Dettaglio piano di azioni¶
Il piano di azioni non ha un indice dedicato a sistema in quanto si tratta di un elemento trasversale a diversi moduli.
La scheda di dettaglio di un piano di azioni, che riassume tutte le azioni individuate e i relativi responsabili, è visualizzabile:
- come scheda Azioni all'interno del processo principale di riferimento (più comune);
- come dettaglio con il comando
presente all'interno del dettaglio di un'azione.
Scheda azioni¶
All'interno della scheda azioni sono riassunti tutti i dati fondamentali relativi al piano di azioni.
Utenti coinvolti¶
In alto vengono evidenziati gli utenti coinvolti nel processo del piano di azioni, in particolare:
- proprietario: chi crea il piano di azioni, identifica il responsabile e il verificatore e soprattutto inserisce/richiede le azioni correttive/preventive. Solitamente questa figura corrisponde con quella dell'analista di un'indagine;
- responsabile del piano: ha l'autorità di approvare o respingere il piano proposto dal proprietario. Può riprogrammare/riassegnare le azioni che sono ancora in corso;
- verificatore del piano: alla conclusione di tutte le azioni previste verifica l'efficacia del piano complessivo. Se il piano è dichiarato non efficace viene riaperto e torna in carico al proprietario.
Info
Le figure del proprietario e del responsabile del piano possono coincidere. Diverso invece è per quanto riguarda il ruolo del responsabile e del verificatore che devono essere utenti diversi. Se si vuole impostare lo stesso utente anche per queste due figure, usare il checkbox
Il proprietario del piano di azioni può modificare gli utenti coinvolti nel processo utilizzando uno dei seguenti comandi:
permette di rimuovere l'utente selezionato per un determinato ruolo e non chiede una motivazione del comando; permette di riassegnare il ruolo a un nuovo utente. Verrà aperta una finestra nella quale è obbligatorio indicare il nuovo utente responsabile e una motivazione del comando; infine premereOk .
Azioni¶
Sono poi elencate tutte le azioni e per ogni azione sono evidenziati i seguenti dati:
- id con link di collegamento al dettaglio dell'azione;
- data di inserimento;
- argomento/tipo;
- responsabile identificato;
- data di chiusura prevista;
- stato di avanzamento.
Per inserire una nuova azione premere il comando
Punti di verifica¶
In fondo alla pagina è disponibile la sezione relativa ai punti di verifica, dei checkpoint che permettono di controllare lo stato di avanzamento di un piano di azioni.
Per inserire un nuovo punto di verifica premere il comando
- data della verifica: è possibile inserire dei punti di verifica già passati, inserirne uno appena eseguito o programmare dei controlli impostando una data futura;
- responsabile della verifica (tra quelli proposti);
- motivo/argomento della verifica.
Per eliminare un punto di verifica precedentemente inserito, premere il comando
Se si programma un punto di verifica futuro, verrà inviata una notifica di promemoria al responsabile individuato per il giorno indicato. Quando il responsabile esegue la verifica può inserire:
- una percentuale di avanzamento del piano;
- eventuali note.
Gestione punti di verifica
I punti di verifica sono facoltativi e vengono utilizzati solitamente per tenere sotto controllo piani di azioni particolarmente strutturati o lunghi.
Dettaglio piano¶
Il dettaglio di un piano di azioni riassume le sezioni sopra descritte e le suddivide in schede differenti:
- dati generali;
- azioni;
- punti di verifica;
- allegati.
Dati generali¶
Nella prima scheda sono riassunti i dati generali del piano, quali:
- id;
- ambito di riferimento;
- data di creazione;
- posizione struttura;
- proprietario del piano;
- responsabile del piano;
- verificatore del piano;
- eventuali note sull'efficacia.
Azioni¶
Stessa gestione descritta sopra.
Punti di verifica¶
Stessa gestione descritta sopra.
Allegati¶
Le azioni disponibili nella scheda degli allegati sono le seguenti:
aggiorna la pagina per vedere le modifiche più recenti; permette di scaricare tutti gli allegati tramite cartella zip; permette di scaricare e stampare l'unione degli allegati; permette di aggiungere un link esterno; permette di caricare nuovi file.
Collegamento a link esterni
Utilizzando il pulsante
Visibilità comandi
I comandi di
Se si stanno modificando degli elementi nei menu di configurazione questi comandi saranno sempre visibili.