Configurazione iniziale¶
Prima di iniziare a usare il modulo, è necessario configurare alcune impostazioni di base per adattarlo alle esigenze aziendali e garantirne una gestione corretta.
Parametri di configurazione¶
Entrando in questo menu e aprendo la sezione relativa al modulo sorveglianza sanitaria, sono disponibili diverse voci da configurare:
- informazioni aggiuntive per la convocazione di un appuntamento infermeria: è possibile configurare il testo della mail da inviare quando un dipendente viene convocato per un appuntamento in infermeria;
- ruoli / figure usati per la precompilazione della lista di distribuzione di un appuntamento infermeria;
- scelta se mostrare i rischi per la salute delle mansioni nell'agenda giornaliera dell'infermeria;
- mostra un accertamento come pianificato quando la data di analisi è entro N giorni DOPO un appuntamento programmato;
- mostra un accertamento come pianificato quando la data di analisi è entro N giorni PRIMA un appuntamento programmato;
- campi extra anagrafica dipendente da includere nelle esportazioni delle pratiche sanitarie;
- tipo di accertamento sanitario che identifica la verifica assunzione alcolici (necessario per la compilazione dell'allegato 3B);
- tipo di accertamento sanitario che identifica la verifica assunzione stupefacenti (necessario per la compilazione dell'allegato 3B);
- tipo di accertamento sanitario da includere nel documento WHP: bilancia impedenziometrica per la gestione del BMI del personale;
- tipo di documento che identifica i sopralluoghi del medico competente;
- tipo di accertamento sanitario che identifica le visite di idoneità;
- ruoli / figure usati per la precompilazione della lista di distribuzione di una visita di idoneità;
- ruoli / figure da notificare alla scadenza di una visita di idoneità;
- ruoli / figure usati da notificare quando una visita di idoneità è vicina alla scadenza;
- includi nei documenti di giudizio idoneità e cartella sanitaria la fotografia del dipendente;
- includi nel documento del giudizio idoneità l'elenco degli accertamenti richiesti dal protocollo sanitario della persona;
- includi nel documento del giudizio idoneità l'elenco dei rischi per la salute della mansione;
- abilita la firma elettronica (medico) e grafometrica (dipendente) dei giudizi di idoneità;
- ruoli / figure aggiunti alla lista distribuzione di una visita di idoneità di cambio mansione;
- configurazione dell'interfaccia con il servizio di conservazione sostitutiva dei documenti delle visite di idoneità;
- usa il flusso ridotto per l'inserimento dei giudizi di idoneità: visita semplificata senza il coinvolgimento del medico nella piattaforma;
- ruoli / figure aggiunti alla lista distribuzione di una visita di idoneità quando l'esito non è strettamente "idoneo" (es- sono presenti prescrizioni/limitazioni);
- ruoli / figure aggiunti alla lista distribuzione di una visita di idoneità preassuntiva;
- modalità di inivio al dipendente del proprio giudizio di idoneità in seguito a una visita;
- nei documenti di giudizio idoneità e cartella sanitaria, non mostrare la mansione ma solo il gruppo omogeneo.
Per il modulo visite specialistiche sono disponibili i seguenti parametri:
- ruoli / figure usati per la precompilazione della lista distribuzione di una visita oculistica;
- tipo di accertamento sanitario che identifica le visite oculistiche.
Per il modulo prestazioni infermeria è disponibile il seguente parametro:
- ruoli / figure usati per la precompilazione della lista distribuzione di una prestazione infermeria.
Tipologie di accertamenti sanitari¶
In questa pagina è possibile configurare tutte gli accertamenti sanitari che si vogliono gestire. Di default sono presenti le seguenti voci:
- audiometria;
- elettrocardiogramma;
- esami ematochimici;
- esami tossicodipendenza;
- esami urine;
- radiografia del torace;
- spirometria;
- visita ergoftalmologica;
- visita medica generale;
- visita specilistica ORL.
Nella pagina sono disponibili i seguenti comandi:
per inserire un nuovo elemento nell'elenco; per aggiornare la pagina e visualizzare le modifiche appena effettuate.
Ogni riga ha a disposizione i seguenti pulsanti:
e per spostare un elemento in una posizione diversa; per abilitare o disabilitare un elemento; per eliminare un elemento.
Dettaglio tipo accertamento sanitario¶
Il dettaglio di un tipo di accertamento sanitario è suddiviso in tre schede:
- dati generali;
- misure;
- valori codificati.
Dati generali¶
Nella prima scheda è obbligatorio indicare il nome del tipo accertamento in inglese e italiano.
