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Lista distribuzione

A diverse pratiche è possibile associare una lista di distribuzione, cioè un elenco di utenti che verrà notificato quando vengono eseguiti determinati comandi.

La scheda lista distribuzione quando presente è accessibile nelle pagine di dettaglio tramite l'icona email.

Lista distribuzione

Il componente usato per la lista distribuzione è una lista a completamento automatico.

Ricerca utenti

Tramite l'apposito campo a completamento automatico è possibile cercare utenti da aggiungere alla lista.

È possibile effettuare la ricerca tramite:

  • user utente: si cerca direttamente la persona per nome o id;
  • usergroup gruppo di utenti: selezionato un gruppo di utenti, verranno aggiunti tutti gli utenti appartenenti ad esso;
  • organizationnode posizione struttura: selezionata una posizione struttura, verranno aggiunti tutti gli utenti localizzati sotto di essa.

Per alcune pratiche è offerta la possibilità di precompilare la lista tramite regole predefinite: per eseguire questa operazione premere il pulsante refresh a destra del campo di ricerca quando tale pulsante è disponibile.

Parametri di configurazione

Alcune liste di distribuzione possono essere precompilate se è stato impostato l'apposito parametro di configurazione nel menu amministrazione. Questi parametri non sono disponibili per tutti i moduli.

Il parametro di precompilazione permette di selezionare:

  • ruoli del sistema da notificare;
  • figure quali:
    • utente corrente;
    • proprietario pratica;
    • dipendente;
    • diretto responsabile;
    • responsabile funzionale.
  • utenti specifici;
  • gruppi di utenti definiti.

Impostazione parametro

Si consiglia di utilizzare sempre i ruoli specifici del sistema all'interno di questo parametro per permettere a tutti gli utenti (con lo stesso ruolo) posizionati su nodi organizzativi differenti, di ricevere correttamente le notifiche previste.

All'interno del singolo parametro sono disponibili i seguenti comandi:

  • clean permette di rimuovere gli elementi disabilitati;
  • delete permette di svuotare l'elenco configurato;
  • xmark permette di rimuovere un singolo elemento.

Inoltre, sono disponibili i seguenti checkbox:

  • "Non precompilare questa lista di distribuzione": per tutte le pratiche del relativo modulo sarà necessario inserire manualmente gli utenti da notificare;
  • "Abilita allegati in notifica": per i moduli abilitati, questa funzione permette l'invio dei report riassuntivi e/o altri allegati direttamente nella mail di notifica inviata dal sistema.