Dettaglio anomalia¶
La pagina di dettaglio di un'anomalia è suddivisa nelle seguenti schede:
- dati generali;
- personale coinvolto;
- classificazione;
- trattamento;
- indagine;
- piano di azioni;
- lista di distribuzione;
- immagini;
- allegati.
Dati generali¶
Nella prima scheda è obbligatorio compilare i seguenti campi a seconda dell'ambito di appartenenza dell'anomalia.
I dati comuni a tutte le categorie sono:
- dipendente che ha rilevato l'anomalia: questo campo viene precompilato con l'utente che apre l'anomalia, ma è possibile modificarlo premendo il comando
;
- data e ora di inserimento dell'anomalia;
- ambito: precompilato in automatico quando si seleziona il tipo di anomalia;
- posizione struttura: precompilata in automatico con la posizione di chi apre l'anomalia;
- descrizione dell'evento;
- responsabile trattamento: utente che sarà responsabile di classificare l'evento e decidere se definire eventuali azioni correttive/preventive.
Altri campi disponibili sono:
- cause che hanno scatenato l'evento;
- possibili conseguenze dell'evento;
- provvedimenti immediati presi in seguito all'evento;
- eventuale macchina/impianto coinvolti;
- eventuale impresa esterna coinvolta;
- eventuale cliente coinvolto.
A seconda dei checkbox che sono stati impostati in fase di configurazione dei tipi di segnalazione, saranno disponibili due diversi checkbox:
- "Azione proibita?": in riferimento a un'anomalia di tipo comportamentale. Se selezionato, il flag precompila la lista di distribuzione con ruoli appartenenti all'ambito della sicurezza;
- "Ha un impatto ambientale?": in riferimento a un'anomalia di tipo ambientale. Se selezionato, sarà necessario indicare la sede di impatto ambientale.
Se durante la configurazione è stato flaggato il checkbox relativo a "richiedi foto prima/dopo", in questa scheda sarà obbligatorio allegare una foto dell'anomalia che si sta segnalando e quindi della situazione anomala da risolvere.
Personale coinvolto¶
Nella seconda scheda è possibile identificare l'operatore coinvolto nell'evento.
Se non si hanno informazioni riguardo al personale coinvolto, spuntare il checkbox "Operatore non verificato".
Se invece si sa con sicurezza chi è stato coinvolto, premere il comando
Infine premere il comando
Se si vuole eliminare un dipendente inserito, premere il comando
Disponibilità scheda
Questa scheda è disponibile solo se l'anomalia è di tipo comportamentale.
Dipendenti interni¶
Se la persona coinvolta è un dipendente diretto dell'azienda, cercare il suo nome all'interno del campo dipendente e selezionarlo; verranno compilati in automatico le sezioni relative al tipo dipendente e all'eventuale agenzia di somministrazione se il dipendente è somministrato.
Dipendenti esterni¶
Se la persona coinvolta è un dipendente esterno, come il personale di un fornitore, è necessario:
- spuntare il checkbox "Esterno?";
- compilare i campi relativi a cognome e nome del dipendente;
- identificare l'impresa esterna coinvolta.
Classificazione¶
Nella terza scheda l'evento può essere classificato e definito secondo diversi criteri a seconda dell'ambito di appartenenza.
Se l'evento è di tipo ambientale o di sicurezza, è obbligatorio indicare i seguenti dati:
- gravità del rischio;
- probabilità del rischio (solo per anomalie di ambito sicurezza);
- frequenza del rischio;
- checkbox facoltativo "Regulatory?" (solo per anomalie di ambito ambientale).
Regulatory
Il checkbox regulatory serve a indicare che l’anomalia riguarda un aspetto regulatory, ovvero cogente. Se selezionato, segnala che l'anomalia creata è collegata a un requisito previsto da norme di legge o regolamenti obbligatori, il cui rispetto è vincolante per l’organizzazione.
