la pratica risulta in stato Bozza oppure in stato aperto.
Se si stanno modificando degli elementi nei menu di configurazione questi comandi saranno sempre visibili.