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Configurazione iniziale

Amministratore

Prima di iniziare a usare il modulo, è necessario configurare alcune impostazioni di base per adattarlo alle esigenze aziendali e garantirne una gestione corretta.

Parametri di configurazione

Amministrazione > Configura > Sistema > Parametri di configurazione

Entrando in questo menu e aprendo la sezione relativa al modulo gdpr, sono disponibili due voci da configurare:

  • permetti l'emissione di documenti GDPR per dipendenti senza un profilo utente HSE e il caricamento di tali documenti da parte dei gestori GDPR;
  • abilita la firma grafometrica dei documenti GDPR.

Dopo aver personalizzato i parametri di configurazione, è necessario configurare alcune voci specifiche relative ai documenti.

Tipi template

Amministrazione > Pratiche > GDPR > Tipi template

In questa pagina è possibile configurare le tipologie di template GDPR che si vogliono utilizzare. Di default sono presenti le seguenti tipologie:

  • nomina addetto videosorveglianza (template singolo);
  • nomina incaricato del trattamento (template con allegati);
  • tipologie trattamenti autorizzati (allegati).

Nella pagina sono disponibili i seguenti comandi:

  • role table permette di scaricare una matrice in formato .XLSX delle tipologie GDPR create e dei ruoli abilitati alla scrittura e/o lettura;
  • refresh permette di aggiornare la pagina e visualizzare le modifiche appena effettuate.

Ogni riga ha a disposizione i seguenti pulsanti:

  • arrow-up e arrow-down per spostare un elemento in una posizione diversa;
  • checkbox per abilitare o disabilitare un elemento;
  • delete per eliminare un elemento.

Dettaglio tipo template

La pagina di dettaglio tipo template è suddivisa in due schede:

  • dati generali;
  • ruoli.

Dati generali

Nella prima scheda è obbligatorio inserire:

  • il nome del template in italiano e in inglese;
  • la categoria di appartenenza del template:
    • singolo;
    • con allegati;
    • allegato.

Inoltre, sono disponibili i seguenti checkbox facoltativi che permettono di automatizzare la gestione dei documenti GDPR:

  • dichiara superati automaticamente documenti quando si attiva una nuova revisione;
  • revoca automaticamente documenti quando un cambio mansione viene approvato.

Ruoli

Nella seconda scheda è possibile configurare i ruoli con diritto di pubblicazione e di consultazione di un tipo template GDPR.
Cliccando il comando role verrà aperto un menu compatto di tutti i ruoli presenti nel sistema. In alternativa, è possibile:

  • cercare un ruolo scrivendo nell'apposito campo a completamento automatico;
  • refresh con questo comando è possibile precompilare la lista di ruoli.

Infine, premere Ok.

Nella pagina sono disponibili i seguenti comandi:

  • clean per rimuovere i ruoli disabilitati;
  • delete per svuotare l'elenco configurato;
  • xmark per rimuovere un singolo elemento.

Gestione dei permessi

Attraverso l'abbinamento di questi ruoli è possibile controllare i permessi dei template GDPR pubblicati. Il sistema non permette la gestione specifica dei permessi sul singolo template, ma eredita le regole definite nella tipologia a cui appartiene.