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Pre-qualifica / autorizzazione

Dopo essersi registrati al portale, inizierà il processo di pre-qualifica, durante il quale il fornitore dovrà inserire tutti i documenti in base alle regole impostate dall'azienda nella configurazione della tipologia fornitore.

Indice autorizzazioni

Fornitori > Autorizzazioni per azienda

Gestore fornitori

Fornitori (sola lettura), Addetto Acquisti

Questo indice riassume tutti i fornitori che hanno compilato o stanno compilando e completando il processo di pre-qualifica.
La pagina è suddivisa in:

  • barra di ricerca: posizionata in alto, permette di cercare rapidamente un fornitore specifico;
  • aziende abilitate: menu a tendina nel quale è possibile selezionare una o più aziende del proprio gruppo;
  • stato:
    • Bozza: il processo di pre-qualifica non è stato ancora concluso dal fornitore, è in corso;
    • Da verificare: il processo di pre-qualifica è stato ultimato dal fornitore e passa in carico al gestore fornitori;
    • Approvato: il processo di pre-qualifica è stato verificato e approvato dal gestore fornitori;
    • Archiviato: l'autorizzazione di un fornitore è stata archiviata in quanto quel fornitore non viene più gestito dall'azienda.

Dettaglio autorizzazione

La pagina di dettaglio autorizzazione fornitore è suddivisa in quattro schede:

  • dati generali;
  • tipi documenti richiesti;
  • personale;
  • documenti.

I comandi presenti in questo dettaglio sono:

  • Respingi respinge la richiesta di autorizzazione;
  • Approva approva la richiesta di autorizzazione.

Approvazione

Non è possibile approvare un'autorizzazione se non sono stati prima approvati tutti i singoli documenti caricati dal fornitore.

Dati generali

Nella prima scheda è presente un collegamento alla pagina di dettaglio del fornitore, il suo nome e l'azienda per la quale ha richiesto l'autorizzazione.

Tipi documenti richiesti

Nella seconda scheda sono riassunti tutti i documenti richiesti per quel tipo di fornitore. I tipi di documento richiesti sono impostati nel menu di configurazione tipi fornitore.

Non è possibile fare modifiche in questa pagina, come rimuovere dei documenti richiesti e non è nemmeno possibile fare del modifiche dal menu di amministrazione per rimuovere dei documenti in quanto la richiesta di documentazione per l'autorizzazione viene storicizzata in base alle regole impostate prima che inizi il processo.

Personale

Nella terza scheda è riassunto il personale inserito dal fornitore e le eventuali abilitazioni in possesso.

Cliccando sul nominativo di una persona, si aprirà una nuova pagina relativa all'anagrafica del dipendente.

Documenti

Nella quarta scheda sono riassunti tutti i documenti caricati dal fornitore. I documenti sono suddivisi in macrocartelle suddivise in base all'oggetto al quale fanno riferimento:

  • se sono relativi al fornitore stesso;
  • se sono relativi a una persona.

I comandi presenti in questa pagina sono i seguenti:

  • refresh per aggiornare l'elenco e visualizzare le modifiche effettuate;
  • zip per scaricare i documenti in formato .PDF: è possibile decidere se scaricare solo le revisioni correnti o tutte le revisioni.

Verifica documenti

Nella scheda relativa ai documenti del dettaglio di un'autorizzazione, il gestore fornitori dovrà verificare tutta la documentazione caricata dal fornitore.

I comandi presenti per ogni riga relativa alla tipologia documento sono i seguenti:

  • info permette di visualizzare eventuali note inserite nel dettaglio di una tipologia di documento;
  • check permette di approvare il documento;
  • print permette di visualizzare o stampare il report relativo al documento:
    • document comando per visualizzare il documento;
    • download comando per scaricare il documento.

Dettaglio documento

Cliccando sulla riga del documento verrà aperta la sua pagina di dettaglio suddivisa in due schede.

Nella prima scheda relativa ai dati generali è possibile vedere tutte le informazioni inserite dal fornitore in merito a quel documento. Con il comando download Scarica è possibile scaricare il documento inserito dal fornitore. Sempre in questa scheda è possibile modificare le date di revisione e/o scadenza del documento per correggere eventuali errori inseriti dal fornitore.

Nella seconda scheda sono riassunte tutte le revisioni relative a quella tipologia di documento. I dati visualizzati sono i seguenti:

  • numero di revisione;
  • data di revisione;
  • data di validità;
  • eventuali note;
  • download comando per scaricare il documento.

I comandi disponibili in questa pagina sono i seguenti:

  • Respingi respinge il documento;
  • Approva approva il documento;
  • Salva salva eventuali modifiche effettuate.

