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Mansioni

Amministrazione > Configura > Struttura e mansioni > Elenco mansioni

Amministratore

La mansione rappresenta l'insieme delle funzioni che un dipendente svolge all'interno dell'azienda e dei conseguenti obblighi e requisiti di legge per garantire la sua sicurezza.

Ogni mansione è localizzata all'interno di una posizione struttura: questo perché mansioni analoghe che lavorano in sedi diverse potrebbero presentare differenze importanti in termini ad esempio di requisiti formativi e di rischi per la salute.

Le mansioni possono essere gestite sia dall'indice mansioni che dalla pagina di configurazione delle posizioni struttura.

Nell'indice delle mansioni, tramite il pulsante person è possibile visualizzare la sua forza lavoro attiva.

Dettaglio mansione

Per inserire una nuova mansione, premere il pulsante plus nella barra dei menu e compilare i campi richiesti.

Per modificare una mansione esistente, cliccare sulla sua riga.

Essendo la mansione un oggetto molto trasversale, la natura degli oggetti ad essa collegata è molto varia: le varie schede della pagina di dettaglio sono visibili a tutti gli utenti che possono entrare nella pagina, ma modificabili solo dagli utenti con i ruoli pertinenti.

Dati generali

Dare un nome alla mansione, localizzarla in una posizione struttura ed associarla ad un'unità locale ed eventualmente ad un centro di costo e ad un gruppo omogeneo. Il nome della mansione deve essere univoco nella sua posizione struttura.

È possibile identificare una mansione come responsabile per distinguere ad esempio il capo di un reparto dai suoi sottoposti. Ogni posizione struttura può avere una sola mansione identificata come responsabile.

La descrizione della mansione può essere lunga e dettagliata ed essere scritta in testo formattato che supporta gli stili di testo più comuni (es. grassetto, corsivo, elenchi puntati e numerati).

Documenti personali richiesti

Documenti

La scheda documenti personali richiesti permette di definire tutti i documenti personali (es. nomine) che devono essere emessi per il personale con questa mansione.

  • Per associare un tipo di documento, cercarlo per nome con l'apposito campo a completamento automatico;
  • è possibile copiare i documenti personali richiesti da un'altra mansione tramite il campo di ricerca jobposition.

Documenti da condividere

Documenti

La scheda documenti da condividere permette di definire tutti i documenti che il personale con questa mansione deve conoscere. L'associazione tra documenti e mansioni è gestibile sia in questa sede che durante il processo di emissione di un documento.

  • Per associare un documento, cercarlo per nome e/o tipo documento con l'apposito campo a completamento automatico;
  • è possibile copiare i documenti richiesti da un'altra mansione tramite il campo di ricerca jobposition.

Una volta associato un documento è possibile:

  • print consultarlo e scaricarlo;
  • xmark rimuovere l'associazione con questa mansione.

Di particolare importanza sono i documenti di tipo scheda mansione e analisi dei rischi: tali documenti sono direttamente accessibili anche dalla cartella personale delle persone con questa mansione e sfruttati in vari flussi.

Condivisione documenti

Vedere la sezione documenti per maggiori informazioni sulle varie modalità di registrazione della condivisione dei documenti con il dipendente.

Rischi per la salute

Sorveglianza sanitaria

Responsabile sicurezza, Addetto sicurezza, Addetto infermeria, Medico del lavoro, Infermiere professionale, Medico specialista, Medico oculista, Auditor, Gestore DPI

La scheda rischi per la salute permette di definire i rischi per la salute ai quali i lavoratori sono esposti, ai fini dell'elaborazione del protocollo sanitario.

I comandi disponibili in questa scheda sono:

  • plus per aggiungere un rischio;
  • jobposition per selezionare una mansione dalla quale copiare i rischi per la salute;
  • delete per eliminare un rischio;
  • per modificare un rischio, cliccare sulla sua riga di riferimento.

Ogni rischio dovrà essere associato ad una misurazione, quindi alla data in cui è stato valutato e sul valore misurato.
È inoltre possibile consultare in una seconda scheda lo storico delle misurazioni per lo specifico rischio sulla specifica mansione.

