Configurazione iniziale¶
Prima di iniziare a usare il modulo, è necessario configurare alcune impostazioni di base per adattarlo alle esigenze aziendali e garantirne una gestione corretta.
Parametri di configurazione¶
Entrando in questo menu e aprendo la sezione relativa al modulo documenti, sono disponibili diverse voci da configurare:
- insieme all'e-mail di benvenuto, invia all'utente un sollecito di lettura dei documenti obbligatori per la sua mansione;
- abilita la firma grafometrica dei documenti personali;
- mostra link a matrice condivisione nelle e-mail di notifica dei documenti;
- tipo di documento che identifica la descrizione mansione (è possibile lasciare l'impostazione di default);
- tipo di documento che identifica l'analisi dei rischi per la mansione (è possibile lasciare l'impostazione di default).
Dopo aver personalizzato i parametri di configurazione, è necessario configurare alcune voci specifiche relative ai documenti.
Nature documento¶
In questa pagina è possibile configurare le nature dei documenti, ovvero i macrogruppi di appartenenza. Di default sono presenti le seguenti voci:
- manuale - policy;
- procedure;
- istruzioni operative;
- moduli - registri.
Nella pagina sono disponibili i seguenti comandi:
per inserire un nuovo elemento nell'elenco; per aggiornare la pagina e visualizzare le modifiche appena effettuate.
Ogni riga ha a disposizione i seguenti pulsanti:
e per spostare un elemento in una posizione diversa; per abilitare o disabilitare un elemento; per eliminare un elemento.
Tipologie di documento¶
Il catalogo delle tipologie documenti disponibili viene definito in questa pagina. La configurazione di questo catalogo è fondamentale per organizzare la documentazione da gestire e definire le autorizzazioni di pubblicazione e consultazione da concedere agli utenti che utilizzeranno il modulo.
La pagina è suddivisa in:
- barra di ricerca: posizionata in alto, permette di cercare rapidamente una tipologia di documento specifico;
cliccando su quest'icona, si apre un menu compatto che mostra il catalogo delle tipologie di documenti definiti; permette di visualizzare solo le tipologie di documenti abilitati (se selezionato) oppure anche quelli disabilitati (quando non selezionato); permette di scaricare un file di riepilogo in formato .XLSX di tutte le tipologie di documento definite con i ruoli abilitati alla pubblicazione e/o alla consultazione; permette di scaricare/esportare un file in formato .XLSX relativo al dettaglio delle tipologie di documenti e dei loro contenitori; permette di sincronizzare la lista delle tipologie di documenti nel caso non fosse aggiornata correttamente; permette di aggiungere nuove cartelle o contenitori per organizzare meglio le tipologie di documenti.
Sotto la barra di ricerca, è presente una lista di macrocartelle che organizzano le tipologie di documenti in categorie specifiche. La lista di partenza è vuota e va configurata.
Ogni elemento di questa lista dispone di comandi specifici per gestire e modificare i contenuti.
Per le cartelle, sono disponibili i seguenti comandi:
permette di creare e/o aggiungere un contenitore a una cartella; permette di aggiungere un nuovo corso all'interno della cartella.
Inoltre, ci sono comandi che si applicano sia alle cartelle che alle tipologie di documenti:
permette di modificare i dettagli della cartella o della tipologia; permette di disabilitare o riabilitare una tipologia; permette di eliminare una cartella o una tipologia.
Dettaglio contenitore tipologie documenti¶
Quando si crea un nuovo contenitore tipologie documenti è obbligatorio prima inserire il nome in italiano e in inglese.
Se si vuole inserire il nuovo contenitore in un'altra macrocartella, è possibile navigare nel menu compatto tramite icona
Dettaglio tipologia documento¶
Quando si crea un nuovo tipo documento, si aprirà la sua pagina di dettaglio suddivisa in tre schede.
Dati generali¶
Nella prima scheda relativa ai dati generali è obbligatorio inserire i seguenti dati:
- nome (in italiano e inglese);
- ambito (selezionabile nel menu a tendina);
- natura del documento.
Sono poi presenti diversi campi facoltativi:
- precompila titolo: se flaggato, durante la creazione di un nuovo documento, il titolo verrà precompilato con quello della tipologia documento che sarà comunque modificabile;
- icona: per abbinare un'icona specifica a quella tipologia di documento, molto utile per identificare abilitazioni particolari come le nomine (primo soccorso, antincendio, ecc.);
- collegato a una persona: se flaggato, il documento sarà di tipo personale;
- con data di scadenza: se flaggato, bisogna impostare i giorni di preavviso entro i quali ricevere la notifica della scadenza. Inoltre, durante la creazione di un nuovo documento, la data di scadenza sarà obbligatoria;
- vuoi utilizzare il report interno?: se flaggato, comparirà un nuovo campo all'interno del quale è obbligatorio selezionare il template customizzato che si vuole utilizzare.
Report interno
Permette di scrivere direttamente con un editor semplificato il documento da pubblicare organizzandolo in argomenti e paragrafi. Può essere utilizzato per la redazione di istruzioni operative molto semplici per le quali il sistema produrrà in automatico il documento in versione .PDF garantendo il medesimo layout.
Ruoli¶
Nella seconda scheda è possibile configurare i ruoli con diritto di pubblicazione e di consultazione di un documento.
Cliccando il comando
- cercare un ruolo scrivendo nell'apposito campo a completamento automatico;
con questo comando è possibile precompilare la lista di ruoli in base all'ambito della tipologia documento.
Infine, premere
Gestione dei permessi
Attraverso l'abbinamento di questi ruoli è possibile controllare i permessi dei documenti pubblicati. Il sistema non permette la gestione specifica dei permessi sul singolo documento, ma eredita le regole definite nella tipologia a cui appartiene.
Allegati¶
Nell'ultima scheda sono riassunti tutti gli allegati relativi alla tipologia del documento che si sta creando.
Le azioni disponibili nella scheda degli allegati sono le seguenti:
aggiorna la pagina per vedere le modifiche più recenti; permette di scaricare tutti gli allegati tramite cartella zip; permette di scaricare e stampare l'unione degli allegati; permette di aggiungere un link esterno; permette di caricare nuovi file.
Collegamento a link esterni
Utilizzando il pulsante
Visibilità comandi
I comandi di
Se si stanno modificando degli elementi nei menu di configurazione questi comandi saranno sempre visibili.
Gruppi / etichette¶
In questa pagina è possibile configurare dei gruppi documenti / etichette per rendere la ricerca di un documento più veloce; è una modalità per "taggare" il documento che si sta pubblicando secondo le voci definite in questa lista. Un documento può essere "taggato" con più etichette.
È possibile per esempio definire le varie certificazioni o altri documenti aziendali raggruppabili come:
- ISO 9001;
- ISO 45001;
- ISO 27001;
- DUVRI.
Nella pagina sono disponibili i seguenti comandi:
per inserire un nuovo elemento nell'elenco; per aggiornare la pagina e visualizzare le modifiche appena effettuate.
Se si vuole modificare un elemento già inserito, cliccare sulla sua riga.
Ogni riga ha a disposizione i seguenti pulsanti:
e per spostare un elemento in una posizione diversa; per abilitare o disabilitare un elemento; per eliminare un elemento.