Vai al contenuto

Gestione consegna DPI anticaduta

Gestore DPI

Creazione

Ci sono diverse modalità per gestire un verbale di consegna DPI anticaduta:

  • direttamente dalla pagina di gestione delle consegne DPI anticaduta tramite il pulsante plus nella barra di menu superiore DPI > Anticaduta

  • oppure nella cartella personale di un dipendente, nella scheda DPI > Anticaduta.

Quando viene inserito un nuovo verbale di consegna DPI anticaduta, è necessario compilare tutti i campi obbligatori del dettaglio. Successivamente premere il comando Crea.

Viene aperta la finestra relativa all'assegnamento, all'interno della quale è necessario selezionare una delle seguenti azioni:

  • pianifica consegna;
  • consegna;
  • metti in scorta.

Gestione assegnamento

A seconda dell'azione che si sceglie, le operazioni previste sono le seguenti:

Pianificazione

Se si decide di pianificare la consegna, sarà necessario identificare il dipendente al quale verrà consegnato il DPI anticaduta e la data di consegna prevista. Infine premere il comando Salva. La pratica passa in stato Da consegnare.

Per consegnare effettivamente il DPI anticaduta, premere il comando Consegna.

Consegna

Se si sta consegnando un DPI anticaduta, è obbligatorio indicare il dipendente che effettua la consegna, allegare il documento di consegna e confermare che sia stata effettuata la formazione sul corretto utilizzo del DPI. Successivamente, premere il comando Salva; la pratica passa in stato Assegnato.

È possibile gestire il verbale con firma digitale utilizzando il comando Firma e salva. Per questa configurazione, assicurarsi di aver abilitato l'apposito parametro

Assegnamento

A seconda dell'organizzazione aziendale, i DPI anticaduta potrebbero essere gestiti come DPC (Dispositivi di Protezione Collettiva).
In questo scenario, per la corretta gestione in Softcare HSE, consigliamo di abbinarli al responsabile di reparto/area, che ne gestirà l'utilizzo da parte del proprio personale qualificato.

Riassegnamento

Se si vuole riassegnare un DPI anticaduta in stato Assegnato è necessario premere il comando Riassegna o Metti in scorta . Verrà aperta la pagina di assegnamento nella quale è possibile selezionare il nuovo assegnatario e consegnare o pianificare la consegna oppure mettere in scorta il DPI anticaduta.

Per confermare l'azione selezionata, premere il comando Salva.

In scorta

Se il DPI anticaduta non risulta assegnato a nessun dipendente, è possibile metterlo in scorta. È necessario selezionare il dipendente che effettua l'operazione e confermare con il comando Salva. La pratica passa in stato In scorta.

Gestione verifiche

Un DPI anticaduta passa allo stato Da verificare:

  • automaticamente, quando vengono raggiunti i giorni di preavviso impostati nel parametro di configurazione;
  • manualmente, premendo il comando Aggiungi verifica.

Verrà aperta la finestra di dettaglio della verifica nella quale è obbligatorio indicare:

  • chi ha effettuato la verifica;
  • l'esito della verifica.

Se necessario, è possibile allegare il report della verifica effettuata.

Esito positivo

Se l'esito della verifica è positivo, la pratica torna in uno dei seguenti stati:

  • Assegnato se il DPI era stato assegnato a un dipendente;
  • In scorta se il DPI era in scorta.

Esito negativo

Se l'esito della verifica è negativo, è obbligatorio indicare la motivazione nel campo note e premere il comando Salva. La pratica passa in stato Ritirato.

Ritirato

Un DPI anticaduta passa in stato Ritirato solo se la verifica periodica viene dichiarata non superata.

Da questo stato, è possibile eliminare l'ultima verifica inserita premendo il comando delete. Il DPI torna nello stato che aveva prima di essere dichiarato ritirato.