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Configurazione iniziale

Amministratore

Prima di iniziare a usare il modulo, è necessario configurare alcune impostazioni di base per adattarlo alle esigenze aziendali e garantirne una gestione corretta.

Parametri di configurazione

Amministrazione > Configura > Sistema > Parametri di configurazione > DPI personali

Entrando in questo menu e aprendo la sezione relativa ai DPI, sono disponibili diverse voci da configurare:

  • selezione di ruoli/figure da includere nella precompilazione della lista di distribuzione di un report di consegna DPI;
  • abilitazione della firma grafometrica nei report di consegna;
  • decidere se mostrare o nascondere i DPI previsti, ma NON consegnati nei report di consegna;
  • impostare i giorni di scadenza di un DPI anticaduta entro i quali richiedere la verifica.

Dopo aver personalizzato i parametri di configurazione, è necessario configurare alcune voci specifiche.

Anagrafica DPI

Amministrazione > DPI > Configura

In questa pagina è possibile configurare il catalogo dei DPI che si vogliono gestire all'interno del proprio sistema.

Nella pagina sono disponibili i seguenti comandi:

  • plus per inserire un nuovo elemento nell'elenco;
  • refresh per aggiornare la pagina e visualizzare le modifiche appena effettuate.

Ogni riga, corrispondente a un DPI, ha a disposizione i seguenti pulsanti:

Se sono stati allegati dei file, è possibile scaricarli utilizzando il comando document, che permette di:

  • document scaricare la scheda tecnica del DPI;
  • camera scaricare la foto del DPI;
  • award scaricare la dichiarazione CE.

È possibile filtrare il catalogo dei DPI per gruppo DPI di appartenenza. Di default sono presenti le seguenti voci:

  • indumenti;
  • occhiali;
  • guanti;
  • calzature;
  • copricapo;
  • protezioni auricolari;
  • protezioni vie respiratorie;
  • protezioni caduta.

Nel caso si volesse creare un nuovo gruppo DPI personalizzato, è possibile farlo con il report di configurazione delle misure di sicurezza.

Nel nodo dei DPI cliccare sul pulsante folder-plus. Verrà visualizzata una scheda di dettaglio relativa alla nuova cartella creata dove è necessario inserire alcune informazioni tra cui il nome del gruppo DPI che si sta definendo e la sua sigla.

Dettaglio DPI

Per creare un nuovo DPI, selezionare il gruppo DPI di appartenenza dal menu a tendina e premere il comando plus. Verrà aperto il dettaglio DPI, suddiviso nelle seguenti schede:

  • dati generali;
  • dettagli;
  • allegati.

Dati generali

Nella prima scheda è obbligatorio inserire le seguenti informazioni:

  • sigla del DPI;
  • nome in italiano e inglese;
  • categoria del DPI: I, II, III o nessuna.

Dettagli

Nella seconda scheda è possibile inserire le seguenti informazioni:

  • codice ERP del prodotto: campo facoltativo, utile quando si ha un gestionale o magazzino esterno;
  • mesi di validità se scade;
  • icona;
  • foto del DPI;
  • scheda tecnica;
  • dichiarazione CE;
  • eventuali note aggiuntive.

Allegati

Le azioni disponibili nella scheda degli allegati sono le seguenti:

  • refresh aggiorna la pagina per vedere le modifiche più recenti;
  • zip permette di scaricare tutti gli allegati tramite cartella zip;
  • print permette di scaricare e stampare l'unione degli allegati;
  • link permette di aggiungere un link esterno;
  • upload permette di caricare nuovi file.

Collegamento a link esterni

Utilizzando il pulsante link è possibile collegare direttamente al sistema Softcare HSE tutti quei documenti aziendali salvati in cloud su altre piattaforme come Microsoft 365, Google Docs, Onedrive, Google Drive, et similia senza essere obbligati a scaricare il file.

Visibilità comandi

I comandi di upload e link sono visibili solo se il processo non è ancora stato chiuso e la pratica risulta in stato Bozza oppure in stato aperto.
Se si stanno modificando degli elementi nei menu di configurazione questi comandi saranno sempre visibili.

DPI previsti per mansione

Amministrazione > Configura > Struttura e mansioni > Struttura e mansioni o Elenco mansioni

Durante la configurazione dei DPI previsti per mansione, nella scheda DPI del dettaglio di una mansione, è disponibile il checkbox "Escludi razionamento DPI". Questa opzione fa riferimento alla consegna dei DPI tramite distributori automatici.

Se si attiva il checkbox, verranno disabilitate le funzioni di razionamento dei DPI nei distributori automatici per le persone che sono assegnate a questa mansione. Il caso d'uso è quello dei responsabili/leader/preposti per i quali si vuole consentire il prelievo illimitato dei DPI senza regole di razionamento.