Inoltre, sono disponibili i seguenti campi facoltativi:
- checkbox "esame di laboratorio";
- checkbox "addetto di infermeria abilitato?";
- checkbox "multiesame?";
- giorni di preavviso prima della scadenza.
Misure¶
Nella seconda scheda è possibile impostare, per ogni posizione struttura, una regular expression suddivisa in:
- unità di misura di riferimento del tipo accertamento;
- regola di validazione;
- un esempio di valore valido.
È possibile copiare i valori inseriti per una riga in tutte le altre posizioni struttura utilizzando il comando
Valori codificati¶
Nella terza scheda è possibile gestire i valori codificati, ovvero i codici standardizzati utilizzati per identificare e classificare diverse informazioni mediche, come diagnosi, procedure mediche, farmaci, e risultati di esami. Questi codici facilitano la comunicazione, la gestione dei dati sanitari e l'analisi statistica nel sistema sanitario.
Per inserire un nuovo valore codificato, premere il comando
- il valore;
- il nome in italiano e in inglese.
Per modificare un elemento già inserito, premere sulla sua riga per aprire il dettaglio.
Infine, premere
Se si vuole eliminare un valore inserito, premere il comando
A seconda del tipo di accertamento sanitario i valori codificati possono essere:
- vuoti: è necessario indicare il valore al momento della visita;
- selezionabili tramite un menu a tendina di valori precompilati: come ad esempio per l'audiometria o la spirometria;
- selezionati da un menu a tendina di sottoaccertamenti per ognuno dei quali è necessario indicare il valore al momento della visita.
Invalidità¶
In questa pagina è possibile configurare tutti i tipi di invalidità che si vogliono monitorare. Di default sono presenti le seguenti voci relative a invalidità di tipo civile o di tipo inail:
- malattie apparato respiratorio;
- malattie oncologiche;
- malattie psichiatriche;
- malattie tossicologiche;
- malattie infettive;
- sistema renale;
- sistema neurologico;
- sistema ematologico;
- ecc.
Nella pagina sono disponibili i seguenti comandi:
per inserire un nuovo elemento nell'elenco; per aggiornare la pagina e visualizzare le modifiche appena effettuate.
Ogni riga ha a disposizione i seguenti pulsanti:
e per spostare un elemento in una posizione diversa; per abilitare o disabilitare un elemento; per eliminare un elemento.
Dettaglio invalidità¶
Quando si inserisce un nuovo elemento nell'elenco è necessario selezionare il tipo di invalidità nel menu a tendina, tra:
- civile;
- inail;
- altro.
Successivamente premere il comando ; verrà aperta la pagina di dettaglio dell'invalidità all'interno della quale è obbligatorio indicare il nome dell'invalidità in inglese e in italiano.
Per modificare un elemento già inserito, premere sulla sua riga per aprire il dettaglio.
Infine, premere
Categorie protette¶
In questa pagina è possibile configurare tutte le categorie protette che si vogliono gestire. Di default sono presenti le seguenti voci relative a invalidità di tipo civile o di tipo inail:
- invalido del lavoro > 33%
- orfano di guerra, per lavoro, per servizio;
- vedova o equiparato, vedova di guerra;
- cieco;
- sordomuto;
- invalido per servizio;
- invalido civile > 45%;
- ecc.
Nella pagina sono disponibili i seguenti comandi:
per inserire un nuovo elemento nell'elenco; per aggiornare la pagina e visualizzare le modifiche appena effettuate.
Ogni riga ha a disposizione i seguenti pulsanti:
e per spostare un elemento in una posizione diversa; per abilitare o disabilitare un elemento; per eliminare un elemento.
Dettaglio categoria¶
Quando si inserisce un nuovo elemento nell'elenco è necessario selezionare il tipo di invalidità nel menu a tendina, tra:
- civile;
- inail;
- altro.
Successivamente premere il comando ; verrà aperta la pagina di dettaglio della categoria protetta all'interno della quale è obbligatorio indicare il nome della categoria in inglese e in italiano.
Per modificare un elemento già inserito, premere sulla sua riga per aprire il dettaglio.
Infine, premere
Tipi prescrizione/limitazione¶
In questa pagina è possibile configurare tutte le prescrizioni e limitazioni che si vogliono gestire.
Di default sono presenti le seguenti voci:
- attività all'aperto;
- attività in altezza;
- esposizione a rumore;
- esposizione a polvere;
- postura fissa;
- turno notturno;
- carici di lavoro medio-intensi;
- utilizzo plantari ortopedici;
- sovraccarico funzionale arti superiori;
- ecc.
Nella pagina sono disponibili i seguenti comandi:
per inserire un nuovo elemento nell'elenco; per aggiornare la pagina e visualizzare le modifiche appena effettuate.
