Gestione intervento di manutenzione¶
Nuovo¶
Ci sono diverse modalità per creare un nuovo intervento di manutenzione:
-
direttamente dalla pagina di gestione interventi tramite il pulsante
nella barra di menu superiore
Pratiche > Macchine/impianti > Interventi manutenzione > Gestione -
nel menu specifico
Pratiche > Macchine/impianti > Interventi manutenzione > Nuovo -
all'interno del dettaglio di una macchina, nella scheda "piano manutenzione" con il comando
-
oppure sempre all'interno del dettaglio di una macchina, nella scheda "scadenze". Premere il comando
per convertire una scadenza in un piano di manutenzione.
Quando viene creato un nuovo intervento di manutenzione è possibile decidere se:
- aprire e compilare per intero un nuovo tipo di intervento di manutenzione;
- pianificarne uno futuro.
L'intervento passa in uno dei seguenti stati:
Da fare : se è un intervento programmato per una data futura;Da fare : se si sta eseguendo un intervento lo stesso giorno dell'apertura della pratica o se si sta inserendo un intervento storico.
Compilazione¶
Quando si compila un intervento di manutenzione è obbligatorio inserire tutti i dati richiesti nel dettaglio della pratica. In particolare, sono fondamentali le seguenti schede:
- tempistiche: è obbligatorio indicare l'orario di inizio e di fine dell'intervento;
- checklist;
- conclusioni.
Tempistiche
La data e l'orario della fine di un intervento possono essere inseriti sia manualmente, compilando il campo specifico nella scheda delle statistiche, che automaticamente, premendo il comando
Presa in carico¶
Quando un intervento di manutenzione è stato creato ma non ancora compilato, gli utenti con ruolo di responsabile manutenzione o tecnico (limitatamente al nodo organizzativo sul quale sono stati abilitati), possono prendere in carico la pratica anche se non era stata assegnata a loro inizialmente.
Per farlo, premere il comando
- vuole sostituire i tecnici correnti;
- vuole aggiungersi alla lista dei tecnici.
Per confermare premere
Checklist¶
Per poter visualizzare e compilare la checklist dell'intervento di manutenzione è obbligatorio indicare la data e l'orario di inizio dell'intervento nella scheda delle tempistiche.
Se viene dato un responso negativo durante la compilazione della checklist per delle domande che prevedono l'apertura di una segnalazione, sarà necessario compilare il dettaglio dell segnalazione.
Apertura segnalazioni
Si ricorda che per abilitare questa funzione, è necessario aver spuntato il checkbox "Apri segnalazione" nella configurazione delle domande delle schede di manutenzione.
Conclusioni¶
Oltre alle segnalazioni legate a domande specifiche, è possibile inserire delle segnalazioni alla fine dell'intervento nella scheda delle conclusioni. Per farlo, premere il comando
Si rimanda alla seguente sezione del manuale per la gestione di una segnalazione da intervento di manutenzione.
Chiusura¶
Ci sono due modalità di chiusura di un intervento di manutenzione.
Senza segnalazioni¶
Se durante l'intervento di manutenzione non sono stati riscontrati dei problemi e non sono quindi state inserite delle segnalazioni, è possibile chiudere direttamente l'intervento con il comando
Con segnalazioni¶
Quando un intervento di manutenzione ha una, o più segnalazioni, la pratica passa in stato
Prima di poter chiudere l'intervento, è necessario coinvolgere la figura del responsabile della manutenzione, che può:
Approva approvare l'intervento: l'intervento vieneChiuso ;Respingi respingere l'intervento: l'intervento torna in statoDa fare .
Riapertura¶
È possibile riaprire un intervento di manutenzione in stato
La pratica torna in stato
Gestione eccezioni¶
Qualora l'intervento di manutenzione non venga eseguito, è possibile segnalarlo.
Dallo stato