Dettaglio ispezione¶
La pagina di dettaglio di un ispezione è suddivisa nelle seguenti schede:
- dati generali;
- intervistati;
- checklist;
- procedure;
- cartellini verdi;
- conclusioni;
- lista di distribuzione;
- allegati.
Dati generali¶
In questa prima scheda è obbligatorio inserire i seguenti dati:
- tipo di ispezione, in base a quelli configurati;
- gruppi di macchine: solo se il tipo di ispezione selezionato prevede degli argomenti legati alle macchine;
- posizione struttura della pratica;
- titolo;
- osservatori: membri del team che hanno partecipato all'ispezione come verificatori;
- ruolo proprietario: selezionare quale delle figure, tra quelle proposte, diventerà il proprietario della pratica:
- auditor;
- responsabile area;
- capo turno.
- approvatore: menu a tendina nel quale sono proposti solo gli utenti, per quella posizione struttura, con uno dei ruoli abilitati durante la configurazione delle tipologie di ispezioni;
- checkbox confidenziale: per rendere la pratica visibile solo agli utenti coinvolti nel workflow della pratica e a quelli inseriti nella lista di distribuzione.
Oltre ai dati obbligatori sopracitati, è disponibile il seguente campo facoltativo:
- "Altri osservatori": è possibile indicare eventuali altri osservatori che non sono utenti del sistema, ma che hanno partecipato all'ispezione.
Errore di validazione
Approvatore e proprietario dell'ispezione devono essere utenti diversi, in caso contrario non sarà possibile salvare l'ispezione.
Intervistati¶
Nella seconda scheda è possibile selezionare gli operatori osservati durante l'ispezione.
Per inserire un dipendente, cercarlo nel campo a completamento automatico e selezionarlo.
Se si vogliono gestire degli operatori esterni, utilizzare il comando
- nome della persona intervistata;
- impresa esterna presso la quale lavora.
Se l'impresa esterna è stata definita all'interno del menu di configurazione, scrivere la denominazione nel campo a completamento automatico. In caso contrario, è possibile selezionare il checkbox "Testo libero?".
Checklist¶
Nella terza scheda è disponibile la checklist completa configurata nel menu di amministrazione.
Per ogni argomento configurato, sono visualizzate le domande alle quali è obbligatorio rispondere (solo se non è stato flaggato il checkbox Risposta facoltativa).
Oltre alla risposta, è possibile aggiungere:
- eventuali note;
- foto;
- allegati.
Anomalie¶
Un'anomalia viene creata se per una risposta è stato flaggato il checkbox "Apri anomalia" durante la configurazione dei tipi di ispezione.
Se si sta gestendo un'anomalia classica, verrà aperta la finestra di dettaglio dell'anomalia nella quale sono riassunti i seguenti dati precompilati:
- responsabile di turno;
- posizione struttura;
- descrizione dell'anomalia.
È possibile chiudere l'elemento premendo il tasto
Se è stato flaggato il checkbox "Apertura rapida anomalie", il sistema precompila tutti i campi del dettaglio dell'anomalia compreso il responsabile trattamento.
Responsabile trattamento
L'utente identificato come responsabile trattamento di un'anomalia generata da un'ispezione corrisponde all'utente selezionato come approvatore dell'ispezione. È possibile modificare il responsabile, selezionando l'utente desiderato nell'apposito menu a tendina. Si ricorda che, per la gestione delle anomalie, è possibile gestire i ruoli, le figure e gli utenti autorizzati tramite apposito parametro di configurazione del menu di configurazione delle anomalie.
Procedure¶
La scheda relativa alle procedure permette di collegare eventuali procedure per le quali si vuole verificare la conoscenza durante l'ispezione.
Nel campo a completamento automatico presente in alto, è possibile cercare il documento che si vuole collegare all'ispezione.
I comandi disponibili in questa scheda sono i seguenti:
permette di svuotare la lista configurata; permette di visualizzare e scaricare l'allegato collegato al documento; permette di rimuovere un singolo elemento dalla lista configurata.
Visibilità scheda
Questa scheda è visibile solo se è stato flaggato il checkbox "Con verifica procedure" all'interno del dettaglio di una tipologia ispezione.
Verifica conoscenza documenti¶
Durante la compilazione dell'ispezione, è possibile verificare la conoscenza dei documenti collegati.
Premere il comando
Se la verifica è positiva, e la procedura è conosciuta e applicata, premere il comando Sì
No
Qualora si volesse eliminare una verifica effettuata, è possibile farlo premendo il comando
Cartellini verdi¶
All'interno di questa scheda è possibile inserire dei cartellini verdi relativi a comportamenti positivi e propositivi rilevati durante l'ispezione.
Per inserire un nuovo cartellino, premere il comando
Si rimanda alla seguente sezione del manuale per la gestione di un cartellino verde.
Conclusioni¶
Nella scheda delle conclusioni è dettagliato il riassunto delle risposte dell'ispezione. In particolare è possibile vedere il totale e la percentuale per ogni tipologia di risposta data.
Inoltre, in questa scheda è possibile inserire eventuali segnalazioni generate dall'ispezione che non sono collegate direttamente alle domande della checklist.
Per inserire una nuova segnalazione premere il comando
Se necessario, si può specificare la durata dell'ispezione espressa in ore e minuti, nell'apposito campo.
Lista distribuzione¶
Questa scheda è suddivisa in:
- una barra di ricerca superiore;
- diversi comandi disponibili.
Per la ricerca è possibile filtrare per:
posizione organizzativa. Cliccando questa icona è possibile navigare all'interno del modello organizzativo nel menu compatto che comparirà; utente. Cliccando questa icona è possibile digitare il nome, cognome o id di un utente per selezionarlo; gruppo di utenti. Cliccando questa icona è possibile selezionare uno o più gruppi di utenti configurati; posizione organizzativa. Cliccando quest'icona è possibile digitare il nome o la sigla di una posizione organizzativa da selezionare.
Altri comandi disponibili sono:
per rimuovere gli utenti disabilitati; per svuotare l'elenco; per rimuovere gli utenti singolarmente; per aggiornare la scheda e visualizzare le modifiche recenti.
Allegati¶
Le azioni disponibili nella scheda degli allegati sono le seguenti:
aggiorna la pagina per vedere le modifiche più recenti; permette di scaricare tutti gli allegati tramite cartella zip; permette di scaricare e stampare l'unione degli allegati; permette di aggiungere un link esterno; permette di caricare nuovi file.
Collegamento a link esterni
Utilizzando il pulsante
Visibilità comandi
I comandi di
Se si stanno modificando degli elementi nei menu di configurazione questi comandi saranno sempre visibili.
Comandi disponibili¶
In fondo alla pratica è disponibile il seguente comando Report
visualizzare il report dell'ispezione nel browser;Visualizza
scaricare il report in formato .PDF.Scarica