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Gestione infortunio

Ruoli configurabili nei parametri di configurazione

Nuovo

Ci sono diverse modalità per creare una nuova pratica di infortunio:

  • direttamente dalla pagina di gestione infortuni tramite il pulsante plus nella barra di menu superiore Pratiche > Infortuni > Gestione

  • nel menu specifico Pratiche > Infortuni > Nuovo

  • all'interno della cartella personale di un dipendente nella scheda Salute e Sicurezza > Infortuni con il comando plus

Aperto

Dopo aver creato un nuovo infortunio e inserito tutti i dati richiesti, premere il comando Apri infortunio.

Se l'utente collegato non ha un ruolo di ambito sorveglianza sanitaria, una volta aperto, l'infortunio assume lo stato Aperto. Successivamente, la pratica passa in carico a uno dei ruoli di ambito sorveglianza sanitaria, i quali dovranno compilare la scheda relativa alla visita e chiuderla con il comando Completa visita.

In caso contrario, se l'utente che apre la pratica di infortunio ha un ruolo di ambito sorveglianza sanitaria, oltre alla scheda dei dati generali, dovrà compilare subito anche la scheda relativa alla visita.

I ruoli di ambito sorveglianza sanitaria con questo permesso sono i seguenti:

  • addetto infermeria;
  • infermiere professionale;
  • medico del lavoro.

Quando la scheda relativa alla visita viene completata e la visita viene dichiarata chiusa, lo stato dell'infortunio passa in Visita completata.

Gestione indagine e azioni

Una volta che l'infortunio è in stato Visita completata, sarà obbligatorio inserire un'indagine con il comando Crea Indagine; la pratica passa in stato Indagine in corso. In seguito, per gestire l'indagine è obbligatorio predisporre un piano di azioni con il comando Crea Piano di azioni.

Si rimanda alle seguenti sezioni del manuale per la gestione di:

Infortunio e indagini

L'inserimento di un'indagine è obbligatorio in tutte le pratiche di infortunio, esclusi gli infortuni di tipo "Primo soccorso" o "Trattamento medico" e gli infortuni relativi a personale esterno.

Trattamento

È possibile registrare e gestire un trattamento medico in tutti gli stati della pratica, escluso quando l'infortunio è in stato:

  • Aperto;
  • Chiuso.

Certificato

È possibile gestire il certificato (allegarlo, rimuoverlo, eseguire una derubrica) in tutti gli stati della pratica, escluso quando l'infortunio è in stato:

  • Aperto;
  • Chiuso.

Datore di lavoro

Se si sta gestendo un infortunio che prevede un'indagine, dopo la creazione dell'indagine da parte dell'analista e l'approvazione del tecnico, verrà coinvolto nel processo il datore di lavoro che potrà approvare o rifiutare l'indagine. L'indagine è in stato Indagine: Verifica datore di lavoro.

È possibile non coinvolgere il datore di lavoro nel flusso configurando il parametro relativo.

Denuncia

Se l'infortunio ha una prognosi maggiore ai 3 giorni, è obbligatorio compilare la scheda denuncia. Una volta compilata, premere il comando Invia dati per denuncia.

Di solito quest'azione si esegue solo dopo che l'indagine collegata all'infortunio viene dichiarata chiusa ed è in stato Indagine chiusa.

Invio dati denuncia

Il comando Invia dati per denuncia non è reversibile. È possibile eseguirlo una sola volta.

Chiusura

Per poter chiudere una pratica di infortunio ci sono diversi requisiti a seconda della tipologia di infortunio che si sta gestendo.

Senza indagine

Se si tratta di un infortunio che non prevede un'indagine, dallo stato Visita completata è possibile chiudere direttamente l'infortunio con il comando Chiudi.

L'infortunio passa in stato Chiuso.

Con indagine

Se si tratta di un infortunio al quale è collegata un'indagine, è obbligatorio prima chiudere il piano di azioni collegato; verrà chiusa di conseguenza anche l'indagine.

È poi obbligatorio compilare la scheda relativa al colloquio.

Colloquio

La pratica di infortunio passa automaticamente in stato Chiuso se è stato dichiarato completato il colloquio quando la pratica era in stato:

  • Visita completata
  • Indagine in corso

Se invece non è ancora stato completato il colloquio, la pratica passa prima in stato Indagine chiusa. Sarà poi obbligatorio dichiarare completato il colloquio, e poi premere il comando Chiudi; l'infortunio viene dichiarato Chiuso.

Completa colloquio

Il comando Completa colloquio non è reversibile. È possibile eseguirlo una sola volta.

Riapertura infortunio

È possibile riaprire un infortunio in stato Chiuso con il comando Riapri. La pratica torna in stato:

  • Visita completata: se è un infortunio senza un'indagine collegata;
  • Indagine chiusa: se è un infortunio che prevede un'indagine.

Questo comando è disponibile solo per il responsabile sicurezza.

Riapertura pratica principale

Se si riapre una pratica di infortunio che ha collegati un'indagine e un piano di azioni, anche questi due elementi vengono riaperti.

Per ulteriori dettagli riguardo alle operazioni previste in una pratica di infortunio consultare il workflow dedicato.