Vai al contenuto

Workflow incidente

Le operazioni principali che riguardano un incidente sono le seguenti:

Creazione

Il processo inizia creando un nuovo incidente. Una volta compilati tutti i dati premere il comando Apri incidente.
La pratica passa in stato Aperto.

Se l'incidente è di ambito sicurezza, prima di poter aprire la pratica di incidente, è obbligatorio compilare la scheda relativa alla classificazione.

Indagine e piano d'azione

Una volta che l'incidente è in stato Aperto, sarà obbligatorio inserire un'indagine con il comando Crea Indagine; la pratica passa in stato Indagine aperta.
In seguito, per gestire l'indagine è obbligatorio predisporre un piano di azioni con il comando Crea Piano di azioni.

Si rimanda alle seguenti sezioni del manuale per la gestione di:

Dallo stato Indagine aperta è possibile rimuovere l'indagine con il comando Elimina indagine.

Verifica tecnico ambientale

Se l'incidente è di ambito ambientale, verrà coinvolto il tecnico ambientale e l'indagine assumerà il seguente stato Verifica T.A., ovvero verifica tecnico ambientale.

Chiusura

Per poter chiudere un incidente è obbligatorio prima chiudere il piano di azioni collegato; verrà chiusa di conseguenza anche l'indagine. Una volta chiusi questi due elementi, l'incidente verrà dichiarato automaticamente Chiuso.

Riapertura incidente

È possibile riaprire un incidente in stato Chiuso con il comando Riapri. La pratica torna in stato Indagine aperta.

Riapertura pratica principale

Se si riapre un incidente che ha collegati un'indagine e un piano di azioni, anche questi due elementi vengono riaperti.

Workflow grafico

Workflow

Nuovo

Lo stato iniziale della pratica. Un utente con i permessi opportuni (configurati nel menu di amministrazione) può creare un nuovo incidente.

Colore

Bianco

Utenti coinvolti

Direttore, Responsabile linea, Responsabile area, Capo turno, Responsabile sicurezza, Addetto sicurezza, Responsabile ambiente, Addetto ambiente

Comandi
Apri Incidente

Apre un nuovo incidente.

Permessi di esecuzione
Ruoli configurati
Stato successivo

Aperto

Notifica
  • TO: Lista di distribuzione

Aperto

L'incidente è stato creato, ma è obbligatorio collegarci un'indagine e il relativo piano di azioni.

Colore

Rosso

Utenti coinvolti

Ruoli di backoffice a seconda dell'ambito dell'incidente

Comandi
Crea indagine

Viene creata un'indagine collegata all'incidente

Permessi di esecuzione
Ruoli di backoffice a seconda dell'ambito dell'incidente
Stato successivo

Indagine aperta

Notifica
  • TO: Analista indagine
  • CC: Tecnici indagine

Indagine aperta

L'indagine collegata all'incidente è stata creata ed è necessario programmare i passi successivi.

Colore

Rosso

Utenti coinvolti

Proprietario incidente, Tecnici indagine

Comandi
Chiudi

Quando il piano di azioni viene chiuso, viene chiusa in automatico l'indagine e di conseguenza anche l'incidente.

Permessi di esecuzione
Automatico
Stato successivo

Chiuso

Notifica
  • TO: Lista di distribuzione

Chiuso

L'incidente è stato chiuso.

Colore

Verde

Utenti coinvolti

Nessuno

Comandi
Riapri

L'incidente viene riaperto ed è obbligatorio indicare la motivazione del comando.

Permessi di esecuzione
Verificatore piano, Ruoli di sicurezza a seconda dell'ambito
Stato successivo

Indagine aperta