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Dettaglio macchina

Responsabile manutenzione, Tecnico manutenzione

La pagina di dettaglio di una macchina è suddivisa nelle seguenti schede:

  • dati generali;
  • componenti;
  • mansioni;
  • tipi documenti richiesti;
  • documenti;
  • procedure;
  • scadenze;
  • piano manutenzione;
  • manutenzioni straordinarie.

Dati generali

In questa prima scheda è obbligatorio inserire i seguenti dati:

  • tipo di macchina, tra quelle configurate;
  • posizione struttura;
  • nome della macchina;
  • codice interno di riferimento della macchina.

Oltre ai dati obbligatori sopracitati, sono disponibili i seguenti campi personalizzati che possono essere facoltativi o meno a seconda della configurazione:

  • installatore;
  • data di installazione;
  • data di costruzione;
  • altri campi personalizzati, a seconda della tipologia di macchina.

Componenti

Nella seconda scheda è possibile definire eventuali componenti della macchina.

Se l'elemento che si sta modificando è un componente, inserire nella prima barra di ricerca il nome della macchina/impianto di cui fa parte.

Entrando poi nel dettaglio della macchina collegata, sempre nella scheda dei componenti, è presente un elenco riepilogativo di tutti i componenti della macchina. I componenti presentano i seguenti dati:

  • nome dell'elemento e collegamento al suo dettaglio;
  • codice interno di riferimento ed eventuale codice costruttore (matricola macchina);
  • tipo di macchina e profilo documentale collegato;
  • stato della macchina/impianto.

Mansioni

Nella terza scheda è possibile collegare tutte le mansioni che sono abilitate all'uso di una specifica macchina.

Cliccare l'icona jobposition e selezionare la mansione dal menu compatto della struttura e mansioni oppure cercare la mansione nell'apposito campo a completamento automatico tramite:

  • jobposition mansione;
  • usergroup gruppo di mansioni;
  • briefcase-medical gruppo omogeneo;
  • organizationnode posizione organizzativa.

I comandi disponibili in questa scheda sono i seguenti:

  • clean permette di rimuovere le mansioni disabilitate;
  • delete permette di svuotare la lista;
  • xmark permette di rimuovere un elemento dall'elenco;
  • person permette di visualizzare il personale in forza per la mansione selezionata: cliccando sulla riga di un dipendente, si verrà reindirizzati alla sua cartella personale.

È possibile copiare le mansioni già inserite nel dettaglio di un'altra macchina utilizzando il comando copy.

Tipi documenti richiesti

In questa scheda sono riassunti tutti i documenti richiesti per il tipo di macchina.

Configurazione tipi macchina

Si ricorda che è necessario prima creare i tipi di documento e successivamente collegarli al tipo macchina.

È comunque possibile personalizzare i documenti richiesti puntualmente con i seguenti comandi:

  • refresh aggiorna la pagina e permette di visualizzare le ultime modifiche salvate;
  • plus permette di aggiungere un documento come documento richiesto;
  • edit permette di modificare un requisito documentale;
  • xmark permette di rimuovere un requisito documentale;
  • delete permette di eliminare un documento aggiunto in seguito.

Quando si modifica un documento o se ne aggiunge uno nuovo, verrà visualizzata una finestra di dettaglio relativa al tipo di documento richiesto.

Dettaglio documento richiesto

All'interno della pagina di dettaglio documento richiesto è possibile inserire o modificare il tipo di documento.

Se si sta modificando o aggiungendo un documento, selezionare Modifica/Aggiungi e utilizzare la barra di ricerca indicata dall'icona document e selezionare il nuovo documento.

Qualora si voglia eliminare un documento richiesto, è necessario selezionare "Rimuovi". Se il documento era collegato a un requisito documentale preimpostato nella configurazione del tipo macchina, il documento viene rimosso, ma risulta visualizzabile. Se si sta rimuovendo una personalizzazione effettuata, il documento richiesto non sarà più visibile in questa scheda.

