Cartella personale¶
Quando si entra nella cartella personale di un dipendente è prevista una sezione dedicata esclusivamente alla salute e sicurezza, la quale si suddivide nelle seguenti schede:
- infortuni;
- rischi per la salute;
- protocollo sanitario;
- idoneità;
- accertamenti sanitari;
- visite oculistiche;
- sopralluoghi M.C.;
- vaccinazioni;
- prestazioni infermeria;
- visite specialistiche;
- appuntamenti.
Rischi per la salute¶
Nella seconda scheda della cartella personale è possibile gestire tutti i rischi per la salute collegati al dipendente.
I rischi possono essere impostati solo a livello di mansione.
GLi elementi inseriti sono raggruppati in un elenco con i seguenti dati:
- tipo di rischio;
- data di misurazione;
- valore limite;
- valore misurato;
- esposizione in minuti.
I comandi presenti in questa scheda sono:
permette di aggiornare l'elenco; permette di aprire il dettaglio della mansione collegata al dipendente.
Protocollo sanitario¶
Nella seconda scheda sono riassunti tutti gli accertamenti sanitari relativi al protocollo sanitario collegato al dipendente.
Gli accertamenti sono raggruppati in un elenco con i seguenti dati:
- origine della richiesta di accertamento;
- tipo di accertamento;
- frequenza in mesi;
- data dell'ultimo controllo e data di scadenza;
- stato del requisito.
I comandi presenti in questa scheda sono:
per aggiornare l'elenco; per visualizzare i requisiti non obbligatori, ma eseguiti; per inserire un nuovo accertamento sanitario.
Per ogni riga è possibile:
disattivare l'accertamento richiesto; eliminare un accertamento non obbligatorio o riattivare un accertamento previsto disattivato.
Frequenza
Se si imposta la frequenza in mesi di un accertamento su 0, l'accertamento verrà escluso.
Accertamento¶
Quando si inserisce un nuovo accertamento sanitario, verrà aperta una finestra nella quale è obbligatorio inserire:
- il tipo di accertamento previsto;
- note/motivazioni della modifica.
Infine premere il comando
Idoneita¶
In questa scheda vengono riassunte tutte le visite di idoneità svolte dal dipendente.
Le visite sono raggruppate in un elenco con i seguenti dati:
- id e link di collegamento al dettaglio della visita;
- data di esecuzione della visita e data di scadenza;
- motivo della visita e frequenza (se prevista);
- mansione del dipendente;
- giudizio di idoneità;
- stato della visita.
I comandi presenti in questa scheda sono:
per aggiornare l'elenco; permette di scaricare tutti gli allegati in un file ZIP; permette di inserire una nuova visita.
Per ogni riga è possibile:
eliminare una visita, solo se questa è in statoAperta ; visualizzare il documento collegato alla visita.
Il medico del lavoro ha a disposizione anche i seguenti comandi per scaricare singolarmente o in un file zip con il comando
solo i giudizi di idoneità; solo le cartelle sanitarie e di rischio; solo i WHP.
Cartella sanitaria e di rischio
La cartella sanitaria e di rischio è un documento che riassume tutti i dati sanitari del dipendente, in particolare i rischi legati alla sua mansione e la visita completa effettuata dal medico competente.
Accertamenti sanitari¶
In questa scheda vengono riassunti tutti gli accertamenti sanitari svolti dal dipendente.
Gli accertamenti sono raggruppati in un elenco con i seguenti dati:
- tipo di accertamento;
- esito del controllo: anomalo o non anomalo;
- eventuale valore rilevato;
- data di esecuzione del controllo;
- eventuale data di scadenza.
I comandi presenti in questa scheda sono:
per aggiornare l'elenco; permette di aggiungere un nuovo accertamento sanitario al dipendente; viene aperta la pagina di dettaglio di un accertamento sanitario.
Se necessario, è possibile eliminare un accertamento inserito utilizzando il comando
Visite oculistiche¶
In questa scheda sono riassunte tutte le visite oculistiche collegate al dipendente.
