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Dettaglio piano di azioni

Ruoli configurabili nei parametri di configurazione

Il piano di azioni non ha un indice dedicato a sistema in quanto si tratta di un elemento trasversale a diversi moduli.
La scheda di dettaglio di un piano di azioni, che riassume tutte le azioni individuate e i relativi responsabili, è visualizzabile:

  • come scheda Azioni all'interno del processo principale di riferimento (più comune);
  • come dettaglio con il comando link presente all'interno del dettaglio di un'azione.

Scheda azioni

All'interno della scheda azioni sono riassunti tutti i dati fondamentali relativi al piano di azioni.

Utenti coinvolti

In alto vengono evidenziati gli utenti coinvolti nel processo del piano di azioni, in particolare:

  • proprietario: chi crea il piano di azioni, identifica il responsabile e il verificatore e soprattutto inserisce/richiede le azioni correttive/preventive. Solitamente questa figura corrisponde con quella dell'analista di un'indagine;
  • responsabile del piano: ha l'autorità di approvare o respingere il piano proposto dal proprietario. Può riprogrammare/riassegnare le azioni che sono ancora in corso;
  • verificatore del piano: alla conclusione di tutte le azioni previste verifica l'efficacia del piano complessivo. Se il piano è dichiarato non efficace viene riaperto e torna in carico al proprietario.

Info

Le figure del proprietario e del responsabile del piano possono coincidere. Diverso invece è per quanto riguarda il ruolo del responsabile e del verificatore che devono essere utenti diversi. Se si vuole impostare lo stesso utente anche per queste due figure, usare il checkbox checkbox "Permetti la stessa persona per tutte le posizioni".

Il proprietario del piano di azioni può modificare gli utenti coinvolti nel processo utilizzando uno dei seguenti comandi:

  • xmark permette di rimuovere l'utente selezionato per un determinato ruolo e non chiede una motivazione del comando;
  • edit permette di riassegnare il ruolo a un nuovo utente. Verrà aperta una finestra nella quale è obbligatorio indicare il nuovo utente responsabile e una motivazione del comando; infine premere Ok.

Azioni

Sono poi elencate tutte le azioni e per ogni azione sono evidenziati i seguenti dati:

  • id con link di collegamento al dettaglio dell'azione;
  • data di inserimento;
  • argomento/tipo;
  • responsabile identificato;
  • data di chiusura prevista;
  • stato di avanzamento.

Per inserire una nuova azione premere il comando plus. Verrà aperta la finestra di dettaglio di un'azione.

Punti di verifica

In fondo alla pagina è disponibile la sezione relativa ai punti di verifica, dei checkpoint che permettono di controllare lo stato di avanzamento di un piano di azioni.
Per inserire un nuovo punto di verifica premere il comando plus. Verrà aperta una finestra nella quale è obbligatorio indicare:

  • data della verifica: è possibile inserire dei punti di verifica già passati, inserirne uno appena eseguito o programmare dei controlli impostando una data futura;
  • responsabile della verifica (tra quelli proposti);
  • motivo/argomento della verifica.

Per eliminare un punto di verifica precedentemente inserito, premere il comando delete.

Se si programma un punto di verifica futuro, verrà inviata una notifica di promemoria al responsabile individuato per il giorno indicato. Quando il responsabile esegue la verifica può inserire:

  • una percentuale di avanzamento del piano;
  • eventuali note.

Gestione punti di verifica

I punti di verifica sono facoltativi e vengono utilizzati solitamente per tenere sotto controllo piani di azioni particolarmente strutturati o lunghi.

Dettaglio piano

Il dettaglio di un piano di azioni riassume le sezioni sopra descritte e le suddivide in schede differenti:

  • dati generali;
  • azioni;
  • punti di verifica;
  • allegati.

Dati generali

Nella prima scheda sono riassunti i dati generali del piano, quali:

  • id;
  • ambito di riferimento;
  • data di creazione;
  • posizione struttura;
  • proprietario del piano;
  • responsabile del piano;
  • verificatore del piano;
  • eventuali note sull'efficacia.

Azioni

Stessa gestione descritta sopra.

Punti di verifica

Stessa gestione descritta sopra.

Allegati

Le azioni disponibili sono le seguenti:

  • refresh aggiorna la pagina per vedere le modifiche più recenti;
  • zip permette di scaricare tutti gli allegati tramite cartella zip;
  • print permette di scaricare e stampare l'unione degli allegati;
  • link permette di aggiungere un link esterno;
  • upload permette di caricare nuovi file.

Collegamento a link esterni

Utilizzando il pulsante link è possibile collegare direttamente al sistema Softcare HSE tutti quei documenti aziendali salvati in cloud su altre piattaforme come Microsoft 365, Google Docs, Onedrive, Google Drive, et similia senza essere obbligati a scaricare il file.

Visibilità comandi

I comandi di upload e link sono visibili solo se il processo non è ancora stato chiuso e la pratica risulta in stato Bozza oppure in stato aperto.
Se si stanno modificando degli elementi nei menu di configurazione questi comandi saranno sempre visibili.