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Configurazione iniziale

Amministratore

Prima di iniziare a usare il modulo, è necessario configurare alcune impostazioni di base per adattarlo alle esigenze aziendali e garantirne una gestione corretta.

Parametri di configurazione

Amministrazione > Configura > Sistema > Parametri di configurazione

Entrando in questo menu e aprendo la sezione relativa al modulo sorveglianza sanitaria, sono disponibili diverse voci da configurare:

  • informazioni aggiuntive per la convocazione di un appuntamento infermeria: è possibile configurare il testo della mail da inviare quando un dipendente viene convocato per un appuntamento in infermeria;
  • ruoli / figure usati per la precompilazione della lista di distribuzione di un appuntamento infermeria;
  • scelta se mostrare i rischi per la salute delle mansioni nell'agenda giornaliera dell'infermeria;
  • mostra un accertamento come pianificato quando la data di analisi è entro N giorni DOPO un appuntamento programmato;
  • mostra un accertamento come pianificato quando la data di analisi è entro N giorni PRIMA un appuntamento programmato;
  • campi extra anagrafica dipendente da includere nelle esportazioni delle pratiche sanitarie;
  • tipo di accertamento sanitario che identifica la verifica assunzione alcolici (necessario per la compilazione dell'allegato 3B);
  • tipo di accertamento sanitario che identifica la verifica assunzione stupefacenti (necessario per la compilazione dell'allegato 3B);
  • tipo di accertamento sanitario da includere nel documento WHP: bilancia impedenziometrica per la gestione del BMI del personale;
  • tipo di documento che identifica i sopralluoghi del medico competente;
  • tipo di accertamento sanitario che identifica le visite di idoneità;
  • ruoli / figure usati per la precompilazione della lista di distribuzione di una visita di idoneità;
  • ruoli / figure da notificare alla scadenza di una visita di idoneità;
  • ruoli / figure usati da notificare quando una visita di idoneità è vicina alla scadenza;
  • includi nei documenti di giudizio idoneità e cartella sanitaria la fotografia del dipendente;
  • includi nel documento del giudizio idoneità l'elenco degli accertamenti richiesti dal protocollo sanitario della persona;
  • includi nel documento del giudizio idoneità l'elenco dei rischi per la salute della mansione;
  • abilita la firma elettronica (medico) e grafometrica (dipendente) dei giudizi di idoneità;
  • ruoli / figure aggiunti alla lista distribuzione di una visita di idoneità di cambio mansione;
  • configurazione dell'interfaccia con il servizio di conservazione sostitutiva dei documenti delle visite di idoneità;
  • usa il flusso ridotto per l'inserimento dei giudizi di idoneità: visita semplificata senza il coinvolgimento del medico nella piattaforma;
  • ruoli / figure aggiunti alla lista distribuzione di una visita di idoneità quando l'esito non è strettamente "idoneo" (es- sono presenti prescrizioni/limitazioni);
  • ruoli / figure aggiunti alla lista distribuzione di una visita di idoneità preassuntiva;
  • modalità di inivio al dipendente del proprio giudizio di idoneità in seguito a una visita;
  • nei documenti di giudizio idoneità e cartella sanitaria, non mostrare la mansione ma solo il gruppo omogeneo.

Per il modulo visite specialistiche sono disponibili i seguenti parametri:

  • ruoli / figure usati per la precompilazione della lista distribuzione di una visita oculistica;
  • tipo di accertamento sanitario che identifica le visite oculistiche.

Per il modulo prestazioni infermeria è disponibile il seguente parametro:

  • ruoli / figure usati per la precompilazione della lista distribuzione di una prestazione infermeria.

Tipologie di accertamenti sanitari

Amministrazione > Sorveglianza sanitaria > Accertamenti sanitari

In questa pagina è possibile configurare tutte gli accertamenti sanitari che si vogliono gestire. Di default sono presenti le seguenti voci:

  • audiometria;
  • elettrocardiogramma;
  • esami ematochimici;
  • esami tossicodipendenza;
  • esami urine;
  • radiografia del torace;
  • spirometria;
  • visita ergoftalmologica;
  • visita medica generale;
  • visita specilistica ORL.