Per confermare le modifiche utilizzare il comando Ok e indicare una motivazione obbligatoria.

Documenti

Nella scheda relativa ai documenti è possibile visualizzare tutti i documenti caricati.
I comandi presenti in questa scheda sono i seguenti:

  • refresh comando per aggiornare l'elenco e visualizzare le ultime modifiche effettuate;
  • download comando per visualizzare e scaricare il documento:
    • zip permette di scaricare tutti gli allegati in un file ZIP;
    • print permette di scaricare tutti gli allegati in un unico file in formato .PDF.

Cliccando sulla singola riga di un documento, si verrà reindirizzati al suo dettaglio.

Procedure

Documenti

In questa scheda è possibile collegare eventuali procedure, istruzioni operative o OPL collegate a una specifica macchina.

Per associare un documento aprire il menu compatto tramite icona document e selezionare il documento desiderato, oppure digitare nel campo a completamento automatico relativo ai documenti.

Scadenze

Scadenzario adempimenti

Nella scheda relativa alle scadenze, è possibile gestire tutte le scadenze esterne collegate a una macchina.

Per inserire una nuova scadenza oppure collegarne una già esistente, premere il comando plus e selezionare una delle seguenti voci:

  • Crea nuova scadenza: viene aperto il dettaglio della scadenza che deve essere compilato;
  • Collega scadenza già esistente: la scadenza viene inserita nell'elenco.

Scadenze esterne

Si rimanda alla seguente sezione del manuale per la descrizione del dettaglio di una scadenza e per la sua gestione.

Quando viene inserita una scadenza all'interno di questa scheda, i dettagli visibili sono i seguenti:

  • id e link di collegamento alla scadenza;
  • titolo/tipo e responsabili identificati per la scadenza;
  • eventuali descrizioni/note;
  • ultima verifica (se diponibile il documento in formato .PDF, cliccando sulla data verrà visualizzato l'allegato);
  • prossima verifica: data di scadenza e tipologia di frequenza;
  • stato della scadenza.

Inoltre, sono disponibili i seguenti comandi:

  • checkbox permette di includere o escludere le scadenze in stato Archiviato;
  • refresh permette di aggiornare la scheda per visualizzare le ultime modifiche;
  • redo permette di convertire la scadenza in un piano di manutenzione;
  • delete permette di eliminare la scadenza inserita.

Piani di manutenzione

All'interno di questa scheda, è possibile configurare dei piani di manutenzione da seguire per una specifica macchina. I comandi disponibili nella scheda sono i seguenti:

  • refresh permette di aggiornare la scheda per visualizzare le ultime modifiche;
  • copy permette di copiare piani di manutenzione già definiti per altre macchine;
  • plus permette di inserire un nuovo piano di manutenzione;
  • delete permette di eliminare un intervento programmato inserito.

Il dettaglio di un piano di manutenzione è descritto nella seguente sezione del manuale: dettaglio piano di manutenzione.

Collegamento macchina e manutenzioni

Se si vogliono gestire gli interventi di manutenzione, è obbligatorio collegare le tipologie di manutenzione configurate all'interno di questa scheda.

Manutenzioni straordinarie

All'interno di questa scheda, è possibile gestire e consultare tutti gli interventi di manutenzione di tipo straordinario che sono stati eseguiti per una macchina. I comandi disponibili nella scheda sono i seguenti:

  • refresh permette di aggiornare la scheda per visualizzare le ultime modifiche;
  • plus permette di inserire una nuova manutenzione straordinaria;
  • print comando per visualizzare e scaricare il rapporto dell'intervento straordinario:
    • document permette di visualizzare il rapporto dell'intervento;
    • download permette di scaricare il rapporto dell'intervento.

Le manutenzioni straordinarie sono suddivise in:

  • id e link di collegamento al dettaglio dell'intervento svolto;
  • data;
  • tipo di intervento e titolo;
  • tecnici esecutori dell'intervento;
  • statistiche relative all'intervento;
  • stato.