Workflow

Le operazioni principali che riguardano il processo di autorizzazione/pre-qualifica sono le seguenti:

Da verificare

Quando un fornitore termina di caricare i documenti richiesti e compila tutti i campi obbligatori, può richiedere l'approvazione all'autorizzazione. Il processo di pre-qualifica passa dallo stato Bozza allo stato Da verificare.

Il gestore fornitori riceverà una notifica email della richiesta di autorizzazione; per gestirla, è possibile seguire il link presente nella e-mail o entrare nel menu specifico autorizzazioni per azienda e cliccare sul fornitore che si vuole gestire. Si verrà reindirizzati al dettaglio dell'autorizzazione.

Approvazione

Una volta che il gestore fornitori ha verificato ogni documento caricato e approvato la richiesta di autorizzazione, questa passerà in stato Approvata. Da questo stato il fornitore può:

  • far tornare l'autorizzazione in Bozza;
  • archiviare l'autorizzazione che passa in stato Archiviato.

Revisioni

Un fornitore può inserire una revisione di un'autorizzazione in autonomia tramite il portale fornitori cliccando sulla riga relativa all'autorizzazione e premendo il comando Nuova revisione.

Quando viene inserita una nuova revisione è obbligatorio ripetere il ciclo di approvazione dei documenti inseriti.

Revisione sconsigliata

In generale è sconsigliato ripetere il processo di autorizzazione per una stessa ragione sociale.

Archiviato

Una richiesta di autorizzazione può essere archiviata:

  • manualmente con il comando Archivia;
  • automaticamente se è presente un contratto con un periodo di validità impostato ed è stata raggiunta la data di scadenza.

Workflow grafico

Workflow

Nuovo

Lo stato iniziale del processo. Un fornitore richiede l'autorizzazione a un'azienda.

Colore

Bianco

Utenti coinvolti

Fornitori

Comandi
Crea

Il fornitore crea la richiesta di autorizzazione.

Permessi di esecuzione
Fornitore
Stato successivo

Bozza

Bozza

Il fornitore deve caricare tutta la documentazione richiesta.

Colore

Rosso

Utenti coinvolti

Fornitore

Comandi
Richiedi approvazione

Il fornitore richiede l'approvazione dei documenti caricati.

Permessi di esecuzione
Fornitore
Stato successivo

Da verificare

Notifica
  • TO: Gestore fornitori

Da verificare

La richiesta di autorizzazione è in carico al gestore fornitori.

Colore

Rosso

Utenti coinvolti

Gestore fornitori

Comandi
Approva

La richiesta di autorizzazione viene approvata.

Permessi di esecuzione
Gestore fornitori
Stato successivo

Approvato

Notifica
  • TO: Fornitore
Rifiuta

La richiesta di autorizzazione viene respinta.

Permessi di esecuzione
Gestore fornitori
Stato successivo

Bozza

Notifica
  • TO: Fornitore

Approvato

La richiesta di autorizzazione è stata approvata.

Colore

Verde

Utenti coinvolti

Gestore fornitori

Comandi
Archivia

Il gestore fornitori archivia l'autorizzazione perché non più necessaria.

Permessi di esecuzione
Gestore fornitori
Stato successivo

Archiviato

Torna a bozza

Il gestore fornitori riporta la pratica in stato bozza per effettuare delle modifiche

Permessi di esecuzione
Gestore fornitori
Stato successivo

Bozza

Notifica
  • TO: Fornitore, Gestore fornitori
Nuova revisione

Viene aggiunta una revisione a un'autorizzazione scaduta

Permessi di esecuzione
Gestore fornitori, Fornitore
Stato successivo

  • Bozza: La nuova revisione ricomincia il ciclo di approvazione
  • Archiviato: La vecchia autorizzazione viene dichiarata archiviata all'approvazione della nuova revisione

Archiviato

La richiesta di autorizzazione è stata archiviata perché non più necessaria.

Colore

Grigio

Utenti coinvolti

Nessuno

Comandi
Nuova revisione

Viene aggiunta una revisione a un'autorizzazione scaduta.

Permessi di esecuzione
Gestore fornitori, Fornitore
Stato successivo

  • Bozza: La nuova revisione ricomincia il ciclo di approvazione
  • Archiviato: La vecchia autorizzazione viene dichiarata archiviata all'approvazione della nuova revisione

Riapri

La pratica archiviata viene riaperta

Permessi di esecuzione
Gestore fornitori
Stato successivo

Approvato

Proroga

La pratica archiviata viene prorogata e torna a essere valida

Permessi di esecuzione
Gestore fornitori
Stato successivo

Approvato