Dettaglio scadenza¶
La pagina di dettaglio scadenza è suddivisa nelle seguenti schede:
- dati generali;
- responsabili;
- verifiche;
- autorizzazioni (visibile solo se è stata selezionata la spunta confidenziale nei dati generali);
- lista di distribuzione;
- allegati.
Dati generali¶
Nella prima scheda è necessario inserire i seguenti dati:
- tipologia di scadenza;
- posizione struttura;
- titolo della scadenza;
- tipo di frequenza: one-shot, periodica;
- frequenza ogni tot: se è una frequenza periodica;
- giorni di preavviso;
- data prossima verifica;
- descrizione della scadenza;
- note libere;
- riferimenti legislativi.
In fondo alla pagina sono presenti due checkbox:
- "È obbligatorio allegare un documento per chiudere le verifiche?" se selezionato, non permette la chiusura del processo di verifica senza un documento allegato;
- "Confidenziale" se selezionato, non permette la consultazione di determinate scadenze a nessuno, eccetto al proprietario e agli utenti indicati nella scheda autorizzazioni.
Responsabili¶
Nella seconda scheda vanno indicati tutti i responsabili che sono autorizzati a gestire la scadenza e che riceveranno i relativi reminder.
È possibile selezionare gli utenti cliccando l'icona
utente; gruppo di utenti; posizione organizzativa.
Altri comandi disponibili sono:
per rimuovere gli utenti disabilitati; per svuotare completamente la lista.
Verifiche¶
La scheda delle verifiche riassume l'elenco storico di tutte le verifiche effettuate per quel tipo di scadenza.
In questa scheda è possibile sia aggiungere delle verifiche con il comando
L'elenco è suddiviso nelle seguenti colonne:
- data programmata della verifica;
- data effettiva della verifica;
- utente che ha inserito la verifica;
- eventuali note;
- documento di verifica (scaricabile con il comando
); - eventuale comando
per eliminare una verifica.
Gestione delle verifiche
Per avere maggiori informazioni sui processi e le modalità per eliminare o modificare una verifica, si rimanda alla pagina di gestione scadenze.
Autorizzazioni¶
La scheda delle autorizzazioni è visibile solo se nei dati generali è stato selezionato il checkbox "Confidenziale".
In questa finestra è possibile definire chi può accedere alla scadenza, scegliendo tra:
utente; gruppo di utenti; posizione organizzativa.
Lista di distribuzione¶
Questa scheda è suddivisa in:
- una barra di ricerca superiore;
- diversi comandi disponibili.
Per la ricerca è possibile filtrare per:
posizione organizzativa. Cliccando questa icona è possibile navigare all'interno del modello organizzativo nel menu compatto che comparirà; utente. Cliccando questa icona è possibile digitare il nome, cognome o id di un utente per selezionarlo; gruppo di utenti. Cliccando questa icona è possibile selezionare uno o più gruppi di utenti configurati; posizione organizzativa. Cliccando quest'icona è possibile digitare il nome o la sigla di una posizione organizzativa da selezionare.
Altri comandi disponibili sono:
per rimuovere gli utenti disabilitati; per svuotare l'elenco; per rimuovere gli utenti singolarmente; per aggiornare la scheda e visualizzare le modifiche recenti.
A differenza delle altre liste di distribuzione, in questa lista di distribuzione è possibile gestire anche utenti esterni al sistema tramite il secondo menu disponibile in basso:
- con il pulsante
è possibile inserire una persona esterna indicando Nome, Indirizzo e-mail e Funzione; - se si vuole cancellare un utente esterno premere il pulsante
.
Inoltre, è presente il checkbox "Invia notifica "in scadenza" a lista di distribuzione esterna" che, se selezionato, permette l'invio di notifiche relative a quella specifica tipologia di scadenza a tutti gli utenti esterni inseriti nella seconda lista di distribuzione.
Lista di distribuzione esterna
La lista di distribuzione esterna può essere utile per gestire tutti gli adempimenti affidati a un'impresa o fornitore esterni.
Un esempio potrebbe essere il controllo delle caldaie annuali, o degli ascensori, che viene gestito da personale esterno alla ditta.
Allegati¶
In questa scheda sono presenti tutti gli allegati collegati alle verifiche effettuate per quella tipologia di scadenza. Le azioni disponibili nella scheda degli allegati sono le seguenti:
aggiorna la pagina per vedere le modifiche più recenti; permette di scaricare tutti gli allegati tramite cartella zip; permette di scaricare e stampare l'unione degli allegati; permette di aggiungere un link esterno; permette di caricare nuovi file.
Collegamento a link esterni
Utilizzando il pulsante
Visibilità comandi
I comandi di
Se si stanno modificando degli elementi nei menu di configurazione questi comandi saranno sempre visibili.