Cliccando sull'icona
Altri campi disponibili, ma non obbligatori da compilare sono i seguenti:
- responsabile di turno: menu a tendina nel quale sono visualizzate figure relative all'ambito e alla posizione struttura dell'anomalia;
- checkbox "mancato incidente": permette di indicare l'evento come un mancato incidente;
- checkbox "confidenziale": rende visibile la pratica solo alle figure direttamente coinvolte nella compilazione o gli utenti identificati nella lista di distribuzione;
- checkbox "incluso nelle statistiche": la pratica viene analizzata nel pannello di controllo di gestione e analisi.
Se nella configurazione è stato spuntato il checkbox "con analisi cause" saranno disponibili anche i seguenti campi collegati alle tipologie di causa:
- analisi preliminare della causa;
- origine causa;
- dettaglio causa.
È anche possibile identificare eventuali procedure coinvolte nell'anomalia. Si possono associare diversi documenti aprendo il menu compatto tramite icona
Trattamento¶
Nella quarta scheda è disponibile un campo di testo libero nel quale il responsabile del trattamento identificato dovrà fornire una descrizione esaustiva dei provvedimenti intrapresi per risolvere l'anomalia segnalata.
È obbligatorio compilare questa scheda per poter chiudere l'anomalia se non sono state create delle azioni collegate.
Se invece è stato predisposto un piano di azioni, la scheda trattamento è facoltativa.
Se durante la configurazione è stato flaggato il checkbox relativo a "richiedi foto prima/dopo", in questa scheda sarà obbligatorio allegare una foto dell'anomalia segnalata dopo la sua risoluzione.
Indagine¶
La scheda indagine è dettagliata nella seguente sezione specifica del manuale.
Piano di azioni¶
La scheda azioni è dettagliata nella seguente sezione specifica del manuale.
L'indice delle azioni legate a un'anomalia è dettagliato nella seguente sezione del manuale.
Lista distribuzione¶
In questa scheda è possibile configurare gli utenti che riceveranno una notifica dell'anomalia. È possibile precompilare la lista grazie ai parametri di configurazione.
Questa scheda è suddivisa in:
- una barra di ricerca superiore;
- diversi comandi disponibili.
Per la ricerca è possibile filtrare per:
posizione organizzativa. Cliccando questa icona è possibile navigare all'interno del modello organizzativo nel menu compatto che comparirà; utente. Cliccando questa icona è possibile digitare il nome, cognome o id di un utente per selezionarlo; gruppo di utenti. Cliccando questa icona è possibile selezionare uno o più gruppi di utenti configurati; posizione organizzativa. Cliccando quest'icona è possibile digitare il nome o la sigla di una posizione organizzativa da selezionare.
Altri comandi disponibili sono:
per rimuovere gli utenti disabilitati; per svuotare l'elenco; per rimuovere gli utenti singolarmente; per aggiornare la scheda e visualizzare le modifiche recenti.
Immagini¶
In questa scheda è possibile selezionare tutte le immagini inserite nell'anomalia, nei dati generali/trattamento o negli allegati, che si vogliono inserire nel report finale della pratica.
Per selezionarle aprire il menu a tendina, scegliere la foto e premere il comando
Per visualizzare il report premere il comando Report
visualizzare il report sul browser;Visualizza
scaricare il report in formato .PDF.Scarica
Allegati¶
Nella scheda relativa agli allegati sono riassunti tutti i file collegati all'anomalia che si sta aprendo o modificando.
Le azioni disponibili sono le seguenti:
aggiorna la pagina per vedere le modifiche più recenti; permette di scaricare tutti gli allegati tramite cartella zip; permette di scaricare e stampare l'unione degli allegati; permette di aggiungere un link esterno; permette di caricare nuovi file.
Collegamento a link esterni
Utilizzando il pulsante
Visibilità comandi
I comandi di
Se si stanno modificando degli elementi nei menu di configurazione questi comandi saranno sempre visibili.