DPI

DPI personali

Gestore DPI

La scheda DPI permette di definire i DPI che i lavoratori dovranno utilizzare per proteggersi durante le attività. I DPI rappresentano una mitigazione dei rischi e saranno riportati nel protocollo sanitario della mansione.

I comandi disponibili in questa scheda sono:

  • plus per associare un DPI alla mansione;
  • jobposition per selezionare una mansione dalla quale copiare i DPI;
  • delete per rimuovere l'associazione a un DPI;
  • per modificare le note dell'associazione, cliccare sulla riga del DPI.

Se sono stati allegati dei file per singolo DPI, è possibile visualizzarli e scaricarli utilizzando il comando document; i documenti che possono essere gestiti per ogni DPI sono i seguenti:

  • document scheda tecnica del DPI;
  • camera foto del DPI;
  • award dichiarazione CE.

Protocollo sanitario

Sorveglianza sanitaria

Responsabile sicurezza, Addetto infermeria, Medico del lavoro

La scheda protocollo sanitario permette di definire gli accertamenti sanitari che dovranno essere svolti per verificare lo stato di salute del lavoratore, ai fini dell'elaborazione del protocollo sanitario.

I comandi disponibili in questa scheda sono:

  • plus per associare un accertamento alla mansione;
  • jobposition per selezionare una mansione dalla quale copiare gli accertamenti;
  • delete per rimuovere l'associazione ad un accertamento;
  • per modificare le note dell'associazione, cliccare sulla riga dell'accertamento.

Di ogni accertamento dovrà essere definita la periodicità in mesi.

Se un protocollo sanitario è già stato emesso per la mansione, sarà indicata la sua data di emissione con un collegamento alla sua pagina di dettaglio. Sarà inoltre presente un pulsante plus che permetterà agli aventi diritto di creare un protocollo assente o di revisionare un protocollo in vigore.

Formazione

Formazione

Responsabile formazione

La scheda formazione permette di definire i corsi di formazione che il lavoratore deve aver svolto per garantire la capacità di svolgere la mansione.

  • Per associare un corso, cercarlo con l'apposito campo a completamento automatico;
  • jobposition per selezionare una mansione dalla quale copiare i corsi richiesti;
  • xmark per rimuovere l'associazione ad un corso.

Competenze

Valutazione competenze

Gestore competenze

La scheda competenze permette di definire le competenze che il lavoratore deve possedere per svolgere correttamente la propria mansione.

  • Per associare una competenza, cercarla con l'apposito campo a completamento automatico;
  • jobposition per selezionare una mansione dalla quale copiare le competenze richieste;
  • xmark per rimuovere l'associazione ad una competenza.

Per ogni competenza è necessario definire il livello minimo che dovrà essere dimostrato durante i processi di valutazione.

Personale più corrispondente

In questa scheda è disponibile il comando route Personale più corrispondente.
Se cliccato aprirà una finestra di dettaglio nella quale è possibile fare una ricerca nella propria azienda per le persone più compatibili con la mansione che si sta definendo, in base alle competenze inserite come requisiti e le competenze possedute dai dipendenti.

Prodotti chimici

Prodotti chimici

Responsabile sicurezza, Addetto sicurezza, Responsabile ambiente, Addetto ambiente

La scheda prodotti chimici permette di definire i prodotti chimici che il lavoratore potrà utilizzare durante le attività.

  • Per associare un prodotto chimico, cercarlo con l'apposito campo a completamento automatico;
  • jobposition per selezionare una mansione dalla quale copiare i prodotti chimici;
  • xmark per rimuovere l'associazione ad un prodotto chimico;
  • print per consultare la scheda di sicurezza di un prodotto.

L'associazione tra prodotti chimici e mansioni è gestibile sia in questa sede che durante il processo di omologazione di un prodotto chimico.

Macchine

Macchine e manutenzioni

Responsabile manutenzione, Addetto manutenzione

La scheda macchine permette di definire le macchine e attrezzature che il lavoratore potrà utilizzare durante le attività.

  • Per associare una macchina, cercarla con l'apposito campo a completamento automatico;
  • jobposition per selezionare una mansione dalla quale copiare una o più macchine;
  • xmark per rimuovere l'associazione ad una macchina.

