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Dettaglio provvedimento disciplinare

Responsabile provvedimento disciplinare, Direttore, Responsabile linea, Responsabile area

La pagina di dettaglio di un provvedimento disciplinare è suddivisa nelle seguenti schede:

  • dati generali;
  • infrazione;
  • contestazione;
  • giustificazione;
  • sanzione;
  • impugnazione;
  • applicazione;
  • lista di distribuzione;
  • allegati.

Dati generali

In questa prima scheda è obbligatorio inserire i seguenti dati:

  • dipendente contestato;
  • indirizzo completo di residenza del dipendente;
  • utente identificato come responsabile gestione personale.

Indirizzo dipendente

Una volta selezionato il dipendente, i campi relativi all'indirizzo di residenza verranno precompilati con i dati inseriti nell'anagrafica personale. Rimangono modificabili se necessario.

Infrazione

Nella seconda scheda è possibile indicare i dettagli dell'infrazione per la quale si sta inserendo il provvedimento disciplinare. In particolare, i campi obbligatori da compilare sono i seguenti:

  • data e ora dell'infrazione;
  • turno durante il quale si è verificato l'evento contestato;
  • luogo dell'infrazione;
  • descrizione generale del fatto avvenuto;
  • attività svolta al momento dell'infrazione;
  • tipo di contestazione tra quelle configurate.

Inoltre, è possibile collegare eventuali procedure aziendali violate selezionando il documento tramite l'apposito campo relativo ai documenti.

Se durante l'infrazione erano presenti altri dipendenti che hanno assistito all'evento, è possibile inserirli come testimoni selezionandoli tramite:

  • person nome del dipendente;
  • jobposition mansione;
  • organizationnode nodo organizzativo.

Contestazione

In questa scheda è possibile inserire tutti i dati necessari relativi alla contestazione che si vuole inviare al dipendente:

  • data della contestazione;
  • motivo contestazione: compilando questo campo, il sistema suggerisce motivazioni inserite in precedenza;
  • oggetto della contestazione;
  • frase di apertura della contestazione;
  • testo completo;
  • etichetta dell'utente firmatario;
  • utente firmatario provvedimento.

Giustificazione

Nella scheda della giustificazione è possibile inserire:

  • la data di ricezione della giustificazione da parte del dipendente;
  • documento allegato della giustificazione.

Sanzione

In questa scheda è possibile gestire tutti i dati pertinenti la sanzione che si vuole applicare. I campi disponibili sono i seguenti:

  • data della sanzione;
  • tipo di sanzione tra quelle configurate;
  • oggetto della sanzione;
  • testo della sanzione (precompilabile utilizzando il comando Genera testo);
  • frase di chiusura.

Se la sanzione è stata consegnata a mano, è possibile segnalarlo tramite l'utilizzo dell'apposito checkbox.

Impugnazione

Qualora il dipendente contestasse la sanzione disciplinare, è possibile segnalarlo all'interno di questa pagina utilizzando il checkbox "Provvedimento impugnato?".

Inoltre, è possibile inserire la data dell'arbitrariato.

Applicazione

In questa scheda è possibile gestire i dati relativi all'applicazione della sanzione. In particolare è possibile indicare:

  • data dell'applicazione;
  • se è stata consegnata a mano;
  • oggetto applicazione sanzione;
  • testo applicazione sanzione (precompilabile utilizzando il comando Genera testo).

Lista di distribuzione

La lista di distribuzione di un provvedimento disciplinare differisce da quelle degli altri moduli del sistema in quanto non è in alcun modo modificabile una volta creato un provvedimento disciplinare.

Modifica lista di distribuzione

Essendo un processo ufficiale, i ruoli identificati dall'organizzazione non possono essere modificati liberamente. Gli utenti da notificare possono essere inseriti solo tramite apposito parametro da ruoli di alto livello.

Allegati

Nell'ultima scheda è possibile inserire eventuali documenti collegati al provvedimento disciplinare.

Le azioni disponibili nella scheda degli allegati sono le seguenti:

  • refresh aggiorna la pagina per vedere le modifiche più recenti;
  • zip permette di scaricare tutti gli allegati tramite cartella zip;
  • print permette di scaricare e stampare l'unione degli allegati;
  • link permette di aggiungere un link esterno;
  • upload permette di caricare nuovi file.

Collegamento a link esterni

Utilizzando il pulsante link è possibile collegare direttamente al sistema Softcare HSE tutti quei documenti aziendali salvati in cloud su altre piattaforme come Microsoft 365, Google Docs, Onedrive, Google Drive, et similia senza essere obbligati a scaricare il file.

Visibilità comandi

I comandi di upload e link sono visibili solo se il processo non è ancora stato chiuso e la pratica risulta in stato Bozza oppure in stato aperto.
Se si stanno modificando degli elementi nei menu di configurazione questi comandi saranno sempre visibili.