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Configurazione iniziale

Amministratore

Prima di iniziare a usare il modulo, è necessario configurare alcune impostazioni di base per adattarlo alle esigenze aziendali e garantirne una gestione corretta.

Tipologie scadenza

Amministrazione > Pratiche > Scadenzario adempimenti > Tipi scadenza

L'elenco all'interno di questa pagina è suddiviso in:

  • id;
  • nome/descrizione;
  • ambito;
  • creato il e da chi;
  • modificato il e da chi;
  • posizione nell'elenco di configurazione.

Questi campi sono disponibili anche nel report in formato .XLSX generato cliccando il pulsante download presente nella barra di menù superiore, il quale riassume tutte le tipologie di scadenze create.

In cima all'elenco sono presenti i seguenti filtri di ricerca:

  • testo da cercare (testo libero);
  • ambito (selezionabile tra quelli disponibili);
  • abilitato (scelta tra: tutti, solo abilitati o solo disabilitati).

Se si vuole reimpostare il filtro senza modificarlo manualmente basterà cliccare il pulsante redo Reimposta filtro . Una volta confermati i filtri premere il pulsante di search Cerca .

Creare una nuova tipologia

Cliccando sul pulsante plus si aprirà una finestra di dettaglio composta da due schede distinte. Nella prima scheda è obbligatorio inserire:

  • nome della tipologia scadenza in italiano e inglese;
  • un ambito al quale appartiene;
  • giorni di preavviso delle verifiche;
  • tipo frequenza delle verifiche (singola/one-shot oppure periodica);
  • se periodica, impostare la frequenza ogni N anni, mesi, settimane o giorni.

Nella seconda scheda è riassunto un elenco di ruoli che gli utenti devono possedere per poter creare o visualizzare una scadenza.
È possibile inserire i ruoli sia manualmente che automaticamente grazie al pulsante refresh, il quale selezionerà dei ruoli specifici (a seconda dell'ambito della tipologia associata alla scadenza) che dovranno e potranno occuparsi della pratica in questione.
Con il pulsante clean è possibile rimuovere tutti gli utenti che sono stati disabilitati, mentre con delete si andrà a svuotare la lista configurata.

Infine, per confermare la nuova creazione, premere il pulsante Ok.

Gestione delle tipologie

Una volta create le varie categorie di scadenze, è possibile gestirle direttamente da questa pagina.

Per ogni riga di ogni tipologia abbiamo i seguenti comandi:

  • arrow-up e arrow-down permettono di spostare di posizione un elemento nell'elenco complessivo;
  • checkbox permette di abilitare o disabilitare un elemento;
  • delete per eliminare un elemento.

Un comando molto utile presente in questo menu di configurazione è il seguente:

  • user table che permette di esportare in formato .XLSX la matrice dei permessi che indica per ogni tipo di scadenza quali sono i ruoli abilitati alla sua creazione e consultazione.