Configurazione iniziale¶
Prima di iniziare a usare il modulo, è necessario configurare alcune impostazioni di base per adattarlo alle esigenze aziendali e garantirne una gestione corretta.
Parametri di configurazione¶
Entrando in questo menu e aprendo la sezione relativa ai DPI, sono disponibili diverse voci da configurare:
- selezione di ruoli/figure da includere nella precompilazione della lista di distribuzione di un report di consegna DPI;
- abilitazione della firma grafometrica nei report di consegna;
- decidere se mostrare o nascondere i DPI previsti, ma NON consegnati nei report di consegna;
- impostare i giorni di scadenza di un DPI anticaduta entro i quali richiedere la verifica.
Dopo aver personalizzato i parametri di configurazione, è necessario configurare alcune voci specifiche.
Anagrafica DPI¶
In questa pagina è possibile configurare il catalogo dei DPI che si vogliono gestire all'interno del proprio sistema.
Nella pagina sono disponibili i seguenti comandi:
per inserire un nuovo elemento nell'elenco; per aggiornare la pagina e visualizzare le modifiche appena effettuate.
Ogni riga, corrispondente a un DPI, ha a disposizione i seguenti pulsanti:
permette di abilitare o disabilitare un elemento; permette di eliminare un elemento (solo se non è mai stato utilizzato); reindirizza al report di verifica pianificazione e sostituzione DPI.
Se sono stati allegati dei file, è possibile scaricarli utilizzando il comando
scaricare la scheda tecnica del DPI; scaricare la foto del DPI; scaricare la dichiarazione CE.
È possibile filtrare il catalogo dei DPI per gruppo DPI di appartenenza. Di default sono presenti le seguenti voci:
- indumenti;
- occhiali;
- guanti;
- calzature;
- copricapo;
- protezioni auricolari;
- protezioni vie respiratorie;
- protezioni caduta.
Nel caso si volesse creare un nuovo gruppo DPI personalizzato, è possibile farlo con il report di configurazione delle misure di sicurezza.
Nel nodo dei DPI cliccare sul pulsante
Dettaglio DPI¶
Per creare un nuovo DPI, selezionare il gruppo DPI di appartenenza dal menu a tendina e premere il comando
- dati generali;
- dettagli;
- allegati.
Dati generali¶
Nella prima scheda è obbligatorio inserire le seguenti informazioni:
- sigla del DPI;
- nome in italiano e inglese;
- categoria del DPI: I, II, III o nessuna.
Dettagli¶
Nella seconda scheda è possibile inserire le seguenti informazioni:
- codice ERP del prodotto: campo facoltativo, utile quando si ha un gestionale o magazzino esterno;
- mesi di validità se scade;
- icona;
- foto del DPI;
- scheda tecnica;
- dichiarazione CE;
- eventuali note aggiuntive.
Allegati¶
Le azioni disponibili nella scheda degli allegati sono le seguenti:
aggiorna la pagina per vedere le modifiche più recenti; permette di scaricare tutti gli allegati tramite cartella zip; permette di scaricare e stampare l'unione degli allegati; permette di aggiungere un link esterno; permette di caricare nuovi file.
Collegamento a link esterni
Utilizzando il pulsante
Visibilità comandi
I comandi di
Se si stanno modificando degli elementi nei menu di configurazione questi comandi saranno sempre visibili.
DPI previsti per mansione¶
Durante la configurazione dei DPI previsti per mansione, nella scheda DPI del dettaglio di una mansione, è disponibile il checkbox "Escludi razionamento DPI". Questa opzione fa riferimento alla consegna dei DPI tramite distributori automatici.
Se si attiva il checkbox, verranno disabilitate le funzioni di razionamento dei DPI nei distributori automatici per le persone che sono assegnate a questa mansione. Il caso d'uso è quello dei responsabili/leader/preposti per i quali si vuole consentire il prelievo illimitato dei DPI senza regole di razionamento.