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Dettaglio percorso talent

Responsabile HR, Gestione personale

La pagina di dettaglio di un percorso talent è suddivisa nelle seguenti schede:

  • dati generali;
  • competenze;
  • richieste formative;
  • punti di verifica;
  • grafico valutazioni;
  • allegati.

Dati generali

Nella prima scheda sono riassunti i seguenti dati:

  • dipendente per il quale è stato creato il percorso talent con link di collegamento alla sua cartella personale;
  • data di inizio del percorso;
  • data di chiusura prevista;
  • mansione corrente.

Mansione potenziale

In questa scheda è possibile identificare la mansione potenziale per il dipendente premendo il comando plus.
Verrà aperta una nuova finestra relativa a tutte le mansioni del sistema, all'interno della quale è possibile filtrare per:

  • testo da cercare: id/nome;
  • posizione struttura;
  • gruppo di mansioni.

Una volta inseriti i filtri desiderati, premere il comando search Cerca.
L'elenco dei risultati è suddiviso in:

  • nome della mansione;
  • posizione struttura;
  • percentuale di corrispondenza ovvero di compatibilità con l'attuale mansione svolta dal dipendente e le sue competenze/corsi di formazione.

Selezionare una o più mansioni desiderate e premere Ok per confermare. Se si vuole eliminare una mansione inserita, premere il comando delete.

Per ogni elemento inserito è possibile gestire le competenze trasversali e tecniche premendo il comando usergear. Quest'azione permette di visualizzare i seguenti elenchi di competenze trasversali e tecniche, suddivisi per:

  • nome della competenza e id;
  • link al dettaglio della valutazione di una competenza, se presente;
  • livello valutato rispetto al livello previsto per la nuova mansione;
  • eventuali comandi di:
    • plus permette di aggiungere la competenza al percorso talent;
    • check segnala che il livello delle competenza è adeguato.

Quando si inserisce una competenza nel percorso talent, questa verrà segnalata con il seguente comando route e inserita nella scheda relativa.

Competenze

Gestione competenze

Nella seconda scheda sono riassunte tutte le competenze inserite nel percorso talent, suddivise per:

  • nome della competenza e data di inserimento;
  • livello iniziale con link di collegamento al dettaglio della valutazione;
  • livello corrente con link di collegamento all'ultima valutazione;
  • obiettivo previsto.

Il livello delle competenze può avere i seguenti diversi colori:

  • rosso: la competenza non è stata valutata;
  • giallo: la competenza è stata valutata, ma non soddisfa l'obiettivo impostato;
  • verde: la competenza è stata valutata e rispecchia l'obiettivo previsto.

I comandi disponibili per ogni competenza sono i seguenti:

  • jobposition permette di vedere a quale mansione è collegata una competenza e il livello previsto per quella mansione;
  • delete permette di eliminare una competenza inserita.

Per inserire una competenza, premere il comando plus:

  • cercare la competenza nel campo a completamento automatico;
  • impostare il livello previsto;
  • confermare l'inserimento con il comando check;
  • annullare l'inserimento con il comando xmark.

Richieste formative

Formazione

In questa scheda è possibile gestire tutte le richieste formative per il dipendente coinvolto nel percorso talent.

I comandi disponibili sono i seguenti:

  • refresh permette di aggiornare l'elenco per visualizzare le modifiche più recenti;
  • search permette di visualizzare tutti i corsi formativi suggeriti per il dipendente, in base alle competenze inserite;
  • plus permette di aggiungere una nuova richiesta formativa.

Per inserire un corso è possibile creare una nuova richiesta formativa o utilizzare la funzione di ricerca.

Per eliminare una richiesta inserita, premere il comando delete.

Ricerca

Premendo il comando search viene aperta una nuova finestra all'interno della quale vengono visualizzati tutti i corsi formativi disponibili a sistema.

È possibile filtrare i corsi per:

  • testo da cercare: titolo/contenuti/obiettivi;
  • area formativa;
  • competenze associate.

Per ogni corso elencato, vengono visualizzati i seguenti dati:

  • id del corso;
  • titolo del corso;
  • area formativa e ambito;
  • competenze associate al corso.

Per inserire un corso come richiesta formativa all'interno del percorso talent è necessario:

  • selezionare i corsi pertinenti tramite checkbox;
  • impostare una data entro la quale devono essere erogati;
  • impostare una priorità.

Infine, premere il comando Ok per confermare.

Ricerca corsi

Per poter sfruttare al meglio questa funzionalità, è fondamentale che siano definite le competenze associate alle tipologie di corso.

Per rimuovere una richiesta formativa inserita, premere il comando delete oppure entrare nel dettaglio della richiesta e premere il comando Elimina

Si rimanda alla seguente sezione del manuale per la gestione delle richieste formative.

Punti di verifica

Nella scheda relativa ai punti di verifica è possibile inserire dei checkpoint che permettono di controllare lo stato di avanzamento di un percorso talent.

Per inserire un nuovo punto di verifica premere il comando plus. Verrà aperta una finestra nella quale è obbligatorio indicare:

  • data entro la quale è necessario inserire la verifica;
  • eventuali giorni di preavviso;
  • responsabile della verifica (tra quelli proposti);
  • posizione struttura: viene precompilata quando si seleziona il responsabile;
  • descrizione della verifica.

Infine premere il comando Crea.

I comandi disponibili in questa pagina sono i seguenti:

  • delete per eliminare un punto di verifica inserito;
  • refresh per aggiornare l'elenco.

Eliminazione

Un punto di verifica può essere eliminato solo se si trova in uno dei seguenti stati: Pianificato, Da fare, Annullato.

Grafico valutazioni

In questa scheda è disponibile la matrice delle competenze, suddivisa per:

  • livello previsto;
  • livello iniziale;
  • livello corrente.

Spostando il cursore del mouse sui singoli elementi della matrice è possibile vedere il dettaglio del livello della competenza.

La matrice può essere visualizzata in un grafico:

  • diamond radar;
  • graph-bar a barre orizzontali;
  • graph-column a barre verticali.

Ognuno dei grafici può essere esportato in formato .PNG con il comando download.

Allegati

Le azioni disponibili nella scheda degli allegati sono le seguenti:

  • refresh aggiorna la pagina per vedere le modifiche più recenti;
  • zip permette di scaricare tutti gli allegati tramite cartella zip;
  • print permette di scaricare e stampare l'unione degli allegati;
  • link permette di aggiungere un link esterno;
  • upload permette di caricare nuovi file.

Collegamento a link esterni

Utilizzando il pulsante link è possibile collegare direttamente al sistema Softcare HSE tutti quei documenti aziendali salvati in cloud su altre piattaforme come Microsoft 365, Google Docs, Onedrive, Google Drive, et similia senza essere obbligati a scaricare il file.

Visibilità comandi

I comandi di upload e link sono visibili solo se il processo non è ancora stato chiuso e la pratica risulta in stato Bozza oppure in stato aperto.
Se si stanno modificando degli elementi nei menu di configurazione questi comandi saranno sempre visibili.