Ogni riga ha a disposizione i seguenti pulsanti:
e per spostare un elemento in una posizione diversa; per abilitare o disabilitare un elemento; per eliminare un elemento.
Dettaglio tipo di prescrizione/limitazione¶
Quando si inserisce un nuovo elemento nell'elenco è obbligatorio indicare il nome del tipo di prescrizione o limitazione in inglese e in italiano.
Per modificare un elemento già inserito, premere sulla sua riga per aprire il dettaglio.
Infine, premere
Tipologie di vaccino¶
In questa pagina è possibile configurare tutte le vaccinazioni si vogliono monitorare.
Di default sono presenti le seguenti voci:
- antitetanica;
- epatite B;
- antitifica;
- epatite A;
- antiinfluenzale;
- immunoglobuline AT;
- antifebbre gialla.
Nella pagina sono disponibili i seguenti comandi:
per inserire un nuovo elemento nell'elenco; per aggiornare la pagina e visualizzare le modifiche appena effettuate.
Ogni riga ha a disposizione i seguenti pulsanti:
e per spostare un elemento in una posizione diversa; per abilitare o disabilitare un elemento; per eliminare un elemento.
Dettaglio tipo vaccino¶
Quando si inserisce un nuovo elemento nell'elenco è obbligatorio indicare il nome del tipo di vaccino in inglese e in italiano.
Per modificare un elemento già inserito, premere sulla sua riga per aprire il dettaglio.
Infine, premere
Tipologie visite specialistiche¶
In questa pagina è possibile configurare tutte le visite specialistiche si vogliono gestire.
Di default sono presenti le seguenti voci:
- otorinolaringoiatrica;
- cariologica;
- oculista;
- chirurgia;
- medicina del lavoro;
- ecc.
Nella pagina sono disponibili i seguenti comandi:
per inserire un nuovo elemento nell'elenco; per aggiornare la pagina e visualizzare le modifiche appena effettuate.
Ogni riga ha a disposizione i seguenti pulsanti:
e per spostare un elemento in una posizione diversa; per abilitare o disabilitare un elemento; per eliminare un elemento.
Dettaglio tipo visita specialistica¶
Quando si inserisce un nuovo elemento nell'elenco è obbligatorio indicare il nome del tipo di visita specialistica in inglese e in italiano.
Per modificare un elemento già inserito, premere sulla sua riga per aprire il dettaglio.
Infine, premere
Motivazioni prestazioni infermeria¶
In questa pagina è possibile configurare tutte le motivazioni delle prestazioni in infermeria.
Di default sono presenti le seguenti voci:
- prestazione infermeria generica.
Nella pagina sono disponibili i seguenti comandi:
per inserire un nuovo elemento nell'elenco; per aggiornare la pagina e visualizzare le modifiche appena effettuate.
Ogni riga ha a disposizione i seguenti pulsanti:
e per spostare un elemento in una posizione diversa; per abilitare o disabilitare un elemento; per eliminare un elemento.
Dettaglio motivazione prestazione¶
Quando si inserisce un nuovo elemento nell'elenco è obbligatorio indicare il nome del motivo prestazione infermeria in inglese e in italiano.
Per modificare un elemento già inserito, premere sulla sua riga per aprire il dettaglio.
Infine, premere
Agende¶
In questa pagina è possibile configurare tutte le agende che si vogliono gestire per il calendario degli appuntamenti.
Nella pagina sono disponibili i seguenti comandi:
per inserire un nuovo elemento nell'elenco.
Ogni riga ha a disposizione i seguenti pulsanti:
per abilitare o disabilitare un elemento; per eliminare un elemento.
Quando sono stati inseriti diversi elementi, è possibile navigare nell'elenco utilizzando la barra di ricerca superiore, suddivisa in:
- posizione struttura;
- testo da cercare: id/nome/luogo;
- menu a tendina per visualizzare solo gli elementi abilitati, disabilitati o tutti;
per cercare nell'elenco in base ai filtri impostati;Cerca
per esportare l'elenco delle agende configurate;Esporta
per reimpostare i filtri.Reimposta filtro
Dettaglio agenda¶
Quando si inserisce un nuovo elemento nell'elenco è obbligatorio indicare i seguenti dati:
- posizione struttura dell'agenda;
- nome dell'agenda.
Inoltre, sono disponibili i seguenti campi facoltativi:
- luogo dell'appuntamento;
- durata del singolo appuntamento;
- ora di inizio appuntamenti;
- ora di fine appuntamenti.
Per modificare un elemento già inserito, premere sulla sua riga per aprire il dettaglio.
Infine, premere