Nella pagina sono disponibili i seguenti comandi:

  • plus per inserire un nuovo elemento nell'elenco;
  • refresh per aggiornare la pagina e visualizzare le modifiche appena effettuate.

Ogni riga ha a disposizione i seguenti pulsanti:

  • arrow-up e arrow-down per spostare un elemento in una posizione diversa;
  • checkbox per abilitare o disabilitare un elemento;
  • delete per eliminare un elemento.

Dettaglio tipo accertamento sanitario

Il dettaglio di un tipo di accertamento sanitario è suddiviso in tre schede:

  • dati generali;
  • misure;
  • valori codificati.

Dati generali

Nella prima scheda è obbligatorio indicare il nome del tipo accertamento in inglese e italiano.

Inoltre, sono disponibili i seguenti campi facoltativi:

  • checkbox "esame di laboratorio";
  • checkbox "addetto di infermeria abilitato?";
  • checkbox "multiesame?";
  • giorni di preavviso prima della scadenza.

Misure

Nella seconda scheda è possibile impostare, per ogni posizione struttura, una regular expression suddivisa in:

  • unità di misura di riferimento del tipo accertamento;
  • regola di validazione;
  • un esempio di valore valido.

È possibile copiare i valori inseriti per una riga in tutte le altre posizioni struttura utilizzando il comando copy.

Valori codificati

Nella terza scheda è possibile gestire i valori codificati, ovvero i codici standardizzati utilizzati per identificare e classificare diverse informazioni mediche, come diagnosi, procedure mediche, farmaci, e risultati di esami. Questi codici facilitano la comunicazione, la gestione dei dati sanitari e l'analisi statistica nel sistema sanitario.

Per inserire un nuovo valore codificato, premere il comando plus. Verrà aperta la pagina di dettaglio del valore codificato, all'interno della quale è obbligatorio inserire:

  • il valore;
  • il nome in italiano e in inglese.

Per modificare un elemento già inserito, premere sulla sua riga per aprire il dettaglio.
Infine, premere Ok per salvare.

Se si vuole eliminare un valore inserito, premere il comando delete.

A seconda del tipo di accertamento sanitario i valori codificati possono essere:

  • vuoti: è necessario indicare il valore al momento della visita;
  • selezionabili tramite un menu a tendina di valori precompilati: come ad esempio per l'audiometria o la spirometria;
  • selezionati da un menu a tendina di sottoaccertamenti per ognuno dei quali è necessario indicare il valore al momento della visita.

Invalidità

Amministrazione > Sorveglianza sanitaria > Invalidità

In questa pagina è possibile configurare tutti i tipi di invalidità che si vogliono monitorare. Di default sono presenti le seguenti voci relative a invalidità di tipo civile o di tipo inail:

  • malattie apparato respiratorio;
  • malattie oncologiche;
  • malattie psichiatriche;
  • malattie tossicologiche;
  • malattie infettive;
  • sistema renale;
  • sistema neurologico;
  • sistema ematologico;
  • ecc.

Nella pagina sono disponibili i seguenti comandi:

  • plus per inserire un nuovo elemento nell'elenco;
  • refresh per aggiornare la pagina e visualizzare le modifiche appena effettuate.

Ogni riga ha a disposizione i seguenti pulsanti:

  • arrow-up e arrow-down per spostare un elemento in una posizione diversa;
  • checkbox per abilitare o disabilitare un elemento;
  • delete per eliminare un elemento.

Dettaglio invalidità

Quando si inserisce un nuovo elemento nell'elenco è necessario selezionare il tipo di invalidità nel menu a tendina, tra:

  • civile;
  • inail;
  • altro.

