Gestione provvedimento disciplinare¶
I provvedimenti disciplinari andrebbero per logica inseriti a sistema direttamente dai seguenti ruoli:
Solo in un secondo momento, quando la contestazione è stata richiesta dai responsabili, la pratica passa in carico al responsabile dei provvedimenti disciplinari.
Responsabile sicurezza
Anche gli utenti con ruolo di responsabile sicurezza possono inserire un provvedimento disciplinare solo se la pratica riguarda una infrazione relativa alla sicurezza.
Creazione¶
Ci sono diverse modalità per inserire un nuovo provvedimento disciplinare:
- dalla pagina di gestione dei provvedimenti tramite il comando
nella barra di menu
Personale > Provv. disciplinari > Gestione
oppure
-
attraverso il menu specifico
Personale > Provv. disciplinari > Nuovo -
direttamente nella cartella personale di una persona, nella scheda HR > Provvedimenti disciplinari.
In tutti i casi si aprirà la stessa pagina di dettaglio all'interno della quale è obbligatorio compilare la scheda relativa ai dati generali e la scheda riepilogativa dell'infrazione. Una volta compilati tutti i campi richiesti, premere il comando
Invio contestazione¶
Una volta creata la pratica relativa a un provvedimento disciplinare, questa passa in carico al responsabile dei provvedimenti disciplinari che può:
- eliminare o annullare il provvedimento se inserito per errore o non necessario;
- procedere con l'invio della contestazione.
Per poter inviare la contestazione, è obbligatorio compilare i dati relativi nella scheda contestazione; successivamente premere il comando
La pratica passa in stato
Giustificazione¶
Nel caso in cui venga fornita una giustificazione, è necessario registrarla nella scheda specifica del dettaglio del provvedimento disciplinare, e premere il comando
Se la giustificazione è soddisfacente è possibile annullare il provvedimento premendo il comando
Invio sanzione¶
Il responsabile dei provvedimenti disciplinari può procedere con l'invio della sanzione se:
- la giustificazione ricevuta non è ritenuta sufficiente;
- non è stata ricevuta alcuna giustificazione e sono trascorsi 5 giorni lavorativi dall'invio della contestazione.
Per inviare la sanzione è obbligatorio compilare i dati relativi nella scheda sanzione; successivamente premere il comando
Sanzione inviata : la sanzione è stata inviata da meno di 20 giorni;Sanzione inviata : dopo 20 giorni dall'invio della sanzione.
Impugnazione¶
Il dipendente può impugnare la sanzione disciplinare ricevuta qualora ritenga di averla subita ingiustamente. In questo caso è necessario registrare l'impugnazione nell'apposita scheda e allegare l'esito del procedimento (arbitrato o giudizio) nella scheda degli allegati così da conservarne la documentazione ufficiale.
Chiusura¶
La chiusura di un provvedimento disciplinare può avvenire in tre modalità diverse.
Nessuna impugnazione¶
Se il dipendente non presenta ricorso entro i termini previsti, il provvedimento può essere chiuso applicando la sanzione.
Per applicare correttamente una sanzione, compilare la scheda specifica nel dettaglio e selezionare il comando
Impugnazione accolta¶
Se l'impugnazione del dipendente viene accolta, il provvedimento disciplinare deve essere chiuso senza applicare la sanzione.
Impugnazione respinta¶
Se l'impugnazione non viene accolta, è possibile procedere con l'applicazione della sanzione.
In tutte le casistiche, il provvedimento passa in stato
Riapertura¶
Se necessario, è possibile riaprire una pratica dichiarata
Per ulteriori dettagli riguardo alle operazioni previste per un provvedimento disciplinare consultare il relativo workflow