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Gestione segnalazione

Proprietario intervento, Leader backoffice a seconda dell'ambito, Responsabile trattamento

Creazione

Una segnalazione da intervento di manutenzione può essere creata:

  • automaticamente quando viene data una risposta negativa a una domanda della checklist dell'intervento (solo se è stato spuntato il checkbox "Apri segnalazione" nella configurazione);
  • manualmente inserendo delle segnalazioni all'interno della scheda delle conclusioni.

Quando si crea una nuova segnalazione, è necessario compilare la sua finestra di dettaglio nella quale è obbligatorio inserire:

  • chi ha rilevato la segnalazione;
  • il responsabile del trattamento identificato;
  • una descrizione della segnalazione.

Infine premere il comando Apri, la pratica passa in stato Bozza.

Bozza

La segnalazione rimane in stato Bozza fintantoché l'intervento di manutenzione non viene dichiarato Chiuso.

Quando la segnalazione è in stato Bozza, è possibile modificare:

  • il dipendente che ha rilevato la segnalazione;
  • il responsabile trattamento identificato: premere il comando xmark e scegliere un nuovo utente;
  • la descrizione della segnalazione.

Aperta

Una volta che l'intervento di manutenzione viene dichiarato Chiuso, la segnalazione passa automaticamente allo stato Aperta.

Da questo stato è possibile:

  • chiudere direttamente la segnalazione con il comando Chiudi; la pratica passa in stato Chiusa;
  • creare delle azioni con il comando Crea azione; la pratica passa in stato Piano di azioni in corso.

Nello stato Aperta è possibile modificare:

  • il dipendente che ha rilevato la segnalazione;
  • la descrizione della segnalazione;
  • le note del trattamento.

Piano di azioni in corso

Si rimanda alla seguente sezione del manuale per la gestione dei piani di azione.

Rimozione piano di azioni

Dallo stato Piano di azioni in corso è possibile rimuovere il piano di azioni con il comando Rimuovere il piano.

Chiusura

Per poter chiudere una segnalazione ci sono due modalità.

Con piano di azioni

Se sono state create delle azioni e un piano di azioni collegati alla segnalazione, è necessario eseguire le azioni, chiudere il piano e dichiararlo efficace. Una volta chiuso il piano, la segnalazione viene dichiarata Chiusa in automatico.

Senza piano di azioni

Se la segnalazione non prevede un piano di azioni collegato, sarà necessario compilare il campo "Note trattamento" per poter chiudere correttamente la segnalazione. Una volta compilato questo campo, premere il comando Chiudi e la segnalazione viene dichiarata Chiusa.

Riapertura segnalazione

È possibile riaprire una segnalazione in stato Chiusa con il comando Riapri. La pratica torna in stato:

  • Piano di azioni in corso: se è collegato un piano di azioni;
  • Aperta: negli altri casi.

Questo comando è disponibile solo al:

  • responsabile del trattamento identificato;
  • leader backoffice dell'ambito.

Riapertura pratica principale

Se si riapre una segnalazione che ha collegato un piano di azioni, anche questo elemento viene riaperto.

Per ulteriori dettagli riguardo alle operazioni previste per una segnalazione da intervento di manutenzione consultare il workflow dedicato.