Successivamente premere il comando plus; verrà aperta la pagina di dettaglio dell'invalidità all'interno della quale è obbligatorio indicare il nome dell'invalidità in inglese e in italiano.
Per modificare un elemento già inserito, premere sulla sua riga per aprire il dettaglio.

Infine, premere Ok per salvare.

Categorie protette

Amministrazione > Sorveglianza sanitaria > Categorie protette

In questa pagina è possibile configurare tutte le categorie protette che si vogliono gestire. Di default sono presenti le seguenti voci relative a invalidità di tipo civile o di tipo inail:

  • invalido del lavoro > 33%
  • orfano di guerra, per lavoro, per servizio;
  • vedova o equiparato, vedova di guerra;
  • cieco;
  • sordomuto;
  • invalido per servizio;
  • invalido civile > 45%;
  • ecc.

Nella pagina sono disponibili i seguenti comandi:

  • plus per inserire un nuovo elemento nell'elenco;
  • refresh per aggiornare la pagina e visualizzare le modifiche appena effettuate.

Ogni riga ha a disposizione i seguenti pulsanti:

  • arrow-up e arrow-down per spostare un elemento in una posizione diversa;
  • checkbox per abilitare o disabilitare un elemento;
  • delete per eliminare un elemento.

Dettaglio categoria

Quando si inserisce un nuovo elemento nell'elenco è necessario selezionare il tipo di invalidità nel menu a tendina, tra:

  • civile;
  • inail;
  • altro.

Successivamente premere il comando plus; verrà aperta la pagina di dettaglio della categoria protetta all'interno della quale è obbligatorio indicare il nome della categoria in inglese e in italiano.
Per modificare un elemento già inserito, premere sulla sua riga per aprire il dettaglio.

Infine, premere Ok per salvare.

Tipi prescrizione/limitazione

Amministrazione > Sorveglianza sanitaria > Tipi prescrizione/limitazione

In questa pagina è possibile configurare tutte le prescrizioni e limitazioni che si vogliono gestire.
Di default sono presenti le seguenti voci:

  • attività all'aperto;
  • attività in altezza;
  • esposizione a rumore;
  • esposizione a polvere;
  • postura fissa;
  • turno notturno;
  • carici di lavoro medio-intensi;
  • utilizzo plantari ortopedici;
  • sovraccarico funzionale arti superiori;
  • ecc.

Nella pagina sono disponibili i seguenti comandi:

  • plus per inserire un nuovo elemento nell'elenco;
  • refresh per aggiornare la pagina e visualizzare le modifiche appena effettuate.

Ogni riga ha a disposizione i seguenti pulsanti:

  • arrow-up e arrow-down per spostare un elemento in una posizione diversa;
  • checkbox per abilitare o disabilitare un elemento;
  • delete per eliminare un elemento.

Dettaglio tipo di prescrizione/limitazione

Quando si inserisce un nuovo elemento nell'elenco è obbligatorio indicare il nome del tipo di prescrizione o limitazione in inglese e in italiano.

Per modificare un elemento già inserito, premere sulla sua riga per aprire il dettaglio.

Infine, premere Ok per salvare.

Tipologie di vaccino

Amministrazione > Sorveglianza sanitaria > Vaccinazioni

In questa pagina è possibile configurare tutte le vaccinazioni si vogliono monitorare.
Di default sono presenti le seguenti voci:

  • antitetanica;
  • epatite B;
  • antitifica;
  • epatite A;
  • antiinfluenzale;
  • immunoglobuline AT;
  • antifebbre gialla.

Nella pagina sono disponibili i seguenti comandi:

  • plus per inserire un nuovo elemento nell'elenco;
  • refresh per aggiornare la pagina e visualizzare le modifiche appena effettuate.

Ogni riga ha a disposizione i seguenti pulsanti:

  • arrow-up e arrow-down per spostare un elemento in una posizione diversa;
  • checkbox per abilitare o disabilitare un elemento;
  • delete per eliminare un elemento.

