Vai al contenuto

Anomalie

Anomalie

Introduzione

Il modulo delle anomalie è progettato per raccogliere e gestire le segnalazioni di tutte quelle condizioni insicure, situazioni atipiche o comportamenti potenzialmente pericolosi osservati all’interno dell’organizzazione.
A differenza delle non conformità, le anomalie segnalano condizioni che necessitano di un intervento rapido per migliorare la sicurezza o l’efficienza, ma non costituiscono una violazione formale di requisiti o delle norme aziendali. Le anomalie rappresentano spesso segnali fondamentali per prevenire il verificarsi di eventi più gravi quali incidenti/near miss e/o infortuni.

L’anomalia può essere gestita in modo snello, proponendo azioni correttive immediate, anche senza l’apertura di un’indagine formale, quando la natura del problema lo consente. Questo permette di risolvere tempestivamente le segnalazioni più semplici, favorendo reattività ed efficienza.

Quando ritenuto opportuno, è comunque possibile:

  • avviare un’approfondita indagine per analizzare le cause dell’anomalia;
  • pianificare azioni correttive o preventive per evitare il ripetersi di situazioni analoghe;
  • allegare documentazione fotografica (formato JPG), utile a contestualizzare o supportare la segnalazione;
  • monitorare nel tempo la gestione delle anomalie tramite cruscotti e report.

Le tipologie di anomalia sono configurabili attraverso il pannello di amministrazione e possono riguardare aspetti comportamentali, tecnici, organizzativi o ambientali.

Indice