Posizioni struttura¶
La posizione struttura rappresenta una suddivisione logica dell'azienda (es. azienda del gruppo, sede, reparto, ufficio). Non coincide obbligatoriamente con una posizione fisica.
Tramite la pagina di indice è possibile gestire l'albero delle posizioni struttura e le mansioni ad esso associate (in alternativa all'indice delle mansioni).
Filtri di ricerca¶
Essendo l'albero potenzialmente molto profondo, è possibile restringere la ricerca ad un nodo specifico cercandolo tramite il campo a completamento automatico in cima alla pagina.
La casella permette di includere / escludere gli elementi disabilitati dalla navigazione e dalla ricerca (di default non sono mostrati).
Nodi posizioni struttura¶
I nodi posizione struttura sono indicati dal simbolo . Per ogni nodo sono disponibili i seguenti comandi:
- comandi legati alla posizione struttura:
per aggiungere un nuovo nodo al di sotto di quello selezionato; per modificare il nodo, accedendo alla sua pagina di dettaglio; per abilitare / disabilitare* il nodo; per eliminare il nodo; per aggiungere una nuova mansione sotto il nodo selezionato; per creare una copia di una mansione esistente sotto il nodo selezionato.
Nodi mansione¶
I nodi mansione sono indicati dal simbolo
per modificare la mansione, accedendo alla sua pagina di dettaglio; per abilitare / disabilitare la mansione; per eliminare la mansione; per creare una copia della mansione; per produrre un report della mansione con l'elenco degli elementi ad essa associati; per visualizzare la forza lavoro associata alla mansione.
Pagina di dettaglio¶
Una posizione struttura è identificata da un nome e una sigla. Tale sigla concorre in automatico alla costruzione del percorso della posizione, un'etichetta nella forma NODO1 > NODO2 > NODO3 che fornisce un modo rapido per riconoscere univocamente la posizione struttura in tutto il sistema: la sigla deve quindi essere unica per tutte le posizioni struttura posizionate allo stesso livello sotto lo stesso nodo.
È anche possibile etichettare una posizione struttura come:
- impianto / luogo di lavoro: la posizione rappresenta un singolo ufficio o impianto "finale", e non può contenere altre posizioni. Selezionare questa casella esclude la posizione da varie funzionalità;
- azienda: la posizione rappresenta il nodo principale di una delle aziende del gruppo, che viene richiesta una volta selezionata la casella;
- unità locale: la posizione corrisponde ad una specifica unità locale (sede) dell'azienda.
Spostare una posizione struttura¶
Essendo il posizionamento di un nodo all'interno della struttura un'informazione fondamentale, non è possibile semplicemente modificare il relativo campo.
Per spostare una posizione struttura sotto un'altra posizione struttura, usare il comando
Dovrà essere rispettato il vincolo di unicità di sigla per il nodo di destinazione.
Abilitare e disabilitare una posizione struttura¶
Quando una posizione struttura non è più necessaria (es. fa riferimento ad un reparto chiuso o è stata accorpata o suddivisa) è opportuno disabilitarla.
Per disabilitare una posizione struttura, eseguire l'apposito comando nella sua pagina di dettaglio oppure cliccare il pulsante della sua riga nell'indice.
Disabilitare un nodo
Per coerenza, disabilitare un nodo disabilita in automatico anche tutti i nodi sottostanti. Riabilitare una posizione non riabilita in automatico tali nodi, che se necessario dovranno essere riabilitati manualmente.
Eliminare una posizione struttura¶
Se la posizione struttura non è mai stata utilizzata (e quindi non risulta collegata ad alcun elemento dello storico), è possibile eliminarla con l'apposito comando nella sua pagina di dettaglio o cliccando il pulsante
Non è possibile eliminare una posizione struttura con nodi sottostanti.