Dettaglio tipo vaccino

Quando si inserisce un nuovo elemento nell'elenco è obbligatorio indicare il nome del tipo di vaccino in inglese e in italiano.

Per modificare un elemento già inserito, premere sulla sua riga per aprire il dettaglio.

Infine, premere Ok per salvare.

Tipologie visite specialistiche

Amministrazione > Sorveglianza sanitaria > Visite specialistiche

In questa pagina è possibile configurare tutte le visite specialistiche si vogliono gestire.
Di default sono presenti le seguenti voci:

  • otorinolaringoiatrica;
  • cariologica;
  • oculista;
  • chirurgia;
  • medicina del lavoro;
  • ecc.

Nella pagina sono disponibili i seguenti comandi:

  • plus per inserire un nuovo elemento nell'elenco;
  • refresh per aggiornare la pagina e visualizzare le modifiche appena effettuate.

Ogni riga ha a disposizione i seguenti pulsanti:

  • arrow-up e arrow-down per spostare un elemento in una posizione diversa;
  • checkbox per abilitare o disabilitare un elemento;
  • delete per eliminare un elemento.

Dettaglio tipo visita specialistica

Quando si inserisce un nuovo elemento nell'elenco è obbligatorio indicare il nome del tipo di visita specialistica in inglese e in italiano.

Per modificare un elemento già inserito, premere sulla sua riga per aprire il dettaglio.

Infine, premere Ok per salvare.

Motivazioni prestazioni infermeria

Amministrazione > Sorveglianza sanitaria > Motivazioni prestazioni infer.

In questa pagina è possibile configurare tutte le motivazioni delle prestazioni in infermeria.
Di default sono presenti le seguenti voci:

  • prestazione infermeria generica.

Nella pagina sono disponibili i seguenti comandi:

  • plus per inserire un nuovo elemento nell'elenco;
  • refresh per aggiornare la pagina e visualizzare le modifiche appena effettuate.

Ogni riga ha a disposizione i seguenti pulsanti:

  • arrow-up e arrow-down per spostare un elemento in una posizione diversa;
  • checkbox per abilitare o disabilitare un elemento;
  • delete per eliminare un elemento.

Dettaglio motivazione prestazione

Quando si inserisce un nuovo elemento nell'elenco è obbligatorio indicare il nome del motivo prestazione infermeria in inglese e in italiano.

Per modificare un elemento già inserito, premere sulla sua riga per aprire il dettaglio.

Infine, premere Ok per salvare.

Agende

Amministrazione > Sorveglianza sanitaria > Agende

In questa pagina è possibile configurare tutte le agende che si vogliono gestire per il calendario degli appuntamenti.

Nella pagina sono disponibili i seguenti comandi:

  • plus per inserire un nuovo elemento nell'elenco.

Ogni riga ha a disposizione i seguenti pulsanti:

  • checkbox per abilitare o disabilitare un elemento;
  • delete per eliminare un elemento.

Quando sono stati inseriti diversi elementi, è possibile navigare nell'elenco utilizzando la barra di ricerca superiore, suddivisa in:

  • posizione struttura;
  • testo da cercare: id/nome/luogo;
  • menu a tendina per visualizzare solo gli elementi abilitati, disabilitati o tutti;
  • search Cerca per cercare nell'elenco in base ai filtri impostati;
  • download Esporta per esportare l'elenco delle agende configurate;
  • undo Reimposta filtro per reimpostare i filtri.

Dettaglio agenda

Quando si inserisce un nuovo elemento nell'elenco è obbligatorio indicare i seguenti dati:

  • posizione struttura dell'agenda;
  • nome dell'agenda.

Inoltre, sono disponibili i seguenti campi facoltativi:

  • luogo dell'appuntamento;
  • durata del singolo appuntamento;
  • ora di inizio appuntamenti;
  • ora di fine appuntamenti.

Per modificare un elemento già inserito, premere sulla sua riga per aprire il dettaglio.
Infine, premere Salva per salvare.