Le visite sono raggruppate in un elenco con i seguenti dati:
- id e link di collegamento al dettaglio della visita;
- data della visita;
- mansione del dipendente;
- fattori di rischio collegati;
- controindicazioni per la mansione svolta: sì/no;
- giudizio di idoneità da rivalutare: sì/no;
- stato della visita.
I comandi presenti in questa scheda sono:
per aggiornare l'elenco; permette di registrare una nuova visita.
Per ogni riga è possibile:
eliminare una visita inserita se è in statoAperta ; visualizzare il report della visita oculistica.
Sopralluoghi medico competente¶
In questa scheda, il medico competente può inserire eventuali sopralluoghi effettuati.
Sopralluoghi medico competente
I sopralluoghi da parte del medico competente, avvengono quando un dipendente segnala delle condizioni specifiche legate al posto di lavoro.
Quando viene effettuata una segnalazione da parte di uno o più dipendenti, il medico interviene e compila un verbale che dettaglia le condizioni del luogo di lavoro. Se nel verbale viene segnalata qualche condizione specifica (postazione rumorosa, caldo eccessivo, ecc.) che potrebbe avere un effetto sui dipendenti, il medico provvede a modificare i rischi del protocollo sanitario e aggiungere eventuali prescrizioni e/o limitazioni.
I sopralluoghi sono raggruppati in un elenco con i seguenti dati:
- id e link di collegamento al dettaglio del sopralluogo;
- titolo del documento;
- eventuale data di scadenza;
- stato del sopralluogo.
I comandi presenti in questa scheda sono:
per aggiornare l'elenco; permette di registrare un nuovo sopralluogo.
Per ogni riga è possibile scaricare il documento di sopralluogo con il comando
Vaccinazioni¶
Nella scheda delle vaccinazioni sono riassunte tutte le vaccinazioni collegate al dipendente.
Le vaccinazioni sono raggruppate in un elenco con i seguenti dati:
- id e link di collegamento al dettaglio del vaccino;
- data di somministrazione;
- tipo di vaccino e dose;
- periodicità in mesi;
- data di scadenza;
- "documentato": sì - no.
I comandi presenti in questa scheda sono:
per aggiornare l'elenco; permette di registrare un nuovo vaccino.
Per ogni riga è possibile:
eliminare una vaccinazione inserita; visualizzare il documento collegato alla vaccinazione.
Prestazioni infermeria¶
In questa scheda sono riassunte tutte le prestazioni infermeria collegate al dipendente
Le prestazioni sono raggruppate in un elenco con i seguenti dati:
- id e link di collegamento al dettaglio della prestazione;
- data della prestazione;
- posizione struttura del dipendente;
- esito della visita;
- stato della prestazione.
I comandi presenti in questa scheda sono:
per aggiornare l'elenco; permette di registrare una nuova prestazione.
Se necessario, è possibile eliminare una prestazione inserita utilizzando il comando
Visite specialistiche¶
In questa scheda sono riassunte tutte le visite specialistiche collegate al dipendente.
Le visite sono raggruppate in un elenco con i seguenti dati:
- id e link di collegamento al dettaglio della visita;
- data della visita;
- tipo di visita specialistica;
- eventuale data di scadenza;
- mansione del dipendente;
- utente che ha inserito la visita;
- stato della visita.
I comandi presenti in questa scheda sono:
per aggiornare l'elenco; permette di registrare una nuova visita.
Per ogni riga è possibile:
eliminare una visita inserita se è in statoBozza ; visualizzare il report della visita specialistica; visualizzare gli allegati inseriti.
Appuntamenti¶
In questa scheda vengono riassunti tutti gli appuntamenti per i quali un dipendente è stato convocato.
Gli appuntamenti sono raggruppati in un elenco con i seguenti dati:
- id e link di collegamento al dettaglio dell'appuntamento;
- agenda e oggetto dell'appuntamento;
- data;
- stato dell'appuntamento.
I comandi presenti in questa scheda sono:
per aggiornare l'elenco; permette di inserire un nuovo appuntamento.
Per ogni appuntamento inserito, è possibile consultare il documento in formato .PDF della convocazione con il comando