Dettaglio consegna DPI anticaduta¶
I DPI anticaduta di terza categoria sono dispositivi di protezione essenziali per lavori in quota dove c'è rischio di caduta; comprendono imbracature, cordini di sicurezza e dispositivi di ancoraggio. È obbligatorio che questi dispositivi vengano collaudati inizialmente, e che il relativo rapporto di collaudo sia caricato nel sistema. Inoltre, devono essere sottoposti a verifiche periodiche da parte di personale qualificato, rispettando le normative di sicurezza specifiche e le scadenze previste per garantire il loro corretto funzionamento.
La pagina di dettaglio di una consegna DPI anticaduta è suddivisa nelle seguenti schede:
- dati generali;
- verifiche;
- assegnamenti;
- allegati.
Dati generali¶
La prima scheda è suddivisa in due sezioni.
Nella sezione superiore sono riassunti i seguenti dati:
- DPI da consegnare;
- numero di serie;
- anno di produzione/lotto;
- data di acquisto;
- data di primo utilizzo;
- frequenza della verifica calcolata in mesi.
Inoltre, è disponibile un campo note generali facoltativo.
Nella seconda sezione viene visualizzato l'assegnamento corrente, per il quale sono visualizzati i seguenti dati:
- dipendente e link di collegamento alla sua cartella personale;
- data di assegnamento;
- utente che ha effettuato la consegna;
- eventuali note relative alla consegna.
Verifiche¶
Nella seconda scheda si possono gestire le verifiche del DPI. Per ogni verifica effettuata inserita, sono visualizzate le seguenti informazioni:
- data della verifica;
- verificatore;
- esito della verifica.
I comandi disponibili per ogni riga sono i seguenti:
permette di eliminare l'ultima verifica inserita; permette di scaricare il documento di verifica allegato, se disponibile.
Per inserire una nuova verifica premere uno dei seguenti comandi:
Aggiungi verifica
Entrambe le azioni aprono il dettaglio di una verifica.
Dettaglio verifica¶
Il dettaglio di una verifica è costituito da un'unica scheda nella quale è necessario inserire i seguenti dati:
- data della verifica;
- utente verificatore;
- esito della verifica;
- eventuali note aggiuntive;
- eventuale documento di verifica.
Assegnamenti¶
Questa scheda permette di visualizzare e gestire lo storico degli assegnamenti di questo DPI al personale, riassegnare il DPI ad un altro dipendente oppure metterlo in scorta.
Per inserire un nuovo assegnamento o mettere in scorta il DPI premere uno dei seguenti comandi:
Assegna/Metti in scorta
Viene aperto il dettaglio dell'assegnamento del DPI anticaduta.
Per ogni assegnamento elencato sono disponibili i seguenti comandi:
permette di eliminare l'ultimo assegnamento inserito; permette di scaricare il report della consegna o della messa in scorta, se disponibile.
Dettaglio assegnamento¶
Il dettaglio di un assegnamento è costituito dai seguenti campi:
- azione che si vuole eseguire, a scelta fra:
- pianifica consegna;
- consegna;
- metti in scorta.
- data di consegna;
- dipendente che effettua la consegna;
- campo note libero.
A seconda dell'azione che si seleziona, saranno disponibili nuovi campi da configurare.
Pianifica consegna¶
Se si sta pianificando una consegna, è obbligatorio indicare il dipendente al quale viene assegnato il DPI.
Consegna¶
Se si sta effettuando una consegna, è obbligatorio:
- indicare il dipendente al quale viene assegnato il DPI;
- confermare il checkbox relativo alla formazione e informazione sul corretto utilizzo e conservazione del DPI.
Se si gestiscono le consegne con firma cartacea, è possibile allegare il documento di consegna in questa scheda. In alternativa, se si gestiscono le consegne con firma grafometrica, è possibile far firmare digitalmente il report di consegna DPI anticaduta.
In scorta¶
Se si vuole mettere un DPI anticaduta in scorta, è possibile allegare il documento relativo all'azione nell'apposito campo.
Allegati¶
Le azioni disponibili nella scheda degli allegati sono le seguenti:
aggiorna la pagina per vedere le modifiche più recenti; permette di scaricare tutti gli allegati tramite cartella zip; permette di scaricare e stampare l'unione degli allegati; permette di aggiungere un link esterno; permette di caricare nuovi file.
Collegamento a link esterni
Utilizzando il pulsante
Visibilità comandi
I comandi di
Se si stanno modificando degli elementi nei menu di configurazione questi comandi saranno sempre visibili.
Lista di distribuzione¶
La lista di distribuzione di una consegna relativa a un DPI anticaduta si differenzia dalle altre liste di distribuzione presenti nel sistema in quanto non è modificabile direttamente nel dettaglio della consegna, ma è configurabile nell'apposito parametro di configurazione.
Di default gli utenti che ricevono una notifica sono:
- responsabile sicurezza;
- addetto sicurezza;
- addetto infermeria;
- diretto responsabile del dipendente.