L'associazione tra macchine e mansioni è gestibile sia in questa sede che dalla pagina di dettaglio di una macchina.

Ruoli e permessi

Amministratore utenti

La scheda ruoli e permessi permette di definire i ruoli e permessi che l'utente associato alla persona dovrà avere. Questi ruoli saranno utilizzati alla creazione dell'utente per impostare i suoi permessi di default.

  • plus per aggiungere un permesso, indicare ruolo, posizione struttura e motivi dell'aggiunta;
  • xmark per rimuovere un permesso;
  • copy per copiare i permessi definiti su un utente o su un'altra mansione;
  • delete per svuotare la lista dei permessi;
  • clean per rimuovere gli elementi disabilitati.

Permessi automatici

L'impostazione delle regole di default dei ruoli e permessi all'interno della singola mansione è usato per la procedura di creazione automatica delle utenze o nella gestione singola dell'utente per poter resettare i permessi di default.

È fondamentale notare che modificare questi permessi non modifica in automatico i permessi degli utenti con questa mansione, che dovranno essere allineati manualmente.

Gestione permessi speciali

Il ruolo di amministratore e amministratore utenti non possono essere associati direttamente a una mansione. Devono essere gestiti direttamente tramite la scheda ruoli di un utente.

Allineamento ruoli

Impostando i ruoli a livello di mansione è possibile abilitare un job automatico del sistema che, alla modifica della mansione e/o posizione struttura di un dipendente, allinea la posizione struttura dei ruoli associati allo stesso.
Per poter attivare il job automatico è fondamentale aver abbinato correttamente i ruoli previsti sulla mansione e non solo sull'utenza del dipendente in quanto l'allineamento lavora solo sui ruoli abbinati alla mansione. Se il dipendente prevede dei ruoli extra impostati sulla sua utenza, ma non sulla mansione, questi verranno rimossi.

Per attivare questa funzionalità, si prega di contattare Softcare.

Spostare una mansione

Essendo il posizionamento di una mansione all'interno della struttura un'informazione fondamentale, non è possibile semplicemente modificare il relativo campo.

Per spostare una mansione in un'altra posizione struttura, usare il comando Sposta all'interno della sua pagina di dettaglio.
Dovranno essere rispettati i vincoli di unicità di nome e campo responsabile per il nodo di destinazione.

Copiare una mansione

È possibile creare una copia di una mansione e di tutti gli elementi collegati.
Questo è utile ad esempio per accelerare l'inserimento di mansioni simili tra loro situate in posizioni struttura diverse.

Per copiare una mansione, premere il relativo pulsante copy nell'indice delle mansioni.
Verrà richiesta la posizione struttura di destinazione, il nome della nuova mansione e quali elementi collegati dovranno essere copiati.
Dovranno essere rispettati i vincoli di unicità di nome e campo responsabile per il nodo di destinazione.

Stampa documento riassuntivo

Dall'indice delle mansioni e nella pagina di dettaglio è possibile stampare un documento riassuntivo della mansione tramite il pulsante print.

Tale documento PDF contiene tutti i dati relativi alla mansione contenuti nella pagina di dettaglio. La descrizione rispetterà la formattazione utilizzata.
In fase di esportazione, è possibile scegliere se includere o escludere nel documento il contenuto di ciascuna scheda.

Abilitare e disabilitare una mansione

Quando una mansione non è più necessaria (es. fa riferimento ad un reparto chiuso o è stata accorpata o suddivisa in altre mansioni) è opportuno disabilitarla.

Per disabilitare una mansione, eseguire l'apposito comando Disabilita nella sua pagina di dettaglio oppure cliccare il pulsante checkbox della sua riga nell'indice.

Eliminare una mansione

Se la mansione non è mai stata utilizzata (e quindi non risulta collegata ad alcun elemento dello storico), è possibile eliminarla con l'apposito comando Elimina nella sua pagina di dettaglio o cliccando il pulsante delete della sua riga nell'indice.

Gruppi di mansioni

Amministrazione > Configura > Struttura e mansioni > Gruppi di mansioni

Amministratore

È possibile definire gruppi di mansioni che potranno essere usati in vari filtri e durante la compilazione di liste di utenti quali le liste distribuzione.

Una mansione può essere associata a più gruppi.