Gestione consegna DPI anticaduta¶
Creazione¶
Ci sono diverse modalità per gestire un verbale di consegna DPI anticaduta:
-
direttamente dalla pagina di gestione delle consegne DPI anticaduta tramite il pulsante
nella barra di menu superiore
DPI > Anticaduta -
oppure nella cartella personale di un dipendente, nella scheda DPI > Anticaduta.
Quando viene inserito un nuovo verbale di consegna DPI anticaduta, è necessario compilare tutti i campi obbligatori del dettaglio. Successivamente premere il comando
Viene aperta la finestra relativa all'assegnamento, all'interno della quale è necessario selezionare una delle seguenti azioni:
- pianifica consegna;
- consegna;
- metti in scorta.
Gestione assegnamento¶
A seconda dell'azione che si sceglie, le operazioni previste sono le seguenti:
Pianificazione¶
Se si decide di pianificare la consegna, sarà necessario identificare il dipendente al quale verrà consegnato il DPI anticaduta e la data di consegna prevista. Infine premere il comando
Per consegnare effettivamente il DPI anticaduta, premere il comando
Consegna¶
Se si sta consegnando un DPI anticaduta, è obbligatorio indicare il dipendente che effettua la consegna, allegare il documento di consegna e confermare che sia stata effettuata la formazione sul corretto utilizzo del DPI. Successivamente, premere il comando
È possibile gestire il verbale con firma digitale utilizzando il comando
Assegnamento
A seconda dell'organizzazione aziendale, i DPI anticaduta potrebbero essere gestiti come DPC (Dispositivi di Protezione Collettiva).
In questo scenario, per la corretta gestione in Softcare HSE, consigliamo di abbinarli al responsabile di reparto/area, che ne gestirà l'utilizzo da parte del proprio personale qualificato.
Riassegnamento¶
Se si vuole riassegnare un DPI anticaduta in stato
Per confermare l'azione selezionata, premere il comando
In scorta¶
Se il DPI anticaduta non risulta assegnato a nessun dipendente, è possibile metterlo in scorta. È necessario selezionare il dipendente che effettua l'operazione e confermare con il comando
Gestione verifiche¶
Un DPI anticaduta passa allo stato
- automaticamente, quando vengono raggiunti i giorni di preavviso impostati nel parametro di configurazione;
- manualmente, premendo il comando
Aggiungi verifica .
Verrà aperta la finestra di dettaglio della verifica nella quale è obbligatorio indicare:
- chi ha effettuato la verifica;
- l'esito della verifica.
Se necessario, è possibile allegare il report della verifica effettuata.
Esito positivo¶
Se l'esito della verifica è positivo, la pratica torna in uno dei seguenti stati:
Assegnato se il DPI era stato assegnato a un dipendente;In scorta se il DPI era in scorta.
Esito negativo¶
Se l'esito della verifica è negativo, è obbligatorio indicare la motivazione nel campo note e premere il comando
Ritirato¶
Un DPI anticaduta passa in stato
Da questo stato, è possibile eliminare l'ultima verifica inserita premendo il comando