Vai al contenuto

Errori di importazione

Amministrazione > Configura > Importazione tracciati > Errori

Amministratore utenti

Può capitare che alcune righe di un tracciato vadano in errore, a causa di campi non compilati o di mancanza di un riscontro all'interno del sistema. Ad esempio, l'importazione di una riga di ore lavorate fallisce se non viene trovato un dipendente con la matricola corrispondente oppure se tale dipendente non ha una mansione associata.

Gli utenti in ruolo Amministratore utenti ricevono una notifica e-mail automatica quando il servizio riscontra degli errori, a meno che tale notifica non sia esplicitamente disattivata nella configurazione del tracciato.

In questa pagina è possibile cercare gli errori e verificarne la natura. Per ogni errore viene visualizzato:

  • tipo di tracciato e nome del file;
  • riga completa andata in errore;
  • motivo del fallimento;
  • data e ora della tentata importazione.

Rielaborare errori

Alcuni errori potrebbero essere dovuti ad una mancata configurazione dei dati in Softcare HSE (es. il sopra citato dipendente senza mansione).

In questi casi potrebbe essere possibile correggere i riferimenti in Softcare HSE e reimportare le righe:

Per rielaborare una singola riga, premere il suo pulsante refresh Rielabora. Per rielaborare più righe:

  1. selezionare le righe che si vogliono reimportare tramite le caselle delle rispettive righe;
  2. premere il pulsante refresh Rielabora.

Il sistema proverà a rielaborare le righe selezionate. Se durante il tentativo le righe andranno ancora in errore, tali errori saranno subito visualizzati e rimarranno in memoria per eventuali tentativi futuri.

Eliminare errori

Se gli errori sono irreparabili, è possibile eliminarli

Per eliminare una singola riga, premere il suo pulsante delete Elimina. Per rielaborare più righe:

  1. selezionare le righe che si vogliono eliminare tramite le caselle delle rispettive righe;
  2. premere il pulsante delete Elimina.

Ignorare errori

Se si sa che una riga relativa ad uno specifico va in errore per motivi noti (es. anagrafica dipendente duplicata, personale di aziende non pertinenti) e non problematici, è possibile ignorarla per valore.

Per ignorare una riga:

  1. premere il pulsante delete Ignora;
  2. indicare quale campo contiene il valore da ignorare;
  3. indicare il motivo della personalizzazione;
  4. confermare con Ok.

Questa funzione è disponibile solo per alcuni tipi di tracciato e alcuni campi; quando non disponibile verrà mostrato un messaggio di errore.

I valori ignorati saranno visualizzabili e gestibili nella pagina Elementi ignorati.